In risposta al messaggio di Paolo57 del 15/02/2020 alle 18:26:26Di fusibili c'è ne sono diversi, di grosso amperaggio vicino a tutte le batterie, e sicuramente anche all'interno del caricabatterie/centralina. Posso solo consigliarti di cintrollare bene.
Buonasera, sono proprietario dal 2003 di un Hymer B644g; l'anno scorso ho sostituito le due batterie al gel della cellula. Ai primi di gennaio sono andato per muovere il camper e con mia sorpresa la batteria motore era completamentescarica, e nel pannello sopra la porta di ingresso lampeggiava l'allarme delle batterie di servizio sotto una certa soglia di carica (11). Il gestore mi ha detto che c'era stato un corto con un camper e che erano saltata la corrente più volte. Non vi ho detto che il camper è sempre sotto carica. La corrente 220 arriva alla centralina ma non carica ne batterie cellula ne motore. Ho messo sotto carica la batteria motore per 1/2 giornata e mi sono portato a casa il camper. Con il tester e un mio amico elettricista abbiamo provato se la corrente arrivava allla centralina e tutti i fusibili, sembra tutto apposto ma non carica le batterie. Ora le batterie di servizio sono a zero (da buttare!) e il led sopra la porta che indica la presenza della linea 220 non si accende. Tra l'altro ho dovuto staccare i dadi della scaletta perchè non risaliva più. L'elettricista dice di staccare il polo positivo della batteria motore per 5 minuti e riattaccandolo si dovrebbe riattivare la scaletta, boh. Ho telefonato al rivenditore di zona (veneto) per portare il camper ma non se ne parla prima di aprile! Mi chiedo: è andato il salvavita posto dentro l'armadio? (l'elettricista l'ha testato ma dice essere funzionante) è andata la centralina o dentro la centralina ci sono dei fusibili a sua difesa? non ho provato a vedere se il frigorifero funziona a 220. Qualcuno ha quanlche idea di cosa possa essere successo? Nel portarlo a casa si sono ricaricate leggermente le batterie abitacolo. Grazie dell'aiuto. Giampaolo
In risposta al messaggio di Paolo57 del 15/02/2020 alle 18:26:26ciao Paolo ho lo stesso hymer del 2002 prova a controllare i fusibili sulla centralina credo sia il primo da destra se non ricordo male da 10 amp comunque se sfili la centralina dal suo posto e con la 220 attaccata sotto trovi i cavi che vanno al motore e ai servizi con
Buonasera, sono proprietario dal 2003 di un Hymer B644g; l'anno scorso ho sostituito le due batterie al gel della cellula. Ai primi di gennaio sono andato per muovere il camper e con mia sorpresa la batteria motore era completamentescarica, e nel pannello sopra la porta di ingresso lampeggiava l'allarme delle batterie di servizio sotto una certa soglia di carica (11). Il gestore mi ha detto che c'era stato un corto con un camper e che erano saltata la corrente più volte. Non vi ho detto che il camper è sempre sotto carica. La corrente 220 arriva alla centralina ma non carica ne batterie cellula ne motore. Ho messo sotto carica la batteria motore per 1/2 giornata e mi sono portato a casa il camper. Con il tester e un mio amico elettricista abbiamo provato se la corrente arrivava allla centralina e tutti i fusibili, sembra tutto apposto ma non carica le batterie. Ora le batterie di servizio sono a zero (da buttare!) e il led sopra la porta che indica la presenza della linea 220 non si accende. Tra l'altro ho dovuto staccare i dadi della scaletta perchè non risaliva più. L'elettricista dice di staccare il polo positivo della batteria motore per 5 minuti e riattaccandolo si dovrebbe riattivare la scaletta, boh. Ho telefonato al rivenditore di zona (veneto) per portare il camper ma non se ne parla prima di aprile! Mi chiedo: è andato il salvavita posto dentro l'armadio? (l'elettricista l'ha testato ma dice essere funzionante) è andata la centralina o dentro la centralina ci sono dei fusibili a sua difesa? non ho provato a vedere se il frigorifero funziona a 220. Qualcuno ha quanlche idea di cosa possa essere successo? Nel portarlo a casa si sono ricaricate leggermente le batterie abitacolo. Grazie dell'aiuto. Giampaolo
In risposta al messaggio di Paolo57 del 15/02/2020 alle 18:26:26E' una SCHAUDT EBL...? con il modello esatto ci sono manuali e schemi elettrici scaricabili direttamente dal sito SCHAUDT.
