In risposta al messaggio di Nippon K del 05/08/2017 alle 08:15:03Ciao,
Ciao Marcobo ho bisogno un info come puoi vedere dalla foto il mio nn è un elm327 ma simile, so che si può fare la modifica anche su questo, ma non ho capito se devo ponticellare tra loro i pin 1/6 e 9/14 o se ciò cheè collegato sul pin 1 deve andare sul 6 e viceversa e lo stesso x 9/14 in sostanza se devo incrociarli Per ora ho scaricato l'app quella Free xké volevo vedere se trovavo anche la mia auto (lancia voyager) e dato che c'è ora scarico la pro.... poi appena mi dici cosa devo fare modifico il lettore e sistemo il serbatoio. p.s. smanettando nella Free ho visto che forse si può anche togliere il suono delle cinture di sicurezza, premetto che viaggio sempre allacciato, ma lo vorrei togliere xké quando devo spostare il camper solo x scaricare o caricare o cmq nelle a.a. il suono è davvero fastidioso, ripeto (X non innescare polemiche) io viaggio sempre allacciato !! grazie Emiliano
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/08/2017 alle 10:20:51scusa Marco ma non ho capito come devono essere collegati. Il discorso del deviatore l'ho capito, ma non dei fili.
Ciao, sono due modalità diverse che servono per parlare con componenti diverse del mezzo. Ti serve sia la modalità standard che quella con i fili spostati. Io la modifica l'ho fatta con un deviatore a doppio contatto:in una posizione sono connessi i pin che sono connessi oggi mentre dall'altro questi sono sconnessi e sono invece connessi l'1 è il 9. Spero di essere stato chiaro, ti sto rispondendo col cellulare e non ho rifatto ricerche. Ti confermo che si può disattivare anche l'allarme per le cinture, ma a mia memoria se riesci a fare questo non hai bisogno di modifiche al tuo dispositivo perché mi pare si faccia nella stessa modalità. Ti chiedo un favore importante. Prima di fare la modifica clicca su read system status (che dovrebbe leggere tutta la configurazione del body computer) e salvalo da qualche parte. Se puoi dopo mandami la parte che riguarda il serbatoio, io non mi sono salvato come fosse prima per un mero errore. (Se preferisci mandamelo via messaggio privato) Grazie. Marco
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/08/2017 alle 23:24:50Riprovo :-) Quello che negli adattatori standard è connesso al pin 6 va connesso al pin 1. Quindi ho scollegato il cavo che andava al pin 6 sul retro della spina maschio del mio adattatore e l'ho spostato al pin 1. Poi ho dissaldato quello che era sul pin 14 e l'ho spostato sul 9.
scusa Marco ma non ho capito come devono essere collegati. Il discorso del deviatore l'ho capito, ma non dei fili. in pratica il pin 1 viene collegato al pin 6 e il 9 al 14, oppure il pin 1 deve andare a collegarsi dove va il pin 6 e il 9 deve andare dove va il 14 e viceversa ?
http://www.multiecuscan.net/Sup...
(direi l'adattatore 3)In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/08/2017 alle 13:57:09Ciao, ok ora è tutto chiaro, scusa se nn capivo, ma nn consideravo che sui pin 1 e 6 nn vi è collegato nulla, quindi nn capivo come era possibile invertire 4 fili tra di loro con un solo deviatore doppio.... in realtà sono solo 2 fili da invertire !! Stasera passo a prendere il microdeviatore dpp e se riesco domani sera faccio la prova.
