In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2019 alle 11:42:57Aggiungo una cosa a quanto detto da gduca. Il problema dell'errore avviene solo sui mezzi post 2016, i precedente x250 non davano l'errore.
Sperando di fare chiarezza una volta per tutte intervengo per dare la mia testimonianza fresca fresca. Se si fa la modifica del serbatorio senza aggiornare la centralina, l'inconveniente più fastidioso è che nel momentoin cui si fa il pieno il mezzo rileva un errore di lettura della sonda, la spia gialla della riserva lampeggia e la lancetta del livello del carburante è distesa come un paziente al pronto soccorso. Dopo 50/70 km (quindi dopo aver consumato il carburante in eccesso), se si spegne e si riaccende il quadro cessano i messaggi di errore e l'aghetto segna il massimo. Così sarà finchè il serbatoio non consuma i primi 30 litri (in pratica ne restano 60 al suo interno). Da quel momento le letture saranno corrette. Ho girato ovunque, mi sono documentato e nessun meccanico o elettrauto con le diagnosi più utilizzate sono in grado di metterci le mani. Anche le concessionarie FIAT non possono davvero mettere le mani e questo lo posso affermare con certezza perchè un meccanico amico che lavora all'interno di una concessionaria FIAT mi ha fatto constatare coi miei occhi che proprio non hanno nessuna voce del menù diagnosi che permette loro un intervento. La logica che è alla base è facile da intuire, a monte di tutto c'è un discorso che riguarda pesi ed omologazioni e probabilmente mamma Fiat, per scelta aziendale, limita gli interventi eseguibili via software. Il solo modo di intervenire è quello di utilizzare diagnosi non convenzionali che riescono a leggere in maniera più approfondita il software. Che io sappia ce ne sono solo due: 1) ALFA OBD, software acquistabile da chiunque, anche se mi hanno segnalato che nelle ultime versioni alcune funzioni sono state castrate rispetto ad un software meno agigornato; 2) Diagnostica LEONARDO, prodotta da una ditta Accinni Srl di Rosta, vicino Torino. Scrivendo o chiamando a quest'ultima, vi possono indirizzare ad un meccanico della vostra zona che abbia acquistato questo strumento di diagnostica. A volte però gli stessi meccanici non ne conoscono a fondo le potenzialità ed è capitato che si debbano raccordare con personale tecnico della ditta fornitrice. L'ideale, per chi può, è andare fisicamente presso la ACCINNI, previo appuntamento, al gtelefono sono stati gentili e disponibili. Le cose stanno così, o si sopporta il disagio o ci si adopera in queste due direzioni. In realtà ci sarebbe un escamotage per non vedere la spia gialla lampeggiare, ossia mettere un fermo meccanico al galleggiante in maniera che non vada oltre una certa altezza. Rimarrebbe comunque in piedi il discorso della lancetta del carburante che segna il massimo per i primi 30 km. Io ho avuto la fortuna di essere stato aiutato da un generoso amico del forum, sempre pronto ad aiutare tutti, che ringrazio ancora una volta pubblicamente se verrà a leggere questo post e che sicuramente si riconoscerà. Per fare il lavoro ci sono voluti 2 minuti di orologio ma ho capito che lui ci ha investito tanto tempo, oltre al costo vivo di programma e hardware, anche se è una cifra accettabilissima (circa 70 euro).
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 06/06/2019 alle 12:05:01
Grazie per la dettagliata e completa sintesi. Una domanda ancora? Per caso qualcuno sa qual'è il link dove ci sono le foto del tappo serbatoio dove si tira via quel blocco? Ricordo che c'era un post che oltre a trattare l'argomento, mostrava foto del lavoro. Non lo riesco più a trovare...grazie
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/06/2019 alle 12:29:56Ciao oggi ho collegato il camper al
Aggiungo una cosa a quanto detto da gduca. Il problema dell'errore avviene solo sui mezzi post 2016, i precedente x250 non davano l'errore. Lo preciso solo perché mi pare che negli ultimi post la cosa si stia confondendo.Come ho già scritto ad inizio thread io ho fatto la modifica con AlfaOBD, un collega del forum però mi ha confermato che sui modelli vecchi (quelli che non danno errore) la modifica non ha alcun effetto e la lancetta continua a segnare pieno per i primi km. Se qualcuno ha il problema su un x290 e passa da Bologna con un minimo di preavviso credo di poterlo aiutare, al netto di quanto dice gduca sul fatto che le ultime versioni hanno meno funzionalità. Marco
In risposta al messaggio di mazzi46 del 02/07/2019 alle 20:57:42Parliamo di un mezzo recente? Se nessuno riesce prima di me domani o al massimo domani l'altro provo a collegarmi per darti qualche indicazione.
