In risposta al messaggio di Nippon K del 14/08/2017 alle 21:18:35Dunque, io non ho ancora una casistica chiara: fino a circa il 50% del serabatoio (quindi diciamo 45 litri) sembra comportarsi come se avesse ancora il serbatoio da 60. Mano a mano che mi sono avvicinato alla riserva ha continuato a parlare di 250km di autonomia per molto tempo... il punto è che io non ho mai guardato tanto all'autonomia e dunque non so bene come si comportasse prima, i consumi variano molto quindi quale media adopererà per valutarla?
Ciao a tutti, oggi sul rientro di questi 3 gg mi è venuto in mente di guardare il computer e vedere l'autonomia che mi dava, considerando che ero sopra al primo terzo di serbatoio, quindi più di 60 lt mi dava 320 km... penso ci sia qlkosa da verificare ... Emiliano
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/08/2017 alle 22:10:56In effetti anche io nn guardo molto le autonomie, sia camper che auto, xké variano continuamente a secondo di quanto sta consumando in "quel momento" ( per in "quel momento" intendo facendo un calcolo a mio avviso su X km, ma non so quanti km siano)
Dunque, io non ho ancora una casistica chiara: fino a circa il 50% del serabatoio (quindi diciamo 45 litri) sembra comportarsi come se avesse ancora il serbatoio da 60. Mano a mano che mi sono avvicinato alla riserva ha continuatoa parlare di 250km di autonomia per molto tempo... il punto è che io non ho mai guardato tanto all'autonomia e dunque non so bene come si comportasse prima, i consumi variano molto quindi quale media adopererà per valutarla? Se ricordo bene appena fatto il pieno e appena detto alla centralina che ho un serbatoio da 90l mi sono trovato con un'autonomia dichiarata di 880Km, più di quelli che faccio con 90l. Marco ciao. Marco
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/08/2017 alle 23:20:23Ciao ti ho inviato mp
Stasera ho fatto anche io la modifica della capacità del serbatoio e ora legge giusto, poi mentre ero dietro ho tolto anche io il cicalino cinture... Se qlkuno avesse bisogno io sono di Varese.... basta farvi un giro e in 3 minuti lo facciamo Emiliano
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/09/2017 alle 11:48:47UPDATED: sul x250 pare non funzionare
Ho fatto pochi giorni fa la modifica togliendo il tubicino. Il mio è un X250 e l'autonomia appena fatto il pieno è considerevolmente aumentata segnando all'inizio oltre 700 km per poi assestarsi sui 650... prima della modificami dava ca. 460km, questo senza modificare nulla sul software, quindi l'aggiornamento della capacità del serbatoio via software riguarda solo gli X290? Con l'aggiornamento funziona regolarmente anche la lancetta? Sul mio scende dopo aver consumato i 30L in più... se fosse possibile aggiornarlo lo farei fare dal mio elettrauto altrimenti lo tengo così è il problema minore, l'importante è aver guadagnato più autonomia, mi è successo più di una volta di cercare spasmodicamente un distributore, sarà per i consumi ma la riserva dura veramente poco ed ero costretto a cercare un distributore già a 1/4 di serbatoio onde evitare problemi e sinceramente è una scocciatura... ora va molto meglio
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2017 alle 12:45:51Ok proverò a chiedere al mio elettrauto, se non ho capito male c'è la possibilità di settare il serbatoio cioè scegliendo 90L dalla configurazione automaticamente funziona anche la lancetta ovviamente... credo anch'io che la riserva rimanga invariata ma avendo 30L in più il problema non si pone o comunque meno frequentemente...
UPDATED: sul x250 pare non funzionare Ciao, sì la modifica riguarda gli X290. N̶o̶n̶ ̶h̶o̶ ̶p̶o̶t̶u̶t̶o̶ ̶v̶e̶r̶i̶f̶i̶c̶a̶r̶e̶ ̶s̶e̶ ̶s̶u̶l̶l̶'̶X̶2̶5̶0̶ ̶l̶a̶ ̶p̶r̶o̶g̶r̶a̶m̶m̶a̶z̶i̶o̶n̶e̶̶è̶ ̶l̶a̶ ̶m̶e̶d̶e̶s̶i̶m̶a̶ ̶m̶a̶ ̶ ̶̶̶c̶̶̶r̶̶̶e̶̶̶d̶̶̶o̶̶̶ ̶p̶̶̶r̶̶̶o̶̶̶p̶̶̶r̶̶̶i̶̶̶o̶̶̶ ̶̶̶d̶̶̶i̶̶̶ ̶̶̶s̶̶̶ì̶̶̶.̶ Ovviamente una volta effettuato il cambio di configurazione la lancetta funziona correttamente. La riserva, almeno senza configurazione, è evidentemente identica (credo però che sia così anche dopo). Marco
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/10/2017 alle 09:39:27Bravo Massimo !!