Riprovo :-) Quello che negli adattatori standard è connesso al pin 6 va connesso al pin 1. Quindi ho scollegato il cavo che andava al pin 6 sul retro della spina maschio del mio adattatore e l'ho spostato al pin 1. Poi hodissaldato quello che era sul pin 14 e l'ho spostato sul 9. Come parola chiave usa anche fiatecuscan o multiecuscan, è un altro software molto valido ma su cui non ho trovato la possibilità di modificare la configurazione del serbatoio. Ti incollo quello che dice in rete un sito che vende l'adattatore (cercalo anche tu con Elm327 yellow adaptor): 'Yellow' adaptor lead (MultiECUScan 'Adapter 3') - to allow low speed CAN diagnostics (Fiat 500 etc). This lead has a yellow connector on one end for easy identification. - Pin 6 on the diagnostic tool end of the adaptor is electrically connected to pin 1 on the car end of the adaptor. - Pin 14 on the diagnostic tool end of the adaptor is electrically connected to pin 9 on the car end of the adaptor. - Pin 7 on the diagnostic tool end of the adaptor is electrically connected to pin 12 on the car end of the adaptor. ** This cable meets the updated MultiECUScan specification for adaptor 3, with the pin 12 connection required for Xenon headlight coverage on CAN cars ** Guarda anche qui, sul lato destro della pagina: (direi l'adattatore 3) Io mi sono basato su questo e su quello che mi pare dica l'applicazione stessa quando cerchi di collegarti. Aperto il mio adattatore i pin 1 e 9 non erano connessi mentre lo erano il 6 e il 14. Quindi mi è parso chiaro cosa dovevo fare, ora ovviamente non avendolo davanti sono costretto a rifare le ricerche. Marco
In risposta al messaggio di Kurt del 07/08/2017 alle 12:40:17Come metà riferito ai 60L?!
Mi domando.. ma mi rispondero' anche da solo al primo viaggio, se nei MH ( avendo la prolunga su tubo serbatoio) si rende inefficace l 'automatismo( e mai ci fosse ) che impedisce il carico dei 30 lt supplementari. slt
In risposta al messaggio di gduca del 07/08/2017 alle 14:04:44mi unisco a Fabrizio.
Caro Emiliano (che conosco nel forum perché condividiamo più o meno lo stesso mezzo) & C., posso dirvi in modo molto affettuoso e con invidiosa stima che siete dei pazzi furiosi? Anche a me piace smanettarenel mio camper ma c'è un punto in cui non oso più spingermi ed è quello della sofisticata elettronica del mezzo e del body computer. Ho letto frettolosamente che collegate alla presa OBD componenti di cui non conosco a fondo le caratteristiche, incrociate PIN ecc... Io, sinceramente (e non prendo in giro) vi invidio, perché avete fiducia in quello che fate senza aver fatto danni. Da molto tempo coltivo dentro di me il desiderio di collegare in maniera fissa una diagnostica Bluetooth alla presa OBD per fare un po' di scena sul display dell'autoradio andando a curiosare in qualche parametro del motore. L'avrei anche acquistata più volentieri se solo mi permettesse anche di resettare il service sulla 500 di mia moglie. Mi dicono che ci vuole un hardware più professionale ed in tutta onestà non saprei neanche quale. Mi pare di capire che quello che state sperimentando voi vi permette di andare più in profondità nella lettura e programmazione del body computer del mezzo. Vi prego quindi di poter condividere le vostre esperienze con chi come me vorrebbe, ma ha delle remore, magari con una mini-guida a facile portata di tutti. Dopo il momento della supplica vorrei condividere con voi la mia esperienza. Per quel che mi riguarda vi confermo che un elettrauto è entrato in diagnosi ed è riuscito a tacitarmi il fastidioso beep delle cinture. Anche a me questa modifica serviva per quando effettuo piccoli spostamenti per andare a scaricare o nei parcheggi. Parlando di serbatoio invece, posseggo un Ducato X250 euro 5/b che ha 4 numeri di targa differenti con quello quasi gemello di un mio amico. Praticamente due mezzi identici costruiti ed immatricolati nello stesso periodo. Il mio ha un serbatoio di 120 litri (non volevo crederci all'inizio ma è così), quello del mio amico 60lt.. Qualcuno mi ha detto che il serbatoio da 120 litri è un accessorio originale Fiat Ducato riservato ai Laika con riscaldamento a gasolio. Nel mio caso non è vero