Ciao oggi ho collegato il camper al Body computer ma non trovo la pagina per poter modificare la quantità del serbatoio .. sono riuscito solo a togliere il cicalino delle cinture di sicurezza ma per il serbatoio non ho trovato la pagina . Come psso fare ? qualcuno ha una guida opp un tutorial??
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/07/2019 alle 22:47:52Visto che ancora non hai ricevuto risposta dai titolati. Intervengo io anche se sono l'ultimo a poter dare indicazioni visto che sono stato aiutato dagli amici più esperti. Se hai Alfaobd ed il cavetto giallo ti colleghi alla centralina. Selezioni il modello del camper (x290) e quindi selezioni la funzione Body computer. Il sistema ti dovrebbe rilevare la centralina Marelli. Una volta collegato vai nell'icona in basso, quella con il simbolo del cofano della 500 alzato. Scorri il menù fino in fondo e troverai "Modifica della configurazione Auto". Ci entri dentro e troverai altre mille voci. Tra queste, a circa metà menù, FUEL TANK TYPE. Ci entri dentro e selezioni la voce di mezzo.
Parliamo di un mezzo recente? Se nessuno riesce prima di me domani o al massimo domani l'altro provo a collegarmi per darti qualche indicazione. Marco
In risposta al messaggio di gduca del 03/07/2019 alle 08:53:02il mezzo è un Camper Ducato x290 maggio 2018,..
Visto che ancora non hai ricevuto risposta dai titolati. Intervengo io anche se sono l'ultimo a poter dare indicazioni visto che sono stato aiutato dagli amici più esperti. Se hai Alfaobd ed il cavetto giallo ti colleghialla centralina. Selezioni il modello del camper (x290) e quindi selezioni la funzione Body computer. Il sistema ti dovrebbe rilevare la centralina Marelli. Una volta collegato vai nell'icona in basso, quella con il simbolo del cofano della 500 alzato. Scorri il menù fino in fondo e troverai Modifica della configurazione Auto. Ci entri dentro e troverai altre mille voci. Tra queste, a circa metà menù, FUEL TANK TYPE. Ci entri dentro e selezioni la voce di mezzo. Mentre lo fai dovresti vedere che la lancetta del carburante scende. Torna ancora uyna volta indietro di un livello nel menù ed alla penultima voce troverai Procedura di Allineamento PROXI. Fai l'allineamento ed hai finito.
In risposta al messaggio di mazzi46 del 03/07/2019 alle 09:14:40Leggendo la tua richiesta sono rimasto un pò basito. Era stato specificato a caratteri cubitali che la modifica non è possibile nè da parte dei meccanici nè da parte della stessa FIAT. L'unico è il programma AlfaOBD. Inutile impegnarsi a scrivere se poi non si legge. Scusa se sembro un pò brusco ma non è così. Microscopico sfogo, concedimelo. :-)
il mezzo è un Camper Ducato x290 maggio 2018,.. Ieri Ho provato con il meccanico attaccando il suo tablet alla presa OBD , il suo tablet rileva il modello del Ducato, ecc, ma non siamo riusciti a trovare il dato da modificare.Ci fa provare se funzona la lancetta in percentuale ecc , esempio se la metti al 60% la lancetta si sposta la 60% ecc , se funziona opp no la spia della riserva, ma non abbiamo trovato il modo di modificare la quantità del serbatoio.. Se qualcuno puo mettere le foto della procedura passo dopo passo serebbe il top...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/07/2019 alle 22:09:59MarcoBo se passo dalle tue zone , me lo potresti fare visto che non sono esperto nel campo ??
