In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/06/2020 alle 18:49:44
concordo sul fatto che eventualmente ti facciano rinunciare ad altri accessori anche perché diversamente rischieresti l'eliminazione di un posto omologato in marcia. Quanto alle FFOO...che si accorgano che il serbatoio è da 90 litri invece che da 60...stessa probabilità di essere morsi da un licantropo
In risposta al messaggio di Alessio0986 del 09/07/2020 alle 08:29:21Ciao,
Buongiorno per chi ha ricodificato autonomamente il body dopo la modifica al serbatoio, quale programmatore obd avete utilizzato con AlfaOBD o multiecuscan? Ho ritirato il mio camper dopo aver fatto modifica (su x290 del2016) adesso devo risolvere il problema della mancata lettura del carburante a serbatoio pieno (al momento è stato ovviato mettendo una vite sull’asta del galleggiante). Essendo che online si trovano molti prodotti, vorrei acquistare quello più idoneo dato che non tutti i lettori obd credo siano in grado di “scrivere” nel body
In risposta al messaggio di Fran50 del 02/04/2019 alle 15:24:05A me è successo proprio così. Prima di togliere il tubo, ho fatto la modifica con AlfaOBD e ho visto in diretta la lancetta passare da pieno ad appena sotto i 3/4. Sono di verona e se qualcuno ha bisogno della modifica elettronica mi scriva. Ho un ducato 2020.
Salve Una domanda forse banale. Se io modifico (con alfaobd) la capacità indicata nel bodycomputer e la porto a 90l, prima di modificare meccanicamente il serbatoio, quando riempio il serbatoio con gli attuali 60l l'indicatoredel carburante dovrebbe (invece che pieno) indicare circa 3/4. Questo lo vorrei provare, per verificare se tutto funziona, prima di togliere il famoso tubetto bianco. Grazie Francesco
In risposta al messaggio di gduca del 03/07/2019 alle 08:53:02A cosa serve la "procedura di allineamento Proxi"? Io non l'ho fatta. è importante?
Visto che ancora non hai ricevuto risposta dai titolati. Intervengo io anche se sono l'ultimo a poter dare indicazioni visto che sono stato aiutato dagli amici più esperti. Se hai Alfaobd ed il cavetto giallo ti colleghialla centralina. Selezioni il modello del camper (x290) e quindi selezioni la funzione Body computer. Il sistema ti dovrebbe rilevare la centralina Marelli. Una volta collegato vai nell'icona in basso, quella con il simbolo del cofano della 500 alzato. Scorri il menù fino in fondo e troverai Modifica della configurazione Auto. Ci entri dentro e troverai altre mille voci. Tra queste, a circa metà menù, FUEL TANK TYPE. Ci entri dentro e selezioni la voce di mezzo. Mentre lo fai dovresti vedere che la lancetta del carburante scende. Torna ancora uyna volta indietro di un livello nel menù ed alla penultima voce troverai Procedura di Allineamento PROXI. Fai l'allineamento ed hai finito.
In risposta al messaggio di Mclouis2020 del 26/10/2020 alle 10:25:27CIAO MCLOUIS2020, mi sai dare info o che programma hai usato...io ho fatto la modifica al tubo non mi da errori ma ovviamente la lancetta segnasempre il pieno fino a che non si consumano i primi 30 litri e anche l'autonomia sul cruscotto non è corretta ...aspetto tuo notizie
A me è successo proprio così. Prima di togliere il tubo, ho fatto la modifica con AlfaOBD e ho visto in diretta la lancetta passare da pieno ad appena sotto i 3/4. Sono di verona e se qualcuno ha bisogno della modifica elettronica mi scriva. Ho un ducato 2020.
In risposta al messaggio di sammyx del 26/10/2020 alle 11:02:13Ciao,
CIAO MCLOUIS2020, mi sai dare info o che programma hai usato...io ho fatto la modifica al tubo non mi da errori ma ovviamente la lancetta segnasempre il pieno fino a che non si consumano i primi 30 litri e anche l'autonomia sul cruscotto non è corretta ...aspetto tuo notizie
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/10/2020 alle 11:22:51Ciao Marco, chiedo a te una cosa. L’autonomia residua, dopo la modifica sia Dell’elettronica che della meccanica, mi segnava, con il pieno da 90l appena fatto, 535 km. Ho fatto 625 km in due giorni e mi segna ancora 125 km di autonomia. Il valore si è abbassato molto lentamente, se adesso faccio il pieno secondo te mi da 800 km circa di autonomia? Si deve abituare al serbatoio più grosso o devo modificare altri parametri nella centralina? Grazie
Ciao, il programma è ALFAOBD, se leggi le prime pagine di questo topic trovi tutto. Però il comportamento che descrivi è quello del ducato precedente alla X290 su cui l'applicazione mi pare non funzioni. Marco
In risposta al messaggio di Fran50 del 11/02/2020 alle 14:02:36Ciao Fran50, che interfaccia hai usato? e che cavo giallo? Il mio Android perde il segnale wifi con l'obi quando cambio per mettere il cavo giallo e non si collega più... non so se sia un problema di interfaccia o cavo.
