In risposta al messaggio di barbamath del 31/08/2022 alle 00:06:38Giusto per info, lo sai che la scatola fusibili dietro al cassettino é doppia? Nel senso che tolto il coperchio, puoi togliere anche il primo pannello che trovi e, dietro, ci sono altri fusibili.
Salve, ho un Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford transit 2.400 cc 140 cv del 2008. Chiedo aiuto al forum per cercare di risolvere un problema elettrico che ho causato per ... ! Stavamo montando (ero aiutato da unamico) una telecamera accanto al serbatoio di scarico. La telecamera ha alimentazione su connettore bipolare (quello classico degli alimentatori esterni) e uscita video su presa RCA. Il segnale video lo dovevamo mandare sul monitor di una telecamera WAECO posterirore, sul secondo ingresso. Il monitor della WAECO ha un connettore a 6 poli che veicolano VIDEO, AUDIO e alimentazione. Abbiamo fatto la prova nell'abitacolo del FORD, connettentdo l'alimentazione della telecamera alla presa accendisigari e l'uscita video sul monitor di un lettore DVD portatile, il tutto funzionava. Poi ho preso un connettore a 6 poli di un monitor che non utilizzavo più. il cavo del connettore l'ho tagliato, ho spellato i sei fili e, tenendo la tecamera alimentata dalla presa accendisigari, ho provato a collegare i fili spellati, 2 alla volta, allo spinotto RCA della telecamera, per cercare di individuare quali dei 6 cavi portavano il segnale video al monitor (anche questo alimentato ed acceso). Ho provato collegando 2 dei 6 fili e non è accaduto nulla, sono passato a collegarne altri 2, ed è successo il patatrac: ho sentito un leggerissimo click nella zona strumentazione ed immediatamente il monitor della retrocamera si è spento. Abbiamo controllato e praticamente, adesso, non arriva corrente al cavo dell'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio ( e che alimentava monitor e retrocamera che alimentati per altra via, funzionano ancora). Sul cavo dell'alimentazione NON sotto chiave la corrente arriva. Il quadro si accende, funziona tutto tranne gli strumenti a lancette (tachimetro, contagiri, termometro acqua e livello benzina). Il display del contachilometri e le spie funzionano, così come le luci sia senza girare la chiave che girandola. Funziona TUTTO tranne gli strumenti a lancetta e l'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio, Abbiamo controllato il cavo di alimentazione anche a monte di un connettore Ford che si trova nel vano autoradio, e non arriva corrente. Abbiamo testato con il tester TUTTI i fusibili ed anche i rele' (scambiandoli con altri identici) ma nulla. Ho provato, come suggeritomi da un elettrauto, a scollegare le 2 batterie sotto il sedile (avviamento e servizi cabina guida) per 10 minuti nella speranza di un reset, ma anche qui nulla ! Cosa sarà accaduto ? Qualcuno ha idea ed è in grado di darmi una dritta ? Grazie e buona serata a tutti. Barbamath.
In risposta al messaggio di barbamath del 31/08/2022 alle 00:06:38il "click" che hai sentito è il rumore dell'interruzione del fusibile, ci deve essere una serie di "valvoline" che non hai intercettato
Salve, ho un Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford transit 2.400 cc 140 cv del 2008. Chiedo aiuto al forum per cercare di risolvere un problema elettrico che ho causato per ... ! Stavamo montando (ero aiutato da unamico) una telecamera accanto al serbatoio di scarico. La telecamera ha alimentazione su connettore bipolare (quello classico degli alimentatori esterni) e uscita video su presa RCA. Il segnale video lo dovevamo mandare sul monitor di una telecamera WAECO posterirore, sul secondo ingresso. Il monitor della WAECO ha un connettore a 6 poli che veicolano VIDEO, AUDIO e alimentazione. Abbiamo fatto la prova nell'abitacolo del FORD, connettentdo l'alimentazione della telecamera alla presa accendisigari e l'uscita video sul monitor di un lettore DVD portatile, il tutto funzionava. Poi ho preso un connettore a 6 poli di un monitor che non utilizzavo più. il cavo del connettore l'ho tagliato, ho spellato i sei fili e, tenendo la tecamera alimentata dalla presa accendisigari, ho provato a collegare i fili spellati, 2 alla volta, allo spinotto RCA della telecamera, per cercare di individuare quali dei 6 cavi portavano il segnale video al monitor (anche questo alimentato ed acceso). Ho provato collegando 2 dei 6 fili e non è accaduto nulla, sono passato a collegarne altri 2, ed è successo il patatrac: ho sentito un leggerissimo click nella zona strumentazione ed immediatamente il monitor della retrocamera si è spento. Abbiamo controllato e praticamente, adesso, non arriva corrente al cavo dell'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio ( e che alimentava monitor e retrocamera che alimentati per altra via, funzionano ancora). Sul cavo dell'alimentazione NON sotto chiave la corrente arriva. Il quadro si accende, funziona tutto tranne gli strumenti a lancette (tachimetro, contagiri, termometro acqua e livello benzina). Il display del contachilometri e le spie funzionano, così come le luci sia senza girare la chiave che girandola. Funziona TUTTO tranne gli strumenti a lancetta e l'alimentazione sotto chiave che arriva nel vano autoradio, Abbiamo controllato il cavo di alimentazione anche a monte di un connettore Ford che si trova nel vano autoradio, e non arriva corrente. Abbiamo testato con il tester TUTTI i fusibili ed anche i rele' (scambiandoli con altri identici) ma nulla. Ho provato, come suggeritomi da un elettrauto, a scollegare le 2 batterie sotto il sedile (avviamento e servizi cabina guida) per 10 minuti nella speranza di un reset, ma anche qui nulla ! Cosa sarà accaduto ? Qualcuno ha idea ed è in grado di darmi una dritta ? Grazie e buona serata a tutti. Barbamath.