In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 12:27:12fai una ricerca qui su COL o in internet in generale cercando " pistonite ford" e preparati al peggio
Durante il viaggio in autostrada ho iniziato a sentire una vibrazione strana, rallento e dopo poco appare sul cruscotto il messaggio riparare motore ( il mezzo é su Ford transit 2.2 da 155 cv immatricolato nel 2017 con circa42.000 km). Mi fermo subito e chiamo l’assistenza, intanto apro il cofano e vedo una perdita di olio che ha sporcato i dintorni del tappo dell’olio. Tra ieri sera e stamani è stata fatta una prima diagnosi e sembra che ci siano dei problemi agli iniettori, due in particolare e la cosa sembra strana a me e anche a loro. Per il discorso dell’olio sembra che il problema sia il tappo che non chiude bene. Lunedì mattina fanno la prova di inversione dei due iniettori presunti guasti con quelli buoni per poi procedere alla sostituzione avendo delle certezze in più. il tarlo che però non mi lascia da ieri sera é che invece possa essere la famigerata pistonite che in teoria doveva affliggere i vecchi motori, i sintomi secondo voi sono compatibili? Non nego che sono abbastanza disperato. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 12:27:12Ciao Emiliano, il mezzo in questo momento è fermo presso un meccanico o è in tuo posseso?
Durante il viaggio in autostrada ho iniziato a sentire una vibrazione strana, rallento e dopo poco appare sul cruscotto il messaggio riparare motore ( il mezzo é su Ford transit 2.2 da 155 cv immatricolato nel 2017 con circa42.000 km). Mi fermo subito e chiamo l’assistenza, intanto apro il cofano e vedo una perdita di olio che ha sporcato i dintorni del tappo dell’olio. Tra ieri sera e stamani è stata fatta una prima diagnosi e sembra che ci siano dei problemi agli iniettori, due in particolare e la cosa sembra strana a me e anche a loro. Per il discorso dell’olio sembra che il problema sia il tappo che non chiude bene. Lunedì mattina fanno la prova di inversione dei due iniettori presunti guasti con quelli buoni per poi procedere alla sostituzione avendo delle certezze in più. il tarlo che però non mi lascia da ieri sera é che invece possa essere la famigerata pistonite che in teoria doveva affliggere i vecchi motori, i sintomi secondo voi sono compatibili? Non nego che sono abbastanza disperato. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 12:27:12Ciao Emiliano, mi spiace per il guasto, in bocca al lupo e tienici aggiornati sulla situazione.
Durante il viaggio in autostrada ho iniziato a sentire una vibrazione strana, rallento e dopo poco appare sul cruscotto il messaggio riparare motore ( il mezzo é su Ford transit 2.2 da 155 cv immatricolato nel 2017 con circa42.000 km). Mi fermo subito e chiamo l’assistenza, intanto apro il cofano e vedo una perdita di olio che ha sporcato i dintorni del tappo dell’olio. Tra ieri sera e stamani è stata fatta una prima diagnosi e sembra che ci siano dei problemi agli iniettori, due in particolare e la cosa sembra strana a me e anche a loro. Per il discorso dell’olio sembra che il problema sia il tappo che non chiude bene. Lunedì mattina fanno la prova di inversione dei due iniettori presunti guasti con quelli buoni per poi procedere alla sostituzione avendo delle certezze in più. il tarlo che però non mi lascia da ieri sera é che invece possa essere la famigerata pistonite che in teoria doveva affliggere i vecchi motori, i sintomi secondo voi sono compatibili? Non nego che sono abbastanza disperato. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/07/2021 alle 13:30:35Il mezzo é in mio possesso, siamo in un parcheggio di fronte l’officina, in meccanica però sono veramente scarso, dubito di riuscire a capire qualcosa della prova che hai illustrato.
Ciao Emiliano, il mezzo in questo momento è fermo presso un meccanico o è in tuo posseso? Potresti fare una prova se si può rimettere in moto, prendi un grosso cacciavite col manico di plastica e appoggi la punta sullatestata del motore vicino alla zona dove sono inseriti gli iniettori e appoggi premendo un poco l'orecchio sul manico. E' una prova empirica ma dovrebbe farti sentire una vibrazione sonora differente tra gli iniettori sani e quelli difettosi se il problema e lì. Questo metodo lo usavano i meccanici vecchia maniera per sentire sui carter laterali se i cuscinetti di banco avevano gioco sui motori da moto specie a 2 tempi, ma funziona anche per capire se c'è qualcosa di sgranato perchè emette una vibrazione inconfondibile di qualcosa che si muove in modo irregolare.Allora si potrebbe anche pensare alla Pistonite speriamo di no Non è che hai fatto gasolio e cè dello sporco ?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 13:39:56Capisco, è che ho masticato meccanica per 40 anni sia a livello costruttivo che manutentivo e si acqusiscono sensazioni che ti fanno capire secondo i rumori che senti se una parte meccanica è danneggiata e spesso ci azzecchi.
