In risposta al messaggio di Fran50 del 02/04/2019 alle 15:24:05Esatto Francesco, è come dici. Il livello di carburante agisce su una resistenza il cui valore mi pare vada da 5 a 300 ohm.
Salve Una domanda forse banale. Se io modifico (con alfaobd) la capacità indicata nel bodycomputer e la porto a 90l, prima di modificare meccanicamente il serbatoio, quando riempio il serbatoio con gli attuali 60l l'indicatoredel carburante dovrebbe (invece che pieno) indicare circa 3/4. Questo lo vorrei provare, per verificare se tutto funziona, prima di togliere il famoso tubetto bianco. Grazie Francesco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/04/2019 alle 16:15:10Grazie
Esatto Francesco, è come dici. Il livello di carburante agisce su una resistenza il cui valore mi pare vada da 5 a 300 ohm. Se ricordo bene più il livello è alto e più la resistenza è bassa, togliendo il blocco la centralinariceve una resistenza più bassa di quanto si aspetta e considera il sensore in corto. Se fai la modifica prima ti troverai con la lancetta più bassa. Marco
In risposta al messaggio di Rinorr del 01/04/2019 alle 09:28:53Ciao, si te lo confermo io, il connettore x modifica è quello giallo. Io avevo usato Alfaobd
Marcobo, io ho già OBD2 elm327, mi manca il connettore giallo, da quello che ho letto da te scritto è quel che serve, giusto? Ovviamente con app da cellulare, Multiecuscan oppure AlfaOBD, corretto?
In risposta al messaggio di Nippon K del 02/04/2019 alle 18:06:43Grazie nippon k. Ma è obbligatorio alfaobd oppure si può usare anche Multiecuscan? Perché su iOS (iPhone)non c’è l’app alfaobd.
Ciao, si te lo confermo io, il connettore x modifica è quello giallo. Io avevo usato Alfaobd Emiliano
In risposta al messaggio di Rinorr del 02/04/2019 alle 20:29:55Purtroppo io Multiecoscan non lo conosco e quindi non saprei dirti se sia possibile o meno...
Grazie nippon k. Ma è obbligatorio alfaobd oppure si può usare anche Multiecuscan? Perché su iOS (iPhone)non c’è l’app alfaobd.
In risposta al messaggio di Rinorr del 02/04/2019 alle 20:29:55Ciao,
Grazie nippon k. Ma è obbligatorio alfaobd oppure si può usare anche Multiecuscan? Perché su iOS (iPhone)non c’è l’app alfaobd.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/04/2019 alle 15:06:15Io mi sono scaricato Multiecuscan su iPhone devo solo ordinare gli adattatori e speriamo bene ;)
Ciao, io vado a memoria, ma nel 2017 multiecuscan per Windows non mi pare lo facesse ed è per questo che usai AlfaOBD. Quello per ios non l'ho mai usato. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2017 alle 12:45:51Buonasera
UPDATED: sul x250 pare non funzionare Ciao, sì la modifica riguarda gli X290. N̶o̶n̶ ̶h̶o̶ ̶p̶o̶t̶u̶t̶o̶ ̶v̶e̶r̶i̶f̶i̶c̶a̶r̶e̶ ̶s̶e̶ ̶s̶u̶l̶l̶'̶X̶2̶5̶0̶ ̶l̶a̶ ̶p̶r̶o̶g̶r̶a̶m̶m̶a̶z̶i̶o̶n̶e̶̶è̶ ̶l̶a̶ ̶m̶e̶d̶e̶s̶i̶m̶a̶ ̶m̶a̶ ̶ ̶̶̶c̶̶̶r̶̶̶e̶̶̶d̶̶̶o̶̶̶ ̶p̶̶̶r̶̶̶o̶̶̶p̶̶̶r̶̶̶i̶̶̶o̶̶̶ ̶̶̶d̶̶̶i̶̶̶ ̶̶̶s̶̶̶ì̶̶̶.̶ Ovviamente una volta effettuato il cambio di configurazione la lancetta funziona correttamente. La riserva, almeno senza configurazione, è evidentemente identica (credo però che sia così anche dopo). Marco
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 02/06/2019 alle 21:42:28Ciao, io ho la tua stessa motorizzazione ed ho tolto solo il tubo e mi funziona perfettamente. Adesso ho un
Buonasera mi inserisco nella discussione per capire meglio... Su ducato 250 la modifica software non funziona neanche impostando il serbatoio da 90lt? oppure è proprio questa opzione che non è prevista nel body computer?Ho un MH su ducato 2009 3000 160cv e, consumando come una petroliera, mi interesserebbe fare la modifica. Ok togliere il tubetto, ma avrei gradito anche avere lo strumento settato correttamente... Grazie
In risposta al messaggio di david67 del 02/06/2019 alle 21:42:28Sul modello precedente non mi risulta che la modifica sortisca alcun effetto, in compenso la lancetta continua a funzionare semplicemente indicanto per più tempo il pieno.