perché ho la classica Truma a gpl. La cosa strana è che l'omologazione del mio mezzo è (formalmente) fatta su una meccanica che monta ufficialmente il sebatoio da 120 lt (dato verificato in Fiat) e questo significherebbe che, rispetto ad un mezzo con serbatoio dimezzato, io avrei una portata utile in ordine di marcia di 60 kg in più rispetto ad un camper gemello. Ebbene, preso da questo dubbio ieri mi sono finalmente deciso di andare su una pesa. Una sola bombola, serbatoio gasolio con 20 lt circa, senza acqua e senza nessuno a bordo, sono già fuori peso. E' una divagazione sul tema, scusate se ho lasciato correre la penna. Ciò che mi premeva è chiedervi se potete spiegarci bene cosa acquistare e come utilizzare eventuale hardware di diagnostica, programmazione ed azzeramento errori. Grazie. Fabrizio
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/08/2017 alle 19:12:25AlfaOBD funziona con Android
Ciao a tutti, cerco di rispondervi a tutti.... Io ho un mh e pur avendo ovviamente il tubo modificato avevo sempre 60lt, quindi cabina da furgone o mh nn cambia niente. Serbatoio da 120 lt è si originale ducato, ma optional,Fabrizio se tu lo hai su montato probabilmente il conce lo aveva ordinato con quel serbatoio ( gran c**o che hai avuto!!), io per esempio ho avuto la fortuna di trovarlo con motore 180cv.... (era x fare un esempio) Cosa comprare: se nn l'avete ancora presa, cercate la ELM327 che sarebbe una presa OBD2 che si collega via Bluetooth al vostro tel/autoradio (costo indicativo tra i 15/20€) Se non volete fare modifiche con saldature ecc ci sono dei kit di adattatori (4 pz) che vi danno la possibilità di aprire e modificatore tutto quello che vorrete (costo circa 20€) Programma (applicazione): io ho seguito le indicazioni di Marcobo e ho acquistato alfaobd, con questa si può accedere a tutti i motori del gruppo fca + Peugeot e Citroen Spero di essere stato utile.... cmq Marcobo ne sa ancora di più Emiliano
In risposta al messaggio di gduca del 07/08/2017 alle 14:04:44No, dai non mi prendere per pazzo :-) Io mi sono trovato con l'indicatore che non funzionava sul pieno e alla ricerca di una soluzione prima di partire. La modifica che ho fatto all'elm327 è solo un modo per non usare un adattatore, non è niente di trascendentale, l'adattatore l'avrei ordinato ma ci avrebbe impiegato tempo.
Caro Emiliano (che conosco nel forum perché condividiamo più o meno lo stesso mezzo) & C., posso dirvi in modo molto affettuoso e con invidiosa stima che siete dei pazzi furiosi? Anche a me piace smanettarenel mio camper ma c'è un punto in cui non oso più spingermi ed è quello della sofisticata elettronica del mezzo e del body computer. Ho letto frettolosamente che collegate alla presa OBD componenti di cui non conosco a fondo le caratteristiche, incrociate PIN ecc... Io, sinceramente (e non prendo in giro) vi invidio, perché avete fiducia in quello che fate senza aver fatto danni. Da molto tempo coltivo dentro di me il desiderio di collegare in maniera fissa una diagnostica Bluetooth alla presa OBD per fare un po' di scena sul display dell'autoradio andando a curiosare in qualche parametro del motore. L'avrei anche acquistata più volentieri se solo mi permettesse anche di resettare il service sulla 500 di mia moglie. Mi dicono che ci vuole un hardware più professionale ed in tutta onestà non saprei neanche quale. Mi pare di capire che quello che state sperimentando voi vi permette di andare più in profondità nella lettura e programmazione del body computer del mezzo. Vi prego quindi di poter condividere le vostre esperienze con chi come me vorrebbe, ma ha delle remore, magari con una mini-guida a facile portata di tutti. Dopo il momento della supplica vorrei condividere con voi la mia esperienza. Per quel che mi riguarda vi confermo che un elettrauto è entrato in diagnosi ed è riuscito a tacitarmi il fastidioso beep delle cinture. Anche a me questa modifica serviva per quando effettuo piccoli spostamenti per andare a scaricare o nei parcheggi. Parlando di serbatoio invece, posseggo un Ducato X250 euro 5/b che ha 4 numeri di targa differenti con quello quasi gemello di un mio amico. Praticamente due mezzi identici costruiti