In risposta al messaggio di Rinorr del 31/03/2019 alle 08:29:04la risposta è si. Bastano anche meno dei 30 litri guadagnati con la modifica. Se non ricordo male dopo una quindiicina di litri, spegnendo e riaccendendo il motore, la lancetta torna già operativa ma resta fissa sul pieno fino a quando il liello del carburante non arriva ai 60 litri.
Ciao Marcobo! Volevo chiederti se consumando i primi 30 litri, spegnendo e riaccendendo il motore la spia e relativa lancetta tornano a funzionare come se avesse i normali 60 litri? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/03/2019 alle 09:20:18Grazie Volvo 960. Quindi è un problema di poco conto che influisce sui primi pochi km! A questo punto è inutile spendere dei soldi. Ma lei ha personalmente fatto la modifica sul proprio mezzo?
la risposta è si. Bastano anche meno dei 30 litri guadagnati con la modifica. Se non ricordo male dopo una quindiicina di litri, spegnendo e riaccendendo il motore, la lancetta torna già operativa ma resta fissa sul pienofino a quando il liello del carburante non arriva ai 60 litri. Un problema di poco conto ma se non ti fermi l'indicatore resta in errore anche per tutta la capacità del serbatoio.
In risposta al messaggio di Rinorr del 31/03/2019 alle 09:26:29Prima cosa non darmi del Lei !.
Grazie Volvo 960. Quindi è un problema di poco conto che influisce sui primi pochi km! A questo punto è inutile spendere dei soldi. Ma lei ha personalmente fatto la modifica sul proprio mezzo?
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/03/2019 alle 23:47:38Si infatti ho già provveduto alla rimozione del tubicino. A questo punto confermo che è quasi inutile spendere dei soldi per modificare i parametri,li spendiamo meglio in carburante e dopo qualche km riaviamo il motore.
Prima cosa non darmi del Lei !. Comunque si ho fatto io la modifica cercando qui sul forum. Tra le sezioni meccanica e marchi troverai le varie indicazioni... ma mi pare tu l'abbia già fatta la modifica. In ogni caso qualcunoè riuscito anche a modificare i parametri entrando nella centralina tramite la presa OBD della diagnosi. Ma bisogna essere un pò più esperti ... E' solo un pò seccante vedere la lucina gialla che mi lampeggia in faccia.
In risposta al messaggio di Rinorr del 01/04/2019 alle 06:56:13Se ricordo bene però occorre riavviare il motore perché la centralina ricominci a segnare correttamente. Personalmente non lo considererei così inutile, piuttosto proverei a farmi fare la modifica da qualche meccanico o da qualche collega camperista dotato del necessario.
Si infatti ho già provveduto alla rimozione del tubicino. A questo punto confermo che è quasi inutile spendere dei soldi per modificare i parametri,li spendiamo meglio in carburante e dopo qualche km riaviamo il motore. grazie volvo 960 :-)
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/04/2019 alle 09:00:00Marcobo, io ho già OBD2 elm327, mi manca il connettore giallo, da quello che ho letto da te scritto è quel che serve, giusto? Ovviamente con app da cellulare, Multiecuscan oppure AlfaOBD, corretto?
Se ricordo bene però occorre riavviare il motore perché la centralina ricominci a segnare correttamente. Personalmente non lo considererei così inutile, piuttosto proverei a farmi fare la modifica da qualche meccanicoo da qualche collega camperista dotato del necessario. Ci vogliono davvero pochi secondi. Ad ogni modo ognuno di noi è diverso, io se non fossi riuscito a risolvere piuttosto che girare con l'indicatore in errore avrei riportato il serbatoio a 60. Marco
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 10:14:42dovresti trovare un ducato furgone che ha ad blue e da li capirci forse qualcosa nel senso che se è uguale al tuo avevano fatto qualche modifica.il mio è di 2 anni furgonato e monta il 90 litri,vai a capire
Ciao a tutti, io devo fare ancora la modifica e guardando il codice del serbatoio dei mio Ducato ho notato 2 cose strane: la prima che il ricambio non è più disponibile ! Ovviamente non è che uno sostituisca il serbatoioogni 3 x 2 ... però la cosa è curiosa. La seconda che il codice del serbatoio riporta tra le varie sigle anche quella 4G9 SERBATOIO MAGGIORATO . Maggiorato ? Al momento i pieno è da 60 litri, quindi è probabile che si possa portare a 90. Ma il serbatoio maggiorato non è quello da 120 litri ? Ho notato che il tappo di carico è diverso da quello che avevo prima e che era un 5b di fine 2014. Il tappo attuale ha accanto il posto per un secondo tappo (forse AD BLUE ?) anche se il mezzo è sempre un 5b del 24/12/2015. Dal 2016 (Euro6) il serbatoio da 90 litri ha il codice 1379078090 diverso da quello che dovrei avere io che è 1380757080. Prima di intervenire per fare la modifica mi piacere capire che serbatoio hanno montato di serie ... Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 12:36:14Personalmente non sono a conoscenza di un Ducato che vada con AD Blue. Probabilmente sarò smentito. Ero convinto che Ducato avesse aggirato ostacolo inquinamento con doppia valvola EGR. Tornando a te Sergione, per me serbatoio maggiorato è solo quello da 120 lt che sono sicuro è venduto come accessorio. Se hai un tappo differente... metti in difficoltà anche me. Ora cerchiamo di capire come cavolo poter fare la modifica software.
