In risposta al messaggio di Fran50 del 11/02/2020 alle 14:02:36Buongiorno! Tranquillo è normale, camminando per alcuni km hai dato Modo al computer di ricalcolare il tutto dopo un aggiornamento fatto con allineamento proxy.
Buongiorno. Aggiorno la mia esperienza, (vedere post precedenti). In breve, dopo aver fatto la variazione della capacità serbatoio mi sono ritrovato con l'indicazione dell' autonomia non corretta. Visto anche il post diRinorr, : - Ho fatto nuovamente il pieno serbatoio (90L) - Ricollegato Alfaobd (tramite elm237) al ducato (2,3 150 CV immatricolato 2018) - Provato a modificare nuovamente capacità serbatoio, Alfaobd mi informa (correttamente che il serbatoio è gia di 90 litri). - Uscito e rifatto allineamento proxy. - Durante l'allineamento Alfaobd si è fermato e ha richiesto di collegarsi con il cavetto giallo per eseguire l'allineamento del quadro comandi. - Inserito cavetto giallo e finito allineamento. La situazione che mi sono trovato è la seguente: - Lancetta che segna correttamente serbatoio pieno,(questo era corretto anche prima). - Autonomia azzerata (- - - - - ). - Consumo medio azzerato (- - - - - ). - Consumo istantaneo azzerato (- - - - - ). Quando sono partito (dopo circa 1Km) L'autonomia ha iniziato a segnare 1080 Km e dopo pochi Km si è stabilizzata e ha iniziato a segnare circa 880 Km e ha iniziato a decrescere coerentemente con l'autonomia residua. Per adesso mi sembra che tutte le indicazioni siano coerenti. Se ci saranno novità vi farò sapere. Saluti Francesco
In risposta al messaggio di Fran50 del 11/02/2020 alle 14:02:36Buongiorno a tutti,
Buongiorno. Aggiorno la mia esperienza, (vedere post precedenti). In breve, dopo aver fatto la variazione della capacità serbatoio mi sono ritrovato con l'indicazione dell' autonomia non corretta. Visto anche il post diRinorr, : - Ho fatto nuovamente il pieno serbatoio (90L) - Ricollegato Alfaobd (tramite elm237) al ducato (2,3 150 CV immatricolato 2018) - Provato a modificare nuovamente capacità serbatoio, Alfaobd mi informa (correttamente che il serbatoio è gia di 90 litri). - Uscito e rifatto allineamento proxy. - Durante l'allineamento Alfaobd si è fermato e ha richiesto di collegarsi con il cavetto giallo per eseguire l'allineamento del quadro comandi. - Inserito cavetto giallo e finito allineamento. La situazione che mi sono trovato è la seguente: - Lancetta che segna correttamente serbatoio pieno,(questo era corretto anche prima). - Autonomia azzerata (- - - - - ). - Consumo medio azzerato (- - - - - ). - Consumo istantaneo azzerato (- - - - - ). Quando sono partito (dopo circa 1Km) L'autonomia ha iniziato a segnare 1080 Km e dopo pochi Km si è stabilizzata e ha iniziato a segnare circa 880 Km e ha iniziato a decrescere coerentemente con l'autonomia residua. Per adesso mi sembra che tutte le indicazioni siano coerenti. Se ci saranno novità vi farò sapere. Saluti Francesco
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 05/03/2020 alle 15:28:46Io ho telefonato al costumercare della fiat (camper assistance) spiegando la mia richiesta e se vi era una officina della rete alla quale rivolgermi.
a me l'officina autorizzata Fiat mi ha detto che non potevano farlo.
In risposta al messaggio di gduca del 05/03/2020 alle 14:57:16Fabrizio questa volta non sono completamente daccordo con te.
Secondo me é giuridicamente impossibile che la casa madre abbia autorizzato la modifica x un semplice fattore: l'omologazione a monte sul peso.. Lo so che stiamo parlando di una cosa innocente come qualche litro in piùdi gasolio, ma da un punto di vista prettamente formale é come se tu avessi tolto il FAP eludendo la normativa antinquinamento. Ovviamente é solo uno dei tanti esempi che ti potrei fare. Credo piuttosto che l'officina avesse il software Aummmm Aummmmm ma non quello ufficiale Fiat. Ho visto coi miei occhi cosa possono o non possono fare
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/03/2020 alle 17:41:02Nell'ordinare il mio nuovo camper ho richiesto il serbatoio da 90 litri ( base di 60 litri ) ed il conteggio dei kg. per l'omologazione è immediatamente salito di 27 kg. ! Quindi la modifica può effettivamente paragonarsi ad una modifica del fap o al taroccamento di una centralina, anche se effettivamente l'aumento di peso è decisamente insignificante.
