In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/07/2019 alle 22:31:05
Guarda, io ho un modello 2016 (quindi potrebbe essere cambiato qualcosa dopo) e per vari motivi su cui non mi dilungo ho dovuto cambiare il gruppo pompa/galleggiante. Ho ordinato ovviamente direttamente il ricambio per il serbatoio da 90l e quindi ho avuto appoggiati sul tavolo sia quello originale (con tubo asportato) che quello da 90l (sempre originale fiat). Erano identici, addirittura su quello da 90L c'erano i gancini di plastica per rimontare il tubo per portarlo a 60L. L'unica alternativa alla modifica software è inserire una resistenza in serie, che ovviamente elimina l'errore ma falsa la lettura indicando zero prima di esserlo. Se cerchi i miei post di un paio d'anni fa, quando postai per la prima volta come fare la modifica con AlfaOBD, dovresti trovare anche i valori delle resistenze lette a serbatoio pieno e vuoto che avevo estratto da documentazione fiat trovata in rete e testati fisicamente con il galleggiante in mano. Se ricordo bene è una resistenza variabile da 0 a 300Ohm, con letture vicino a zero quando il serbatoio è pieno. Infatti l'errore della centralina asportando il tubo indica un cortocircuito sulla linea del galleggiante. Personalmente è una cosa che non farei e che - ovviamente - non ho provato. Ciao. Marco
Salve Marco e salve a tutti,
Mi chiamo Corrado e sono di Viterbo,
sono un nuovo speriamo presto attivo camperista in giro...
Sono in procinto di ritirare il mio primo camper mclouis mc4 865 su base ducato X290 da 140 cv del 2021 al quale stanno installando in concessionaria vari accessori prima della consegna.
Mi faranno contemporaneamente la modifica per aumentare la capacità del serbatoio dai 60 ai 90 litri da me richiesta dopo aver visto questa chat, ma mi dicono di non sapere come fare per modificare il software per l'esatta indicazione della capacità non avendola mai fatta.
Tale modifica è già stata fatta sul mezzo gemello di un mio amico
e quindi anche lui deve aggiornare la centralina alla corretta lettura di carburante.
Sarei infinitamente grato a chiunque potesse indicarmi passo passo come operare e di cosa ho bisogno (leggo di una interfaccia da acquistare).
Sono neofita e per quanto dotato di buona manualità propenso a chiedere aiuto a chi ne sa di più, e da quanto ho potuto capire in questa chat tu sei credo il più esperto di questo argomento.
Aggiungo la mia mail nel caso chiunque fosse così gentile da volermi rispondere anche in privato.
Grazie anticipatamente, e speriamo prestissimo buoni km a tutti.
Corrado Pandolfi
corradopandolfi@gmail.com
Modificato da Corradopandolfi il 12/04/2021 alle 23:11:17