In risposta al messaggio di mancio1 del 02/02/2019 alle 09:58:01Ciao Alessandro, dici che la temperatura dell'aria aspirata è -40 forse è lì il problema. Se la centralina riceve dati errati si comporta di conseguenza, io proverei a controllare il sensore di temperatura e il cablaggio dal sensore alla centralina.
Buongiorno, sto facendo molte ricerche in internet per il problema che affligge la mia meccanica ed ho trovato il vostro forum molto completo e pieno di persone competenti! Vengo ai fatti. Possiedo una meccanica citroenjumper 2010 motore 2.2 da 120 cv euro 5 fap ovviamente, con 180 000 km, da circa un annetto mi fa dei difetti molto fastidiosi per cui ho visitato molti meccanici spendendo senza risolvere! Il motore ha sempre esitazioni quando riprendo il gas a bassi giri e sempre a bassi giri perde potenza e tira fuori un fumone nero da paura .. nell'arco dell'anno ho cambiato 2 egr ed 1 debimetro modificando di poco il problema senza risolverlo. Il problema non è sempre uguale e se stacco debimetro o flangio egr va da dio, solo che ho paura di sp... il fap Da poco per vederci piu chiaro ho comprato un addattatore obd2 con programmino android e gli errori costanti che fa sono il p0110 , p0401 e p0103 esattamente in sequenza iat, egr, debimetro ... noto anche che la temperatura all'aspirazione (visionando in tempo reale i sensori) sta sempre a -40 gradi ... Sinceramente sono un po affranto e non mi godo piu i viaggi... Se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei grato Grazie mille Alessandro
In risposta al messaggio di mmau del 02/02/2019 alle 10:24:06Grazie mmau, mi ero dimenticato di scrivere che infatti giusto ieri ho comprato e montato un nuovo MAP (dicono che sia integrato li il sensore temperatura) ma sempre -40 segnava ed in piu segnava una pressione aria incongrua, contattato il rivenditore mi ha detto che con quel sensore bisogna fare l'allineamento con la centralina .. ma sinceramente non so come si faccia e per questo dovrei andare a farmi rispennare in un officina ...
Ciao Alessandro, dici che la temperatura dell'aria aspirata è -40 forse è lì il problema. Se la centralina riceve dati errati si comporta di conseguenza, io proverei a controllare il sensore di temperatura e il cablaggio dal sensore alla centralina. buon lavoro. Maurizio
In risposta al messaggio di mancio1 del 02/02/2019 alle 10:29:51Non penso tu abbia alternative.
Grazie mmau, mi ero dimenticato di scrivere che infatti giusto ieri ho comprato e montato un nuovo MAP (dicono che sia integrato li il sensore temperatura) ma sempre -40 segnava ed in piu segnava una pressione aria incongrua,contattato il rivenditore mi ha detto che con quel sensore bisogna fare l'allineamento con la centralina .. ma sinceramente non so come si faccia e per questo dovrei andare a farmi rispennare in un officina ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2019 alle 10:56:13Io rimetterei il pezzo vecchio e controllerei che la pressione sia a posto, il fatto che legge -40 e' il limite inferiore del sensore temperatura per cui filo staccato o filo in corto, puo' anche essere dentro la centralina il problema, se hai un tester e sai quali sono i fili del sensore temperatura puoi provare a leggere la resistenza e scaldare anche solo con le mani il sensore e vedere se cambia la resistenza, se il sensore e' ok devi controllare tutto il cablaggio di quei 2 fili
Non penso tu abbia alternative. o pensi che dei normalissimi camperisti dispongano di attrezzature idonee a modificare i parametri di centraline di tutte le motorizzazioni?
In risposta al messaggio di mancio1 del 02/02/2019 alle 10:29:51scusa , ma perchè non vai da un meccanico ? o da qualcuno in grado di intervenire, senza andare per tentativi?
Grazie mmau, mi ero dimenticato di scrivere che infatti giusto ieri ho comprato e montato un nuovo MAP (dicono che sia integrato li il sensore temperatura) ma sempre -40 segnava ed in piu segnava una pressione aria incongrua,contattato il rivenditore mi ha detto che con quel sensore bisogna fare l'allineamento con la centralina .. ma sinceramente non so come si faccia e per questo dovrei andare a farmi rispennare in un officina ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2019 alle 13:23:00Qui a Bologna per esempio c'è una officina specializzata in pompe diesel e elettronica dei mezzi, e in passato mi ha risolto brillatemente alcuni problemi, e passa per uno molto bravo e specializzato
con tutti i marchi in circolazione è praticamente impossibile per una normale officina dotarsi di strumentazioni per ogni tipo di veicolo ( visti i costi), quindi il consiglio rimane: recarsi nelle strutture ufficiali
https://www.officinaventuroli.com/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di archimedep59 del 02/02/2019 alle 12:34:45Proverò
Io rimetterei il pezzo vecchio e controllerei che la pressione sia a posto, il fatto che legge -40 e' il limite inferiore del sensore temperatura per cui filo staccato o filo in corto, puo' anche essere dentro la centralinail problema, se hai un tester e sai quali sono i fili del sensore temperatura puoi provare a leggere la resistenza e scaldare anche solo con le mani il sensore e vedere se cambia la resistenza, se il sensore e' ok devi controllare tutto il cablaggio di quei 2 fili
In risposta al messaggio di mancio1 del 02/02/2019 alle 10:29:51Alessandro, una buona prova è quella che ti ha suggerito archimedep59, se compari le resistenze dei due sensori con un tester,
Grazie mmau, mi ero dimenticato di scrivere che infatti giusto ieri ho comprato e montato un nuovo MAP (dicono che sia integrato li il sensore temperatura) ma sempre -40 segnava ed in piu segnava una pressione aria incongrua,contattato il rivenditore mi ha detto che con quel sensore bisogna fare l'allineamento con la centralina .. ma sinceramente non so come si faccia e per questo dovrei andare a farmi rispennare in un officina ...