In risposta al messaggio di cricio del 29/01/2022 alle 09:21:50La mia era una provocazione poi mancando una seria legge sulla class action la vedo dura denunciare i costruttori. Quello che volevo dire , visti i problemi che il FAP crea era di studiare un sistema di rigenerazione che sia più efficiente. Solo un esempio dare la possibilità di rigenerare in manuale, altro, anziche sovraalimentare il motore, mettere un piccolo bruciatore nella camera del FAP, oppure con delle resistenze elettriche, in modo che aumentando la temperatura sia più facile bruciare i residui carboniosi, e cosi via si potevano trovare altri modi per rendere la rigenerazione, che in fondo è quella che genera problemi, più efficiente ed efficace.
Io ho avuto lo stesso problema con l'auto (Opel Astra st 1.7 CDTI). Purtroppo non segnala quando rigenera e se arriva a farlo più di un tot di volte senza completare il ciclo va in recovery e ti dice di continuare la marciae non spegnere il motore. Alla faccia dell'inquinare meno. L'unica cosa è guidare allegri. Lo trovo assurdo, ma è così. Online ho visto che qualcuno ha messo una spia che si accende durante la rigenerazione e la trovo una cosa intelligente. Se si accende e devo fermarmi, a prossima volta che prendo l'auto ne terrò conto. Su alcuni veicoli Nissan e Isuzu da lavoro (piattaforme aeree) c'è un indicatore e la possibilità di fare la rigenerazione forzata senza andare in officina. Per il discorso di denunciare le case produttrici bisogna capire che a loro viene richiesto di rispettare certi parametri. Se poi per pulire il fap si inquina più di un Euro 0 non è un loro problema. È una triste realtà. Non ho le basi scientifiche per quello che dico ora, ma preferisco stare dietro allo scarico del mio eurocargo euro 2 sempre correttamente manutentato che dietro alla mia auto euro 5 mentre sta rigenerando... In ultima analisi, Impiegato ha ragione. La modifica è illegale. Se proprio uno la vuole proporre come alternativa deve fare le dovute premesse. Non solo per la garanzia, che in questo caso è la cosa meno grave. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2022 alle 13:15:36Come già scritto, sono possessore di due veicoli con FAP after market, e non fanno ne hanno bisogno di rigenerazione manuale/automatica
La mia era una provocazione poi mancando una seria legge sulla class action la vedo dura denunciare i costruttori. Quello che volevo dire , visti i problemi che il FAP crea era di studiare un sistema di rigenerazione chesia più efficiente. Solo un esempio dare la possibilità di rigenerare in manuale, altro, anziche sovraalimentare il motore, mettere un piccolo bruciatore nella camera del FAP, oppure con delle resistenze elettriche, in modo che aumentando la temperatura sia più facile bruciare i residui carboniosi, e cosi via si potevano trovare altri modi per rendere la rigenerazione, che in fondo è quella che genera problemi, più efficiente ed efficace.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2022 alle 13:57:08Tenere il motore allegro, non significa andar veloce
Io guido allegro ma ogni tanto mi piace anche andare piano, fino ad ora non ho avuto nessun problema dal motore però mi piacebbe almeno capire quando e come fa la rigenerazione perchè io non avverto nulla, si dovrebbe avvertire qualcosa
In risposta al messaggio di marinox del 29/01/2022 alle 15:39:49e allora non lamentatevi se si intasa il FAP
è un euro 5 b a 5 marce il mio iveco e nulla , ripeto nulla mi avverte che è in atto qualcosa che mi dica FAP e come si dice una guida allegra significa che i giri motore rispetto alla velocità e marcia inserita è untutt'uno , mi spiego meglio con esempio a 2500 giri in salita potresti essere con pedale acceleratore a fondo viceversa in discesa lo togli del tutto , mentre in pianura dove non hai sforzi sei a 90 orari e a metà acceleratore . x mio conto ritengo che ALLEGRA sia la marcia attorno ai 2500 o giu di li e MENO dei 3500 giri motore ,non ho mai sopportato sentire un motore che urla soffocatamente x un PSEUDO risparmio ( SE CE' ) molto meglio sentirlo FLUIDO e appena tocco l'acceleratore esso risponda pienamente al mio comando . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2022 alle 14:06:27Per me allegro significa anche quello, però io non ho il problema che é stato evidenziato da chi ha scritto il post, non ho chiesto come evitare che accada quello che a me non accade
Tenere il motore allegro, non significa andar veloce Come già scritto, basta andare a 95 km/h in autostrada in quinta marcia anziché in sesta (in quarta per chi ha solo 5 marce) Ma puoi benissimo andare a 50km/h in terza Non mi sembrano velocità eccessive Bisogna tenere alti i giri del motore, non la velocità
In risposta al messaggio di marinox del 29/01/2022 alle 15:39:49Quindi un motore 2.3?