Buonasera mi inserisco nella discussione per capire meglio... Su ducato 250 la modifica software non funziona neanche impostando il serbatoio da 90lt? oppure è proprio questa opzione che non è prevista nel body computer?Ho un MH su ducato 2009 3000 160cv e, consumando come una petroliera, mi interesserebbe fare la modifica. Ok togliere il tubetto, ma avrei gradito anche avere lo strumento settato correttamente... Grazie
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In risposta al messaggio di ezio59 del 05/06/2019 alle 08:45:24Se fosse sempre così sarei perfettamente d'accordo con te.
L'ho fatto gratis sul precedente 250 perché il meccanico non mi ha chiesto nulla. L'indicatore segnava pieno per circa 300 Km, poi cominciava a scendere, quindi non vedo il problema di stare li a modificare il software, tanto il pieno lo facevo sempre e comunque come prima.
In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2019 alle 11:42:57Grazie per la dettagliata e completa sintesi. Una domanda ancora? Per caso qualcuno sa qual'è il link dove ci sono le foto del tappo serbatoio dove si tira via quel blocco? Ricordo che c'era un post che oltre a trattare l'argomento, mostrava foto del lavoro. Non lo riesco più a trovare...grazie
Sperando di fare chiarezza una volta per tutte intervengo per dare la mia testimonianza fresca fresca. Se si fa la modifica del serbatorio senza aggiornare la centralina, l'inconveniente più fastidioso è che nel momentoin cui si fa il pieno il mezzo rileva un errore di lettura della sonda, la spia gialla della riserva lampeggia e la lancetta del livello del carburante è distesa come un paziente al pronto soccorso. Dopo 50/70 km (quindi dopo aver consumato il carburante in eccesso), se si spegne e si riaccende il quadro cessano i messaggi di errore e l'aghetto segna il massimo. Così sarà finchè il serbatoio non consuma i primi 30 litri (in pratica ne restano 60 al suo interno). Da quel momento le letture saranno corrette. Ho girato ovunque, mi sono documentato e nessun meccanico o elettrauto con le diagnosi più utilizzate sono in grado di metterci le mani. Anche le concessionarie FIAT non possono davvero mettere le mani e questo lo posso affermare con certezza perchè un meccanico amico che lavora all'interno di una concessionaria FIAT mi ha fatto constatare coi miei occhi che proprio non hanno nessuna voce del menù diagnosi che permette loro un intervento. La logica che è alla base è facile da intuire, a monte di tutto c'è un discorso che riguarda pesi ed omologazioni e probabilmente mamma Fiat, per scelta aziendale, limita gli interventi eseguibili via software. Il solo modo di intervenire è quello di utilizzare diagnosi non convenzionali che riescono a leggere in maniera più approfondita il software. Che io sappia ce ne sono solo due: 1) ALFA OBD, software acquistabile da chiunque, anche se mi hanno segnalato che nelle ultime versioni alcune funzioni sono state castrate rispetto ad un software meno agigornato; 2) Diagnostica LEONARDO, prodotta da una ditta Accinni Srl di Rosta, vicino Torino. Scrivendo o chiamando a quest'ultima, vi possono indirizzare ad un meccanico della vostra zona che abbia acquistato questo strumento di diagnostica. A volte però gli stessi meccanici non ne conoscono a fondo le potenzialità ed è capitato che si debbano raccordare con personale tecnico della ditta fornitrice. L'ideale, per chi può, è andare fisicamente presso la ACCINNI, previo appuntamento, al gtelefono sono stati gentili e disponibili. Le cose stanno così, o si sopporta il disagio o ci si adopera in queste due direzioni. In realtà ci sarebbe un escamotage per non vedere la spia gialla lampeggiare, ossia mettere un fermo meccanico al galleggiante in maniera che non vada oltre una certa altezza. Rimarrebbe comunque in piedi il discorso della lancetta del carburante che segna il massimo per i primi 30 km. Io ho avuto la fortuna di essere stato aiutato da un generoso amico del forum, sempre pronto ad aiutare tutti, che ringrazio ancora una volta pubblicamente se verrà a leggere questo post e che sicuramente si riconoscerà. Per fare il lavoro ci sono voluti 2 minuti di orologio ma ho capito che lui ci ha investito tanto tempo, oltre al costo vivo di programma e hardware, anche se è una cifra accettabilissima (circa 70 euro).
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 06/06/2019 alle 12:05:01Siccome le foto sono pubbicate su un sito concorrente, sono sicuro che se metto il link me lo oscurano. Basta che sul motore di ricerca google digiti "modifica serbatorio ducato camper" e cerchi le foto, ti porta direttamente al sito ove è stato pubblicato tutto il lavoro
Grazie per la dettagliata e completa sintesi. Una domanda ancora? Per caso qualcuno sa qual'è il link dove ci sono le foto del tappo serbatoio dove si tira via quel blocco? Ricordo che c'era un post che oltre a trattare l'argomento, mostrava foto del lavoro. Non lo riesco più a trovare...grazie