Le indicazioni che ti ha dato gduca sono perfette, direi che non c'è altro da aggiungere. Con AlfaOBD nel 2017 l'ho fatto, con la versione che ho oggi sembra ancora possibile (ma d'altro canto non ho più bisogno di farlo e dunque non ho provato). Marco
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 25/07/2019 alle 14:08:03Non ci sono scorciatoie, bisogna intervenire a livello software.
Guardando bene insieme al meccanico il blocco pompa del serbatoio (X250-2009), mi ha fatto notare che i nostri mezzi oltre ad avere il famoso tubicino (asportato) per ripristinare la capienza originale del serbatoio, hannoanche il braccetto del galleggiante più corto dello standard. Vi risulta? cambiando il galleggiante con uno standard, secondo voi, la lettura dello strumento si normalizza, oppure bisogna intervenire necessariamente via software? Grazie
In risposta al messaggio di david67 del 25/07/2019 alle 14:08:03Guarda, io ho un modello 2016 (quindi potrebbe essere cambiato qualcosa dopo) e per vari motivi su cui non mi dilungo ho dovuto cambiare il gruppo pompa/galleggiante. Ho ordinato ovviamente direttamente il ricambio per il serbatoio da 90l e quindi ho avuto appoggiati sul tavolo sia quello originale (con tubo asportato) che quello da 90l (sempre originale fiat). Erano identici, addirittura su quello "da 90L" c'erano i gancini di plastica per rimontare il tubo per portarlo a 60L.
Guardando bene insieme al meccanico il blocco pompa del serbatoio (X250-2009), mi ha fatto notare che i nostri mezzi oltre ad avere il famoso tubicino (asportato) per ripristinare la capienza originale del serbatoio, hannoanche il braccetto del galleggiante più corto dello standard. Vi risulta? cambiando il galleggiante con uno standard, secondo voi, la lettura dello strumento si normalizza, oppure bisogna intervenire necessariamente via software? Grazie
In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2019 alle 11:42:57grazie gduca sono di Rivoli (accanto a Rosta) oggi ho fatto la modifica e appena fatto il pieno è apparso l'errore. Domani dovrò percorrere 700 km, verificherò la procedura di spegnere il mezzo dopo 80/100 km per vedere di spegnere l'errore ed eventualmente contatterò Accinni perchè in Fiat come hai etto tu non riescono a fare la modifica al sistema.Grazie.
Sperando di fare chiarezza una volta per tutte intervengo per dare la mia testimonianza fresca fresca. Se si fa la modifica del serbatorio senza aggiornare la centralina, l'inconveniente più fastidioso è che nel momentoin cui si fa il pieno il mezzo rileva un errore di lettura della sonda, la spia gialla della riserva lampeggia e la lancetta del livello del carburante è distesa come un paziente al pronto soccorso. Dopo 50/70 km (quindi dopo aver consumato il carburante in eccesso), se si spegne e si riaccende il quadro cessano i messaggi di errore e l'aghetto segna il massimo. Così sarà finchè il serbatoio non consuma i primi 30 litri (in pratica ne restano 60 al suo interno). Da quel momento le letture saranno corrette. Ho girato ovunque, mi sono documentato e nessun meccanico o elettrauto con le diagnosi più utilizzate sono in grado di metterci le mani. Anche le concessionarie FIAT non possono davvero mettere le mani e questo lo posso affermare con certezza perchè un meccanico amico che lavora all'interno di una concessionaria FIAT mi ha fatto constatare coi miei occhi che proprio non hanno nessuna voce del menù diagnosi che permette loro un intervento. La logica che è alla base è facile da intuire, a monte di tutto c'è un discorso che riguarda pesi ed omologazioni e probabilmente mamma Fiat, per scelta aziendale, limita gli interventi eseguibili via software. Il solo modo di intervenire è quello di utilizzare diagnosi non convenzionali che riescono a leggere in maniera più approfondita il software. Che io sappia ce ne sono solo due: 1) ALFA OBD, software acquistabile da chiunque, anche se mi hanno segnalato che nelle ultime versioni alcune funzioni sono state castrate rispetto ad un software meno agigornato; 2) Diagnostica LEONARDO, prodotta da una ditta Accinni Srl di Rosta, vicino Torino. Scrivendo o chiamando a quest'ultima, vi possono indirizzare ad un meccanico della vostra zona che abbia acquistato questo strumento di diagnostica. A volte però gli stessi meccanici non ne conoscono a fondo le potenzialità ed è capitato che si debbano raccordare con personale tecnico della ditta fornitrice. L'ideale, per chi può, è andare fisicamente presso la ACCINNI, previo appuntamento, al gtelefono sono stati gentili e disponibili. Le cose stanno così, o si sopporta il disagio o ci si adopera in queste due direzioni. In realtà ci sarebbe un escamotage per non vedere la spia gialla lampeggiare, ossia mettere un fermo meccanico al galleggiante in maniera che non vada oltre una certa altezza. Rimarrebbe comunque in piedi il discorso della lancetta del carburante che segna il massimo per i primi 30 km. Io ho avuto la fortuna di essere stato aiutato da un generoso amico del forum, sempre pronto ad aiutare tutti, che ringrazio ancora una volta pubblicamente se verrà a leggere questo post e che sicuramente si riconoscerà. Per fare il lavoro ci sono voluti 2 minuti di orologio ma ho capito che lui ci ha investito tanto tempo, oltre al costo vivo di programma e hardware, anche se è una cifra accettabilissima (circa 70 euro).