è un euro 5 b a 5 marce il mio iveco e nulla , ripeto nulla mi avverte che è in atto qualcosa che mi dica FAP e come si dice una guida allegra significa che i giri motore rispetto alla velocità e marcia inserita è untutt'uno , mi spiego meglio con esempio a 2500 giri in salita potresti essere con pedale acceleratore a fondo viceversa in discesa lo togli del tutto , mentre in pianura dove non hai sforzi sei a 90 orari e a metà acceleratore . x mio conto ritengo che ALLEGRA sia la marcia attorno ai 2500 o giu di li e MENO dei 3500 giri motore ,non ho mai sopportato sentire un motore che urla soffocatamente x un PSEUDO risparmio ( SE CE' ) molto meglio sentirlo FLUIDO e appena tocco l'acceleratore esso risponda pienamente al mio comando . carlo
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 29/01/2022 alle 17:57:47Posso capire nel caso di un’auto usata prevalentemente in città, ma un camper normalmente fa tragitti più lunghi, la rigenerazione dura 10 minuti, mica ore.
Il problema è proprio rendersi conto quando fa la rigenerazione. Potrebbe accadere di interromperla più volte senza accorgersene e creare il problema.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/01/2022 alle 21:08:30Hai perfettamente ragione, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando magari. Comunque a Febbraio lo riporterò in officina Iveco a controllare, anche perchè ad ogni rigenerazione forzata sono soldi.
Posso capire nel caso di un’auto usata prevalentemente in città, ma un camper normalmente fa tragitti più lunghi, la rigenerazione dura 10 minuti, mica ore. Su un mezzo di 65q il motore va facilmente sotto sforzo, quinditenendolo allegro se il sistema funziona il rischio di non farlo rigenerare è praticamente nullo. Se il sistema funziona… Insisti con altra officina Iveco. Eventualmente pretendi di chiamare un tecnico. Se il mio avesse bisogno di una rigenerazione forzata ogni 6000 km, considerato come lo guido, farei il diavolo a 4!
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/01/2022 alle 07:52:30, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando
Hai perfettamente ragione, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando magari. Comunque a Febbraio lo riporterò in officina Iveco a controllare, anche perchè ad ogni rigenerazione forzata sono soldi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2022 alle 08:47:01C'è da dire che con il cambio automatico fa tutto da solo. E' vero che posso usarlo in manuale però Iveco dovrebbe a questo punto rimappare un pò il cambio e farlo stare su di giri. Inutile sennò aver scelto il cambio automatico.
, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando È qui l'errore Anche io penso che ci sia un problema meccanico, mail tuo stile di guida sicuramente lo ha accentuato Ricordo per l'ennesima volta che tenere alti i giri del motore, non significa guidare come se si fosse in pista, si può mantenere una andatura tranquilla anche tenendo i giri del motore un po più alti
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/01/2022 alle 08:55:41Ho già spiegato la logica di funzionamento
C'è da dire che con il cambio automatico fa tutto da solo. E' vero che posso usarlo in manuale però Iveco dovrebbe a questo punto rimappare un pò il cambio e farlo stare su di giri. Inutile sennò aver scelto il cambio automatico.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/01/2022 alle 20:49:32Condivido al 100% per verifiche personali fatte su consiglio del mio meccanico.
Ci sono un po' di strade... la più diretta è toglierlo e rimappare. Se è in garanzia non conviene...ma ci puoi ragionare. La egr lavora in tutti i carichi bassi o medi... quelli diciamo da ciclo emissioni. E di conseguenzacon il ricircolo va ad imbrattare corpo farfallato, aspirazione e quindi il fap. io ho notato che se al posto di sfruttare la coppia a bassi regimi, tengo una marcia inferiore e faccio salire i giri non ho alcun problema. Questo vale in salita ma anche nei percorsi autostradali, dove ogni tot, scalare 2 marce e far girare il motore a rpm più elevati aiuta a pulire tutto il sistema di scarico. ultimo, evitare i distributori low cost e usare gasolio premium. Soprattutto se il mezzo sta fermo per medi lunghi periodi. Essendo pieno di paraffina, additivi etc lascia residui nel serbatoio e nel sistema iniezione che vanno a creare depositi nella proma combustione. in ultimo...fare tragitti dove si possa scaldare bene, in modo da portare in temperatura ed evitare ulteriori depositi da combustione non ottimale.