In risposta al messaggio di paolo135 del 11/10/2019 alle 13:55:15La spia non lampeggia, rimane fissa. La lancetta coricata come un paziente sulla barella. Non puoi confonderla con una situazione di ordinaria "riserva di carburante", quindi con l'abitudine ci riesci a convivere per i primi chilometri. Se fai la modifica, invece, oltre che non essere disturbato visivamente da questa situazione, hai il computer di bordo che fa i giusti calcoli sui chilometri che puoi ancora percorrere. Dipende da quanto hai voglia di sbatterti. Ripeto, con l'investimento dell'OBD (in totale tra i 50 ed i 70 euro acquisti tutto - magari mettendoti daccordo con altri potete dividere le spese) impieghi meno di un minuto di orologio e ti godi la lancetta.
Si solo perche' a me darebbe abbastanza fastidio vedere una spia che lampeggia, poi in ogni caso arrivato ai fatidici 60litri poi funziona tutto normale, a me vedere la lancetta del gasolio sempre al max interessa abbastaza a poco a me importa piu dalla meta' in giu per programmare l'eventuale sosta per rifornire.
In risposta al messaggio di gduca del 11/10/2019 alle 15:48:38la presa odb2 ce lho persino, dovrei comprarmi il programma a pagamento(mi pare che quello free non si possa modificare la capacita' del serbatoio).
La spia non lampeggia, rimane fissa. La lancetta coricata come un paziente sulla barella. Non puoi confonderla con una situazione di ordinaria riserva di carburante, quindi con l'abitudine ci riesci a convivere per i primichilometri. Se fai la modifica, invece, oltre che non essere disturbato visivamente da questa situazione, hai il computer di bordo che fa i giusti calcoli sui chilometri che puoi ancora percorrere. Dipende da quanto hai voglia di sbatterti. Ripeto, con l'investimento dell'OBD (in totale tra i 50 ed i 70 euro acquisti tutto - magari mettendoti daccordo con altri potete dividere le spese) impieghi meno di un minuto di orologio e ti godi la lancetta.
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/10/2019 alle 16:47:17io ho usato un deviatore per ripristinarli, non puoi farlo in via definitiva se poi vuoi nuovamente le funzioni classiche della presa obd.
la presa odb2 ce lho persino, dovrei comprarmi il programma a pagamento(mi pare che quello free non si possa modificare la capacita' del serbatoio). Mi sono letto tutte le pagine la sola cosa che non ho ancora capito e' l'inversionedei famosi fili1-6 9-14 se si possono invertire in modo definitivo o bisogna commutarli in un modo e nell'altro per fare l'operazione. P.s. a me da proprio fastidio la spia della riserva accesa (faccio sempre gasolio prima, penso di non averla mai vista accesa), in ogni caso penso di fare la modifica e vedere come va poi penso se sistemare o no la lancetta.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/10/2019 alle 18:02:39Si ho letto ed e' tutto chiarissimo, non ho solo capito che funzioni si hanno con i pin in posizione classica rispetto all'altro(scambiati si ha la possibilita' di modificare i parametri), visto che la presa me l'avevano regalata anni fa e mai usata.
io ho usato un deviatore per ripristinarli, non puoi farlo in via definitiva se poi vuoi nuovamente le funzioni classiche della presa obd. Se cerchi il mio primissimo post su questa questione credo ci fosse scritto tutto. ciao, Marco
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 14/10/2019 alle 09:26:42sul vecchio ducato e' cosi sul nuovo invece da errore i primi km poi bisogna spegnerlo e riaccenderlo e funziona come il vecchio
Fatta la modifica su x250. Super soddisfatto. Non ho aggiornato lo strumento, ma il funzionamento è abbastanza regolare (segna il pieno per più tempo poi scende regolare) e per me va bene cosi
https://www.amazon.it/dp/B00NWW...
https://www.amazon.it/dp/B07P8N...
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/10/2019 alle 08:22:33Secondo me dovresti interpretarla così: con il collegamento standard riesci a collegarti alla centralina ottenenendo alcune informazioni standard su presa OBD, con l'altro è come se ti collegassi ad un'altra porta con funzioni completamente dverse.
Si ho letto ed e' tutto chiarissimo, non ho solo capito che funzioni si hanno con i pin in posizione classica rispetto all'altro(scambiati si ha la possibilita' di modificare i parametri), visto che la presa me l'avevano regalata anni fa e mai usata.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/10/2019 alle 14:59:17ok, grazie mille sempre gentilissimo.
