In risposta al messaggio di gduca del 28/11/2019 alle 22:21:26Certamente , allora ho usato elm 327 usb con alfaodb 2.5.0 con licenza acquistata dal sito ufficiale.
Anziché Body computer selezioni quadro strumenti. Solita procedura di collegamento centralina Marelli. Nel menù è la sest'ultima voce. Ora però ci dici che versione hai usato e se per PC o Android
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/07/2017 alle 12:15:45Buongiorno
Ciao, vediamo se qualcuno lo sa, perché non ho trovato info a riguardo. Ho fatto la famosa modifica del serbatoio, piuttosto semplice per la verità se non fosse che ho rotto un pezzetto di plastica che mi ha costrettoa sostituire l'intero blocco della pompa :-( ma lasciamo perdere. Ora il mio punto è questo, con 30litri l'indicatore segnava metà serbatoio (coerente con la vecchia dimensione di 60l), ma a pieno fattosul cruscotto compare un errore Livello carburante non disponibile con lluce lampeggiante e lancetta rigorosamente stesa sullo zero. Non ho ancora avuto modo di consumare i 30litri di troppo che sono entrati nel serbatoio, ma qualcuno sa se c'è modo di risolvere? Grazie. Marco
questa
interfaccia che si collega direttamente al body e funziona senza nessun cavetto aggiuntivo.In risposta al messaggio di Fran50 del 20/01/2020 alle 14:13:25Normale.... ci vogliono un pò di pieni e di svuotamenti prima che il tutto si ri-calibri da solo
Buongiorno Riesumo questo argomento per chiedere, a chi ha già fatto la modifica, alcune delucidazioni. Premesso: - Ho fatto la modifica SW al body computer del ducato X290 con alfaobd (versione full 2.1.7.7) utilizzandoquesta interfaccia che si collega direttamente al body e funziona senza nessun cavetto aggiuntivo. - La variazione tra 60 e 90 litri è stata fatta seguendo le indicazioni descritte alcuni post sopra. - Che non ho ancora fatto la variante meccanica al sebatoio (Togliere il famoso tubetto bianco). - Appena fatta la variazione, tramite alfaobd, ho notato che la lancetta del carburante è scesa coerentemente con la nuova capacità impostata del serbatoio (90 litri). - Al primo pieno effettuato (60 litri) la lancetta del carburante segna coerentemente un livello di circa 3/4 del serbatoio con una autonomia anch'essa coerente con i 60 litri presenti. - Il problema si pone durante la marcia, l'autonomia residua indicata dal body sul cruscotto varia in modo a mio avviso strano (cioè in maniera molto velocemente, in aumento o in diminuzione a seconda del consumo istantaneo ( che trovo coerente). - La lancetta del serbatoio carburante si comporta invece in modo coerente, segnando l' esatta quantità di combustibile residuo (ovviamente in relazione alla nuova capacità del serbatoio impostato (90 litri). Premesso che non ho quasi mai guardato l'indicazione dell' autonomia residua indicata dal computer del ducato, ma a me sembra che vari in modo anomalo (troppo velocemente, in aumento o in diminuzione rispetto al consumo istantaneo indicato Ovviamente il tubetto bianco ancora da togliere, e la capacità del serbatoio ancora da 60 litri non centra niente con questa presunta anomalia. Vorrei cortesemente sapere se anche altri, che hanno fatto la modifica hanno questa impressione Grazie.
In risposta al messaggio di gduca del 20/01/2020 alle 14:17:05Non riesco a capire la logica di funzionamento e perchè si comporta così.
Normale.... ci vogliono un pò di pieni e di svuotamenti prima che il tutto si ri-calibri da solo
In risposta al messaggio di Fran50 del 20/01/2020 alle 15:39:36L'autonomia viene calcolata ad ogni istante dal body computer, ad esempio, se con il tuo camper inizi una salita il computer calcola immediatamente un maggiore consumo e di conseguenza una minore autonomia, viceversa in una discesa ecco che il computer registrerà un minore consumo che corrisponde ad una maggiore autonomia.