io non l'ho ancora potuto fare ma dovresti entrare in body computer , da lì modifica configurazione auto e quindi scegliere tank type e selezionare il secondo tipo. Ripeto però che non sono l'esperto e non l'ho ancora potuto fare...
https://forum.camperonline.it/t...
c'è spiegato per filo e per segno come fare ad avere tutti i dati tecnici del proprio Ducato, e tra questi vi è anche la capacità del proprio serbatoio.In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/10/2017 alle 07:22:56Ottimo !! Appena ho un attimo provo a inserire i dati e guardo
Ho notato che alcuni si chiedono da quanti litri sia il serbatoio, se andate qui c'è spiegato per filo e per segno come fare ad avere tutti i dati tecnici del proprio Ducato, e tra questi vi è anche la capacità del proprio serbatoio.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/10/2017 alle 21:36:38Ciao MarcoBo forse ti riferisci a me
Vale la pena scrivere su questo topic che un altro camperista ha fatto la prova con l'x250 e non sembra funzionare. La centralina che gestisce il body computer è diversa e la configurazione non sembra possibile con AlfaOBD. Quindi questa modifica funziona solo sui mezzi post 2014. Marco
In risposta al messaggio di bombi66 del 19/10/2017 alle 17:40:07Ciao, mi riferivo a te effettivamente :-)
Ciao MarcoBo forse ti riferisci a me Portato in una officina dove sanno il fatto suo e che mi capiva cosa volevo mi ha detto che fino al 2011 il body 6 non è aggiornabile in niente le porte aperte sono poche e difficilmenteconfigurabili e riguardano fendinebbia cruise control e poco altro Per il serbatoio e la misura delle gomme da 15” a 16” che mi interessava di più non si può fare niente Aperta segnalazione sul sito Fiat sono stato contattato telefonicamente anche per la segnalazione avviata dalla officina e chi mi parlava mi confermava l’abbandono dello sviluppo del body 6 per i più recenti body10 e l’ultimo body 11 che monta l’x290 La cosa mi dispiace perché penso che la stragrande maggioranza dei “vecchi” x250 abbiano fatto la modifica al serbatoio e perché ho cominciato a vedere diversi cambiare le gomme con il sistema NAD ciao
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/10/2017 alle 07:01:13Ciao, anche a me questa estate è successo che perdeva gasolio dal serbatoio quando facevo il pieno.
Ciao, hai guardato da dove perdeva gasolio esattamente? Da sotto il serbatoio o dal tubicino che esce dal tappo per far uscire il gasolio in eccesso? Emiliano
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/07/2017 alle 12:15:45Ciao Marcobo! Volevo chiederti se consumando i primi 30 litri, spegnendo e riaccendendo il motore la spia e relativa lancetta tornano a funzionare come se avesse i normali 60 litri? Grazie in anticipo
Ciao, vediamo se qualcuno lo sa, perché non ho trovato info a riguardo. Ho fatto la famosa modifica del serbatoio, piuttosto semplice per la verità se non fosse che ho rotto un pezzetto di plastica che mi ha costrettoa sostituire l'intero blocco della pompa :-( ma lasciamo perdere. Ora il mio punto è questo, con 30litri l'indicatore segnava metà serbatoio (coerente con la vecchia dimensione di 60l), ma a pieno fattosul cruscotto compare un errore Livello carburante non disponibile con lluce lampeggiante e lancetta rigorosamente stesa sullo zero. Non ho ancora avuto modo di consumare i 30litri di troppo che sono entrati nel serbatoio, ma qualcuno sa se c'è modo di risolvere? Grazie. Marco