Buonasera, sono proprietario dal 2003 di un Hymer B644g; l'anno scorso ho sostituito le due batterie al gel della cellula. Ai primi di gennaio sono andato per muovere il camper e con mia sorpresa la batteria motore era completamentescarica, e nel pannello sopra la porta di ingresso lampeggiava l'allarme delle batterie di servizio sotto una certa soglia di carica (11). Il gestore mi ha detto che c'era stato un corto con un camper e che erano saltata la corrente più volte. Non vi ho detto che il camper è sempre sotto carica. La corrente 220 arriva alla centralina ma non carica ne batterie cellula ne motore. Ho messo sotto carica la batteria motore per 1/2 giornata e mi sono portato a casa il camper. Con il tester e un mio amico elettricista abbiamo provato se la corrente arrivava allla centralina e tutti i fusibili, sembra tutto apposto ma non carica le batterie. Ora le batterie di servizio sono a zero (da buttare!) e il led sopra la porta che indica la presenza della linea 220 non si accende. Tra l'altro ho dovuto staccare i dadi della scaletta perchè non risaliva più. L'elettricista dice di staccare il polo positivo della batteria motore per 5 minuti e riattaccandolo si dovrebbe riattivare la scaletta, boh. Ho telefonato al rivenditore di zona (veneto) per portare il camper ma non se ne parla prima di aprile! Mi chiedo: è andato il salvavita posto dentro l'armadio? (l'elettricista l'ha testato ma dice essere funzionante) è andata la centralina o dentro la centralina ci sono dei fusibili a sua difesa? non ho provato a vedere se il frigorifero funziona a 220. Qualcuno ha quanlche idea di cosa possa essere successo? Nel portarlo a casa si sono ricaricate leggermente le batterie abitacolo. Grazie dell'aiuto. Giampaolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo57 del 17/02/2020 alle 22:28:11Le due BS che hai sotto i sedili immagino siano messe in parallelo tra di loro (una era originale e l altra aggiunta poi) e vicino al polo positivo di quella originale ci dovrebbe essre un grosso fusibile da 50A circa.
Grazie delle risposte, ma chi scrive al massimo sa montare un lampadario con un solo interruttore! Quindi potrei provare a staccare le due batterie al gel e ricaricarle con il caricabatterie (ne ho due comprati alla LIDL).staccarle è un'impresa perchè si devono smontare i sedili guida e passeggero, posso attaccare i due carica o? quando sono cariche in teoria la centralina dovrebbe segnalare la presenza di 220 con il led verde sopra l'ingresso a rete elettrica collegata. Inoltre stacco il + della batteria motore per resettare e per far funzionare il gradino elettrico. Procedo? Grazie a tutti. Saluti. Giampaolo la centralina è una ELEKTROBLOCK e dovrebbe essere una EBL 99 (non avendo ii camper sotto casa ho visto in internet che la posizione dei fusibili e delle spine corrisponde alla mia)
http://ourbumble.com/wp-content...
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In risposta al messaggio di Paolo57 del 27/02/2020 alle 10:03:53Se ho capito bene i cavi sono tre, uno comune di massa, un positivo batteria motore e un positivo batteria servizi.
Sono andato a vedere il camper morto e ho rilevato che la centralina è EBL 99. In altri post ho letto di un riparatore a Torino, ma in zona Padova/Veneto c'è nessuno? Il sito della Schaudt è a me incomprensibile, non c'èuna mail diretta con i tecnici? Con l'elettricista siamo riusciti a sfilare la centralina togliendo tutti i cointatti superiori ma non ho capoito come togliere i fili di ingresso inferiore. Il meccanico mi dice che le batterie abitacolo sono al gel e quindi il carica Lidl non va bene! Grazie a tutti dell'aiuto. Giampaolo
In risposta al messaggio di Paolo57 del 27/02/2020 alle 10:03:53La SCHAUDT ha uno dei dirigenti/tecnici , Ing.Angelo Decaro, che è di origine italiana e parla italiano
Sono andato a vedere il camper morto e ho rilevato che la centralina è EBL 99. In altri post ho letto di un riparatore a Torino, ma in zona Padova/Veneto c'è nessuno? Il sito della Schaudt è a me incomprensibile, non c'èuna mail diretta con i tecnici? Con l'elettricista siamo riusciti a sfilare la centralina togliendo tutti i cointatti superiori ma non ho capoito come togliere i fili di ingresso inferiore. Il meccanico mi dice che le batterie abitacolo sono al gel e quindi il carica Lidl non va bene! Grazie a tutti dell'aiuto. Giampaolo
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