ed immatricolati nello stesso periodo. Il mio ha un serbatoio di 120 litri (non volevo crederci all'inizio ma è così), quello del mio amico 60lt.. Qualcuno mi ha detto che il serbatoio da 120 litri è un accessorio originale Fiat Ducato riservato ai Laika con riscaldamento a gasolio. Nel mio caso non è vero perché ho la classica Truma a gpl. La cosa strana è che l'omologazione del mio mezzo è (formalmente) fatta su una meccanica che monta ufficialmente il sebatoio da 120 lt (dato verificato in Fiat) e questo significherebbe che, rispetto ad un mezzo con serbatoio dimezzato, io avrei una portata utile in ordine di marcia di 60 kg in più rispetto ad un camper gemello. Ebbene, preso da questo dubbio ieri mi sono finalmente deciso di andare su una pesa. Una sola bombola, serbatoio gasolio con 20 lt circa, senza acqua e senza nessuno a bordo, sono già fuori peso. E' una divagazione sul tema, scusate se ho lasciato correre la penna. Ciò che mi premeva è chiedervi se potete spiegarci bene cosa acquistare e come utilizzare eventuale hardware di diagnostica, programmazione ed azzeramento errori. Grazie. Fabrizio
http://forum.multiecuscan.net/v...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/08/2017 alle 21:41:23Ciao, alfaobd la trovi sia x Android che per iPhone, avevo guardato sul loro sito e avevo visto i 2 link
AlfaOBD funziona con Android che applicazioni ci sono di pari livello per IPhone?
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/08/2017 alle 23:16:19purtroppo non è così... dice così " AlfaOBD is supported on Windows PC and Android devices"
Ciao, alfaobd la trovi sia x Android che per iPhone, avevo guardato sul loro sito e avevo visto i 2 link Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/08/2017 alle 23:20:23ciao Emiliano
Stasera ho fatto anche io la modifica della capacità del serbatoio e ora legge giusto, poi mentre ero dietro ho tolto anche io il cicalino cinture... Se qlkuno avesse bisogno io sono di Varese.... basta farvi un giro e in 3 minuti lo facciamo Emiliano
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 10:50:15Ciao, allora
Così, con le fotografie, è finalmente tutto chiaro. Ho riconosciuto il modulo ELM 327 tra quelli che vengono proposti su internet. Rimane solo da capire come muoversi all'interno dell'applicazione android sul qualenon vi siete dilungati oltre misura. Quest'ultimo mio intervento per meglio chiarire un paio di aspetti: 1) Marco ha parlato di un probabile problema di sostituzione di una resistenza su alcune interfacce. Tu Emiliano, che mi pare abbia acquistato da poco questo prodotto, non hai avuto problemi? Casomai per essere sicuri al 100% di acquistare proprio il tuo identico prodotto (spesso dal di fuori sembrano uguali ma cambiano all'interno) ci puoi postare il link preciso preciso dove lo hai acquistato? 2) grazie a voi mi sono per la prima volta catapultato in questo mondo a me sconosciuto. Premesso che in questo momento non ho bisogno di modificare il serbatoio (già 120 lt) e beep cinture (già fatto da elettrauto) rimango comunque interessato alla possibilità di fare altro in futuro e di poter resettare il service della 500 di mia moglie. Pensate che con questa configurazione fatta manualmente o con modifica dei fili vada già bene? Ditemi se sbaglio: quando lo si acquista legge soltanto e con la modifica (nel caso di Emiliano switchando il deviatore) riesce anche a scrivere nella centralina? Il tipo di scrittura che ottengo con questa modifica è quella che mi serve anche per il service? 3) da ultimo, mi sarebbe piaciuto fare un po' lo sborone sfruttando la possibilità di far comparire sullo schermo dell'autoradio qualche parametro simpatico del motore che, a volte, potrebbe magari rivelarsi utile... chi lo sa. Diciamo più un gioco che un'utilità. L'interfaccia fotografata da Emiliano (che forse non è Bluetooth) però non dovrebbe essere in grado di entrare fisicamente dietro lo sportellino dei fusibili per essere lasciata in maniera definitiva. Chissà se quelle Bluetooth sono altrettanto modificabili. Comunque, in conclusione, grazie a voi per aver condiviso questa vostra esperienza nel forum.
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