Questo mi era già ben chiaro da tempo, è la dicitura sul database fiat serbatoio maggiorato 4G9 che mi ha spiazzato. E vedendo che il tappo è diverso da quello che avevo in precedenza (euro 5b come questo) mi ha fattopensare ad una versione ibrida, infatti viene menzionata una data di produzione del 24/12/2015, quindi un modello già 2016 ... Vorrei saolo capire ... tutto qui
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 19:28:19se vai sotto il camper il serbatoio è ben visibile. fai qualche foto e magari tra tutte le sigle trovi un codice o una matricola per capire che serbatoio sia. Oppure cominci on il fare la modifica e se ti va male hai il 90 lt, se ti va bene 120 !
Oggi sono andato da mamma Fiat e mi hanno confermato che il mio telaio è uscito dalla fabbrica con serbatoio maggiorato da 120 litri ! Mi hanno fatto vedere che il telaio risulta venduto a Laika che ne ha curato l'allestimento,quindi da quel momento in poi loro non ne hanno più il controllo. Mi hanno anche detto (e qui non ho ovviamente ancora conferme ma conto di averle a breve), che spesso gli allestitori mischiano un pò le carte nel senso che se ad esempio nel mio caso avevano a disposizione un telaio con serbatoio da 120 litri ma dovevano allestire un veicolo che ne prevede 60 per problemi di peso ed al momento non lo hanno a disposizione cambiano il serbatoio e fine della storia. Questo mi sembra strano ma è anche l'unica cosa plausibile visto che tutto il resto torna comprese altre dotazioni che si possono richiedere solo al momento dell'ordine dela telaio in Fiat. A questo punto domani faccio una foto del tappo e la posto qui, cosi magari qualcuno mi dice se lo ha uguale. Inoltre chiederò spiegazioni a Laika e se mi confermano che inizialmente era da 120 litri facciamo bingo. Resta da capire se è stato sostituito o se è possibile ridurre con il tubo allungato da 120 a 60 litri come potrebero aver fatto nel mio caso.
In risposta al messaggio di Rinorr del 01/04/2019 alle 09:28:53Ciao,
Marcobo, io ho già OBD2 elm327, mi manca il connettore giallo, da quello che ho letto da te scritto è quel che serve, giusto? Ovviamente con app da cellulare, Multiecuscan oppure AlfaOBD, corretto?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 10:14:42Per quello che riguarda i codici dei ricambi del serbatoio, sempre andando a memoria, vi segnalo che i codici del serbatoio da 60 e da 90 dovrebbero essere identici in quanto è lo stesso prodotto.
Ciao a tutti, io devo fare ancora la modifica e guardando il codice del serbatoio dei mio Ducato ho notato 2 cose strane: la prima che il ricambio non è più disponibile ! Ovviamente non è che uno sostituisca il serbatoioogni 3 x 2 ... però la cosa è curiosa. La seconda che il codice del serbatoio riporta tra le varie sigle anche quella 4G9 SERBATOIO MAGGIORATO . Maggiorato ? Al momento i pieno è da 60 litri, quindi è probabile che si possa portare a 90. Ma il serbatoio maggiorato non è quello da 120 litri ? Ho notato che il tappo di carico è diverso da quello che avevo prima e che era un 5b di fine 2014. Il tappo attuale ha accanto il posto per un secondo tappo (forse AD BLUE ?) anche se il mezzo è sempre un 5b del 24/12/2015. Dal 2016 (Euro6) il serbatoio da 90 litri ha il codice 1379078090 diverso da quello che dovrei avere io che è 1380757080. Prima di intervenire per fare la modifica mi piacere capire che serbatoio hanno montato di serie ... Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/04/2019 alle 20:45:33Quindi è possibile limitare il 120 a 60 litri ?
se vai sotto il camper il serbatoio è ben visibile. fai qualche foto e magari tra tutte le sigle trovi un codice o una matricola per capire che serbatoio sia. Oppure cominci on il fare la modifica e se ti va male hai il 90 lt, se ti va bene 120 !
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/04/2019 alle 09:15:30Non credo sia possibile limitare il 120 a 60. Ovviamente lo è tecnicamente, ma è la prima volta che ne sento parlare.
Quindi è possibile limitare il 120 a 60 litri ? A questo punto ci dovrebbe essere un tubo più lungo rispetto a quello da 90/60 ... giusto ? Stasera vado a fare le foto ... sperando che si veda qualche codice del serbatoio.Di sicuro faccio quelle del tappo. Sul libretto di uso e manutenzione questa è la pagina relativa al rifornimento ... Ho controllato anche sul sito aftersales di Fiat in base al mese di produzione (12/2015) e di immatricolazione (04/2016 data dalla quale decorre la garanzia), ed i libretti sono identici.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 10:14:42Se ho ben capito quello che scrivi, anche dietro allo sportellino di carico del mio serbatoio c'è lo spazio (non aperto) per un secondo bocchettone più piccolo come quello per l'AD blue, ma ovviamente non c'è niente, è solo sagomata la plastica.