Secondo me dovresti interpretarla così: con il collegamento standard riesci a collegarti alla centralina ottenenendo alcune informazioni standard su presa OBD, con l'altro è come se ti collegassi ad un'altra porta con funzioni completamente dverse. Marco
In risposta al messaggio di maxpavan del 14/10/2019 alle 14:33:09Si, sono gli articoli giusti.
confermo modifica fatta su X290 e appena acceso con pieno ERRORE LIVELLO CARBURANTE sul display, spia riserva lampeggiante e indicatore a zero. Dopo 30/40 km spento e riacceso errore scomparso spia spenta e indicatore supieno (ovviamente per i primi 30 litri) poi tutto come prima. chiedo a chi se ne intende se questi due prodotti vanno bene per il collegamento con alfa odb. Grazie
In risposta al messaggio di dana67 del 22/11/2019 alle 20:44:30Se uno fa una modifica, è normale che la garanzia decade
Salve oggi sono stato dal concessionario FIAT e ho esposto la modifica che avrei voluto fare e lui mi ha risposto dicendomi che facendo quel tipo d'intervento avrei fatto decadere la garanzia di mamma FIAT perche andavo a modificare dei parametri dentro la centralina . Sapete qualcosa in merito? Grazie
In risposta al messaggio di dana67 del 22/11/2019 alle 20:44:30Non è tanto un problema di garanzia. Le officine Fiat non sono dotate di software che possa variare il parametro perché è un problema legato all'omolgazione del mezzo (legata al discorso del peso). Se lo facessero commetterebbero un grave illecito e, per non aver problemi, la casa madre ha escluso questa voce di menù dalle loro diagnosi. Gli unici due rimedi sono stati ripetuti alla nausea su questo forum
Salve oggi sono stato dal concessionario FIAT e ho esposto la modifica che avrei voluto fare e lui mi ha risposto dicendomi che facendo quel tipo d'intervento avrei fatto decadere la garanzia di mamma FIAT perche andavo a modificare dei parametri dentro la centralina . Sapete qualcosa in merito? Grazie
In risposta al messaggio di tecnoanto del 27/11/2019 alle 17:08:45apri progamma
Ciao a tutti la mia configurazione e la seguente: interfaccia ELM327 completa dei cavi giallo , rosso, e verde con software con licenza regolare alfaobd ver 2.1.5.0, il mio mezzo e un x250 2014 2.3mtj 150 cv euro 5b. Oracollegando l'interfaccia al body computer non vedo nessun parametro modificabile, la mia domanda è dove sbaglio? gli strumenti in mio possesso sono giusti?
In risposta al messaggio di gduca del 27/11/2019 alle 20:18:30Grazie gduca stasera proverò passo passo quello che mi dici ed aggiornerò il post. Nella mia descrizione ho dimenticato di scrivere che la versione di alfaobd e per pc scaricata dal sito ufficiale probabilmente la versione che mi hai indicato e per Android ?
apri progamma 1 seleziona casa costruttrice Fiat Professinal 2 modello Ducato Type x290 3 seleziona la funzione Body Computer 4 seleziona la centralina Marelli (che ti propone lo stesso programma) 5 premi tasto rosso collegare6 clicca l'icona del cofano della 500 7 quando ti chiede la procedura da avviare clicca l'ultima voce in fondo Modifica della configurazione Auto 8 quando ti chiede selezionare opzione Fuel Tank Type è oltre metà menù ed entrato dentro scegli il valore in mezzo 9 torna indietro al primo menù ed anziché andare in quello Modifica Configurazione Auto che ti ha permesso da fare il cambiamento, seleziona la voce precedente (la penultima) ossia Procedura allienamento proxy . Fallo! Finito ! Il mio mentore, che evidentemente non ha ancora letto il post altrimenti, conoscendolo, ti avrebbe risposto, mi ha detto che le versioni più recenti potrebbero essere state castrate di alcune funzionalità, infatti mi ha insegnato ad utilizzare la 2.2.0. Che sia questo il tuo problema?
In risposta al messaggio di tecnoanto del 28/11/2019 alle 19:09:18Anziché Body computer selezioni quadro strumenti. Solita procedura di collegamento centralina Marelli. Nel menù è la sest'ultima voce. Ora però ci dici che versione hai usato e se per PC o Android
Fatto !! Seguendo le indicazioni di gduca che ringrazio, un ultima cosa invece il cicalino delle cinture sotto quale voce lo trovo ? grazie