Fabrizio questa volta non sono completamente daccordo con te. Parliamo di pesi in fase di omologazione, quindi il serbatoio a 3/4, quello dell'acqua potabile con soli 20 litri, la batteria servizi che non c'è etc etc. Averein fase di omologazione un serbatoio più grande significa la possibilità di vedersi decurtato magari un posto passeggeri, quindi un mezzo che da 4 posti passa a 3, commercialmente più difficile da vendere. Una volta omologato si apre un altro mondo; a questo punto la responsabilità di rimanere nei pesi ricade tutta sull'utente. Pensiamo ai vari accessori, parabola, tendalino, pannello solare, scalino, piedini, tirare su 100/150 kg è un attimo. Non parliamo poi che la maggior parte di noi parte con il serbatoio acqua pieno, due bombole di gas oltre a tutti gli effetti personali. Se rispetto i pesi o meno la responsabilità è soltanto mia, non di Fiat o dell'allestitore del caso. A mio avviso, anche la modifica a posteriori del serbatoio carburante, non inficia il rispetto delle normative in quanto potrei anche decidere, per assurdo, di avere un serbatoio da 90 ma viaggiare senza bombole del gas, oppure viaggiare senza acqua. Le mie sono solo considerazioni personali, non sono esperto di materia legale, faccio soltanto un ragionamento per similitudine con gli accessori che vengono montati a posteriori, legalmente, che causano tuttavia una riduzione della portata. Eliminare il FAP, taroccare la centralina, installare lampade alla Xenon...significa non rispettare le normative sulle emissioni, alterare le prestazioni del mezzo, non rispettare le normative di omologazioni dei proiettori etc etc. Solo il mio punto di vista, molto probabile che venga smentito da più autorevoli pareri.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/01/2020 alle 11:00:56ciao Franc50 tu hai fatto anche la modifica al body computer o solo tolto il tubo e tutto si è calibrato da solo
L'autonomia viene calcolata ad ogni istante dal body computer, ad esempio, se con il tuo camper inizi una salita il computer calcola immediatamente un maggiore consumo e di conseguenza una minore autonomia, viceversa in unadiscesa ecco che il computer registrerà un minore consumo che corrisponde ad una maggiore autonomia. Diciamo che l'autonomia più o meno esatta ce l'hai quando percorri una strada per molti km. a velocità costante.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2020 alle 18:48:10non la penso così.
Nell'ordinare il mio nuovo camper ho richiesto il serbatoio da 90 litri ( base di 60 litri ) ed il conteggio dei kg. per l'omologazione è immediatamente salito di 27 kg. ! Quindi la modifica può effettivamente paragonarsi ad una modifica del fap o al taroccamento di una centralina, anche se effettivamente l'aumento di peso è decisamente insignificante.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2020 alle 18:48:10...e se ordinavi senza egr ? senza fap ?
Nell'ordinare il mio nuovo camper ho richiesto il serbatoio da 90 litri ( base di 60 litri ) ed il conteggio dei kg. per l'omologazione è immediatamente salito di 27 kg. ! Quindi la modifica può effettivamente paragonarsi ad una modifica del fap o al taroccamento di una centralina, anche se effettivamente l'aumento di peso è decisamente insignificante.
In risposta al messaggio di salito del 17/06/2020 alle 17:03:09...e se ordinavi senza egr ? senza fap ?
...e se ordinavi senza egr ? senza fap ? peccatuccio veniale contro peccato mortale
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/06/2020 alle 18:39:17concordo sul fatto che eventualmente ti facciano rinunciare ad altri accessori anche perché diversamente rischieresti l'eliminazione di un posto omologato in marcia.
...e se ordinavi senza egr ? senza fap ? Poi mi spieghi come si fa ad ordinare senza egr o senza fap. Quello che ho scritto era semplicemente per far capire che anche la capacità del serbatoio fa parte delle caratteriticheomologative di un qualsiasi mezzo, lo so anche io che è ( a nostro avviso ) un peccatuccio veniale, ma vaglielo a spiegare alle forze dell'ordine. Laika, comunque, in fase di ordine del nuovo camper, se con l'aumento della capacità del serbatoio del gasolio conteggia il superamento dei kg. atti all'omologazione, non mi concede l'aumento e quindi mi annulla l'optional o mi fa rinunciare ad altri optional che aumentano il peso.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/06/2020 alle 18:49:44stessa probabilità di essere morsi da un licantropo
concordo sul fatto che eventualmente ti facciano rinunciare ad altri accessori anche perché diversamente rischieresti l'eliminazione di un posto omologato in marcia. Quanto alle FFOO...che si accorgano che il serbatoio è da 90 litri invece che da 60...stessa probabilità di essere morsi da un licantropo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/01/2020 alle 17:34:41Qualcuno sa rispondermi? Io ancora non riesco a reperire info in rete
Sul nuovo Ducato 2020, si può fare l'ampliamento a 90 litri o ha il serbatoio ADBlue e quindi anche quello del gasolio è più piccolo?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/06/2020 alle 00:22:15che so il sul modello 2020 il serbatoio è 60L ...lo devi richiedere all'acquisto se vuoi il serbatoio maggiorato, poichè i 30 litri mancanti sono utilizzati dal serbatoio per l'ADBlu portando il carico totale a 90 (60+30)
Qualcuno sa rispondermi? Io ancora non riesco a reperire info in rete