In risposta al messaggio di Udea del 25/07/2019 alle 23:06:36ciao vorrei fare la modifica che hai fatto tu ma non mi sembra così semplice, cioè non mi sembra che basta acquistare un connettore bt e un app alfaobd... ho letto di ponticelli, connettori, fili gialli... mi puoi dare due dritte?? grazie
Ho fatto la modifica con Alfaobd a marzo di quest'anno su un Laika nuovo. Tutto Ok. Quindi niente scorciatoie. Recuperate l'app Alfaobd per Android e un connettore bluetooth per obd2.
In risposta al messaggio di maxpavan del 10/10/2019 alle 23:42:46Rispondo io perchè mi hai chiesto anche se non è farina del mio sacco. Io per primo sono stato guidato dagli amici. Il problema è solo reperire il materiale giusto. E' sufficiente davvero acquistare il lettore ELM 327 con a corredo il cavetto di colore giallo e null'altro. Alcuni ELM 327 economici fanno solo lettura e non scrittura e li riconosci dal prezzo. Se hai dei dubbi contatta il venditore prima dell'acquisto e vedrai che loro stessi ti indirizzano su dove poter scaricare alfobd free. Se trovi un venditore che vende contemporaneamente kit cavetti e lettore ELM vai praticamente sul sicuro. Diversamente l'unica soluzione alternativa è la diagnostica Leonardo e per sapere quale elettrauto della tua zona lo possa avere devi chiedere alla ditta fornitrice ACCINI di Rosta (TO).
ciao vorrei fare la modifica che hai fatto tu ma non mi sembra così semplice, cioè non mi sembra che basta acquistare un connettore bt e un app alfaobd... ho letto di ponticelli, connettori, fili gialli... mi puoi dare due dritte?? grazie
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/10/2019 alle 10:31:06Non dici una stupidata, ma a quel punto cosa ti cambia? Solo che non ti si è accesa la spia della riserva per i primi chilometri? O fai la modifica come va fatta o convivi con questa anomalia. Ovviamente mia opinione personale
Non ho fatto la modifica ma mi interesserebbe farla, volevo chiedere agli esperti, ma per non far comparire l'errore(spia che lampeggia) non e' possibile mettere una sorta di fermo al galleggiante come se avesse sempre 60litri?(magari dico una stupidata)
In risposta al messaggio di gduca del 11/10/2019 alle 12:14:17Si solo perche' a me darebbe abbastanza fastidio vedere una spia che lampeggia, poi in ogni caso arrivato ai fatidici 60litri poi funziona tutto normale, a me vedere la lancetta del gasolio sempre al max interessa abbastaza a poco a me importa piu dalla meta' in giu per programmare l'eventuale sosta per rifornire.
Non dici una stupidata, ma a quel punto cosa ti cambia? Solo che non ti si è accesa la spia della riserva per i primi chilometri? O fai la modifica come va fatta o convivi con questa anomalia. Ovviamente mia opinione personale