Non riesco a capire la logica di funzionamento e perchè si comporta così. Comunque Grazie. Francesco
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/01/2020 alle 11:00:56Tutti quelli che abbiamo fatto la modifica ci siamo ritrovati con momenti di smarrimento del computer a riguardo del calcolo dell'autonomia residua. Non è chiaro a nessuno il perchè ma più o meno concordiamo sul fatto che con il tempo e l'uso i calcoli sull'autonomia residua (non sulla media del consumo) si ri-tarano. Ci vuole solo un pò di pazienza e diversi km di percorrenza
L'autonomia viene calcolata ad ogni istante dal body computer, ad esempio, se con il tuo camper inizi una salita il computer calcola immediatamente un maggiore consumo e di conseguenza una minore autonomia, viceversa in unadiscesa ecco che il computer registrerà un minore consumo che corrisponde ad una maggiore autonomia. Diciamo che l'autonomia più o meno esatta ce l'hai quando percorri una strada per molti km. a velocità costante.
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2020 alle 14:43:16Ho notato una cosa un po’ strana con il computer.
Tutti quelli che abbiamo fatto la modifica ci siamo ritrovati con momenti di smarrimento del computer a riguardo del calcolo dell'autonomia residua. Non è chiaro a nessuno il perchè ma più o meno concordiamo sul fattoche con il tempo e l'uso i calcoli sull'autonomia residua (non sulla media del consumo) si ri-tarano. Ci vuole solo un pò di pazienza e diversi km di percorrenza
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2020 alle 14:43:16Buonasera a tutti, io non ho avuto la necessità di fare tale modifica ma posso dirvi della mia 500 diesel. Causa un rifornimento di nafta di cattiva qualità è stato necessario smontare il galleggiante per pulire il serbatoio, per molti chilometri,(4/6) pieni il valore della autonomia residua variava in continuazione di centinaia di chilometri. Credo vi convenga pazientare e non toccare nulla.
Tutti quelli che abbiamo fatto la modifica ci siamo ritrovati con momenti di smarrimento del computer a riguardo del calcolo dell'autonomia residua. Non è chiaro a nessuno il perchè ma più o meno concordiamo sul fattoche con il tempo e l'uso i calcoli sull'autonomia residua (non sulla media del consumo) si ri-tarano. Ci vuole solo un pò di pazienza e diversi km di percorrenza
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/01/2020 alle 17:34:41Buonasera. Ho letto che stai pensando all'ampliamento del serbatoio da 60 a 90 litri. Sei sicuro che il serbatoio sia da 60 litri? Dico questo perché il mio ducato immatricolato gennaio 2018 ha il serbatoio maggiorato da 120 litri ma quello standard era comunque da 90 litri. Ciao Vito
Sul nuovo Ducato 2020, si può fare l'ampliamento a 90 litri o ha il serbatoio ADBlue e quindi anche quello del gasolio è più piccolo?
In risposta al messaggio di Ulisse 54 del 29/01/2020 alle 08:59:53Buongiorno! Io ho dapprima tolto il fatidico tubicino bianco, dopodiché ho fatto il pieno a tappo e successivamente dopo che la lancetta era distesa sullo zero, la spia della riserva lampeggiante e anomalia sul display ho collegato l’obd e con app AlfaOBD ho cambiato la capacità del serbatoio. Fatto questo, la lancetta ha segnato il pieno, spia spenta e anomalia sparita, ho fatto allineamento proxy. Inizialmente mi dava un’autonomia di circa 1030 km, poi mi sono messo su strada ad una velocità di circa 100 kmh e si è stabilizzato dandomi un’autonomia (a quella velocità) intorno ai 800 km. Premetto che ho un semintegrale con motore 2.3 e 180 cv. Saluti
Buongiorno, dopo la modifica ho già percorso più di 15000 km e ad ogni rifornimento (con serbatoio pieno 90 litri) mi segnala un'autonomia di poco più di 540 km. Deduco che questi km sono dati da (litri 60 per l'ultimoconsumo rilevato dal body computer). Penso che Non si sistemerà mai da solo, non è vero che col tempo il body computer riconosce la modifica solo riempiendo il serbatoio. E secondo me penso manchi qualche settaggio da fare nel software. Saluti e buona giornata
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