Buongiorno. Aggiorno la mia esperienza, (vedere post precedenti). In breve, dopo aver fatto la variazione della capacità serbatoio mi sono ritrovato con l'indicazione dell' autonomia non corretta. Visto anche il post diRinorr, : - Ho fatto nuovamente il pieno serbatoio (90L) - Ricollegato Alfaobd (tramite elm237) al ducato (2,3 150 CV immatricolato 2018) - Provato a modificare nuovamente capacità serbatoio, Alfaobd mi informa (correttamente che il serbatoio è gia di 90 litri). - Uscito e rifatto allineamento proxy. - Durante l'allineamento Alfaobd si è fermato e ha richiesto di collegarsi con il cavetto giallo per eseguire l'allineamento del quadro comandi. - Inserito cavetto giallo e finito allineamento. La situazione che mi sono trovato è la seguente: - Lancetta che segna correttamente serbatoio pieno,(questo era corretto anche prima). - Autonomia azzerata (- - - - - ). - Consumo medio azzerato (- - - - - ). - Consumo istantaneo azzerato (- - - - - ). Quando sono partito (dopo circa 1Km) L'autonomia ha iniziato a segnare 1080 Km e dopo pochi Km si è stabilizzata e ha iniziato a segnare circa 880 Km e ha iniziato a decrescere coerentemente con l'autonomia residua. Per adesso mi sembra che tutte le indicazioni siano coerenti. Se ci saranno novità vi farò sapere. Saluti Francesco
In risposta al messaggio di Mclouis2020 del 09/11/2020 alle 16:44:57L'interfaccia OBD viene alimentata direttamente dalla presa diagnosi, è normale che quando la scolleghi per attaccare l'addatore giallo questa si spenga. Non è comunque un problema, inserisci l'adattatore, la ricolleghi e la fai connettere al telefono
Ciao Fran50, che interfaccia hai usato? e che cavo giallo? Il mio Android perde il segnale wifi con l'obi quando cambio per mettere il cavo giallo e non si collega più... non so se sia un problema di interfaccia o cavo. Grazie
In risposta al messaggio di Semi del 10/11/2020 alle 14:13:18Si questo è chiaro, ma per ricollegarmi devo uscire nel menù e poi rientrare ma non si collega più al menù. Forse è l'attacco dell'adattatore giallo che non va...
L'interfaccia OBD viene alimentata direttamente dalla presa diagnosi, è normale che quando la scolleghi per attaccare l'addatore giallo questa si spenga. Non è comunque un problema, inserisci l'adattatore, la ricolleghi e la fai connettere al telefono
In risposta al messaggio di Mclouis2020 del 10/11/2020 alle 14:22:48non è che per caso non hai acceso il quadro? Per collegarsi alla centralina Marelli (quella del Body computer) il quadro deve essere acceso
Si questo è chiaro, ma per ricollegarmi devo uscire nel menù e poi rientrare ma non si collega più al menù. Forse è l'attacco dell'adattatore giallo che non va...
In risposta al messaggio di gduca del 10/11/2020 alle 17:57:57Si sì! dice di mettere off la chiave, poi mettere l’adattatore giallo, e rimettere la chiave on...
non è che per caso non hai acceso il quadro? Per collegarsi alla centralina Marelli (quella del Body computer) il quadro deve essere acceso
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2020 alle 08:43:16Ma lo sai per certo che gli stanno rivoltando il camion od è solo una tua ipotesi?
Hai scritto: Quanto alle FFOO...che si accorgano che il serbatoio è da 90 litri invece che da 60...stessa probabilità di essere morsi da un licantropo Verissimo. Però immagina se dovesse succedere quel che è successoa quel camionista contro il cui autotreno si è andato a scontrare Zanardi. Quell'uomo ha tutte le ragioni, non è colpa sua, anzi, ha cercato di evitare il peggio ma ora il suo mezzo sarà rivoltato sotto sopra e se trovano una virgola di qualcosa diverso da quanto doveva essere, passerà dalla parte del torto. Giovanni
In risposta al messaggio di unopallina del 08/01/2021 alle 20:54:06Riusciresti ad informarti e a farti dare il nome del programma ..che ho fatto la modifica ma non ho trovato nessuno in grado di programmarmi il body kit .. e per curiosità quanto ti hanno chiesto per la modifica al bodykit?
Oggi ho terminato la modifica su x290 del 2020. Dopo aver tolto il tubo limitatore ho fatto il pieno per conferma 90 lt a quel punto lancetta morta e spia lampeggiante. Dopo un po’ di strada spento e riacceso e la lancettaha ripreso a funzionare. Comunque sono andato da un elettr auto vicino a Milano per la modifica al body computer, prima ha provato multiecuscan ma non c’era la funzione poi con un altro programma che mi ha detto simile a quello delle Peugeot mi ha modificato da 60 a90 litri ora tutto ok anche l’autonomia.
In risposta al messaggio di unopallina del 08/01/2021 alle 20:54:06Scusa ma facendola su un 2020, non decade la garanzia Fiat?
Oggi ho terminato la modifica su x290 del 2020. Dopo aver tolto il tubo limitatore ho fatto il pieno per conferma 90 lt a quel punto lancetta morta e spia lampeggiante. Dopo un po’ di strada spento e riacceso e la lancettaha ripreso a funzionare. Comunque sono andato da un elettr auto vicino a Milano per la modifica al body computer, prima ha provato multiecuscan ma non c’era la funzione poi con un altro programma che mi ha detto simile a quello delle Peugeot mi ha modificato da 60 a90 litri ora tutto ok anche l’autonomia.