In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 10:11:02forse hai un problema di massa , solitamente per non stare ad impazzire si mette un cavo di massa direttamente ai fanali incriminati collegandoli a telaio .
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Maurizio e sono un camperista da 20 anni. In questi giorni ho tirato fuori il mio camper dopo una sosta di due anni per fare manutenzione straordinaria. (Tranquilli… ogni tanto lo accendevoper 15 minuti ;-) ). Ahimè.. le frecce vanno a ca….. e gli stop non si accendono (in realtà si accende solo la barra dello stop in alto). Le frecce nello specifico, con levetta a destra, si accende tutto normalmente mentre con la levetta a sinistra si accende la luce posteriore destra e la luce anteriore sinistra mentre le luci posteriore destra e specchietto rimangono spente. Ho controllato lampadine frecce e stop e impianto, ed è tutto ok. Cosa può essere? A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Come risolvo?. Grazie a tutti Maurizio Morrison68
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2020 alle 10:31:34Grazie… impiegatodelvolante , farò queste prove.
forse hai un problema di massa , solitamente per non stare ad impazzire si mette un cavo di massa direttamente ai fanali incriminati collegandoli a telaio . ma prima prova a staccare la BM per 5 minuti, magari è la centralina che è momentaneamente impazzita
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 10:33:59se te la senti, apri i fanali e metti un cavo volante tra la massa del circuito (pista) dei fanali e un punto del telaio qualsiasi ( meglio se non verniciato)
Grazie…impiegatodelvolante , farò queste prove. ;-)
In risposta al messaggio di arcafra del 04/06/2020 alle 11:26:58Ho staccato la BM per 5 minuti ma riattacando.. tutto come prima.
sono le masse sicuro, metti una massa volante per verifica e vedi se ritorna tutto a posto, se funziona devi ripristinare la massa del fanale
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 12:11:10non devi provare sulle lampadine, ma sulla massa comune del fanale, anzi di entrambi i fanali
Ho staccato la BM per 5 minuti ma riattacando.. tutto come prima. Ho messo un filo volante collegato a massa e ho provato su entrambe le lampadine spente ma niente da fare anche qui. Ho paura che si tratti di centralina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2020 alle 12:50:44Si... infatti ho fatto cosi.
non devi provare sulle lampadine, ma sulla massa comune del fanale, anzi di entrambi i fanali
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 13:07:55certo, non sai quale dei due ha il problema, e a questo punto la metterei anche a quelli anteriori, visto che anche li sono impazzite le luci
Si... infatti ho fatto cosi. Un dubbio però... i fanali devono essere collegati con la massa volante contemporaneamente? ... perchè l'ho fatto un fanale alla volta
In risposta al messaggio di Morrison68 del 04/06/2020 alle 10:11:02Ciao,prova ad inserire le quattro frecce d'emergenza e vedi che succede .
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Maurizio e sono un camperista da 20 anni. In questi giorni ho tirato fuori il mio camper dopo una sosta di due anni per fare manutenzione straordinaria. (Tranquilli… ogni tanto lo accendevoper 15 minuti ;-) ). Ahimè.. le frecce vanno a ca….. e gli stop non si accendono (in realtà si accende solo la barra dello stop in alto). Le frecce nello specifico, con levetta a destra, si accende tutto normalmente mentre con la levetta a sinistra si accende la luce posteriore destra e la luce anteriore sinistra mentre le luci posteriore destra e specchietto rimangono spente. Ho controllato lampadine frecce e stop e impianto, ed è tutto ok. Cosa può essere? A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Come risolvo?. Grazie a tutti Maurizio Morrison68
In risposta al messaggio di Morrison68 del 05/06/2020 alle 13:11:08Credo tu abbia guardato i fusibili, a volte sembrano buoni ma sono ossidati. Provare non costa nulla toglili, puliscili, spruzza lo spray per contatti e riprova.
Buongiorno a tutti. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili ma niente da fare. Ho provato le 4 frecce di emergenza e fa allo stesso modo. Ho provato anche con il tester e la massa volante e cè continuità su tutte le lampade che non si accendono. Manca tensione.
In risposta al messaggio di Rucki del 08/06/2020 alle 16:13:09Proverò anche questo. Grazie.
Ho avuto un problema del genere , era una massa . Nel mio caso nascosta dietro la ruota posteriore dal lato guida trovi una massa che é avvitata con una parcker ( vite per lamiera) al telaio Fiat ,essa era stretta ma ossidata ... Levato il tutto e pulito rimontato con un prodotto per contatti anti corrosione e tutto pefetto . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di walter2 del 09/06/2020 alle 14:20:28Potrei capire la freccia posteriore…. ma la freccia dello specchietto sinistro perché non funziona?
Nella parte posteriore sinistra, sotto al pavimento, arrivano i cablaggi e ci sono delle giunzioni che poi vanno ai fanali posteriori. Scollegali e usa dello spray per contatti. L'impianto originale viene allungato dal costruttore.
In risposta al messaggio di Morrison68 del 09/06/2020 alle 14:36:37Nel mio caso sé mettevo la freccia a sinistra andava quella destra o tutte le 4 frecce e si accendeva lo schermo della camera posteriore , non mi ricordo bene ma anche sul cruscotto succedeva qualcosa . Anche gli stop facevano i balordi ecc ....percio ho comunciato a cercare le masse del Fiat ...
Potrei capire la freccia posteriore…. ma la freccia dello specchietto sinistro perché non funziona?