Il mezzo é in mio possesso, siamo in un parcheggio di fronte l’officina, in meccanica però sono veramente scarso, dubito di riuscire a capire qualcosa della prova che hai illustrato. Escluderei il problema del gasolioperché il pieno l’ho fatto circa 3 settimane fa e nel frattempo ho fatto 130-140km più i 250 circa fatti ieri. Il mezzo in realtà si mette in moto ma va palesemente a tre cilindri con la tipica vibrazione/sussulto, mi era capitato già con la Focus che avevo prima, li però é stato facile, sostituito l’iniettore e via.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2021 alle 16:44:36Non è una grande officina, mi ha detto che sono iniettori della Siemens e ci vuole un banco che loro non hanno, vediamo lunedì cosa viene fuori, mi ha parlato anche di un costo spropositato degli iniettori originali, vi risulta?
Mi stupisce questi meccanici delle merende, forse non sanno che per gli iniettori è possibile fare una diagnosi al banco e per visionare lo stato dei pistoni lo si puo fare per via endoscopica dal foro degli iniettori unavolta rimossi, certezze non supposizioni. Comunque spero per te che non sia la famigerata pistonite altrimenti bisogna intervenire pesantemente sul motore.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2021 alle 17:15:19Il guasto é avvenuto in autostrada alle 19 di venerdì, il personale del soccorso ha dato un’occhiata e fatto alcune telefonate, mi ha proposto due soluzioni:
Allora? si va da chi ha il banco, si fa il test e si paga il dovuto, quando ci sono in ballo svariate centinaia di euro si fa questo ed altro.
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/07/2021 alle 18:06:09Le tue parole mi confortano non poco, anche se come dici giustamente avere un guasto agli iniettori dopo soli quattro anni e 42000 km mi sembra assurdo.
Molto probabile un problema ad un iniettore e il motore non va a regime .. .se era la pistonite il motore non ripartiva con un pistone bucato... Certo che anche sulle nuove motorizzazioni Ford hanno ancora problemisugli iniettori per giunta a 42000 km! ho letto di altri utenti con questo problema sempre meccanica Ford anno 2017. Ti conviene andare da un bravo pompista, i meccanici generici ti faranno perdere solo tempo ..tienici aggiornati
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2021 alle 16:44:36Egregio signore i meccanici delle merende sono quelli che ti spillano soldi e dicono che hanno fatto e poi realmente hanno fatto si un giro intorno al camper per vedere se ha tutte le ruote.
Mi stupisce questi meccanici delle merende, forse non sanno che per gli iniettori è possibile fare una diagnosi al banco e per visionare lo stato dei pistoni lo si puo fare per via endoscopica dal foro degli iniettori unavolta rimossi, certezze non supposizioni. Comunque spero per te che non sia la famigerata pistonite altrimenti bisogna intervenire pesantemente sul motore.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/07/2021 alle 13:30:35Come ti ha spiegato eolo é un metodo che funzia perfettamente , ma aggiungo sé apoggi il cacciavite direttamete sui iniettrori e sé hanno differenza di suoni che danno , lo senti pefettamente , come pure sé apoggi il cacciavite in altri posti ( vedi valvole ecc. )senti la differenza .
Ciao Emiliano, il mezzo in questo momento è fermo presso un meccanico o è in tuo posseso? Potresti fare una prova se si può rimettere in moto, prendi un grosso cacciavite col manico di plastica e appoggi la punta sullatestata del motore vicino alla zona dove sono inseriti gli iniettori e appoggi premendo un poco l'orecchio sul manico. E' una prova empirica ma dovrebbe farti sentire una vibrazione sonora differente tra gli iniettori sani e quelli difettosi se il problema e lì. Questo metodo lo usavano i meccanici vecchia maniera per sentire sui carter laterali se i cuscinetti di banco avevano gioco sui motori da moto specie a 2 tempi, ma funziona anche per capire se c'è qualcosa di sgranato perchè emette una vibrazione inconfondibile di qualcosa che si muove in modo irregolare.Allora si potrebbe anche pensare alla Pistonite speriamo di no Non è che hai fatto gasolio e cè dello sporco ?
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/07/2021 alle 23:29:24Credo che rascal non ce l'avesse con te,ma con il meccanico che non avendo la possibilità di valutare l'efficienza degli iniettori non si era preoccupato(ancora) di chiedere aiuto ad un collega.
Non mi sembra di aver detto a chi tra l’altro ha ammesso di non capirci molto in fatto di meccanica di smontare in mezzo a un piazzale l’impianto di iniezione
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 21:17:33A volte può essere anche una cosa banale,ad esempio il filtro gasolio intasato che non fa passare carburante ,fallo controllare...
Le tue parole mi confortano non poco, anche se come dici giustamente avere un guasto agli iniettori dopo soli quattro anni e 42000 km mi sembra assurdo. Il meccanico oggi ha contattato un pompista con cui lunedì eseguirà l’intervento, speriamo che trovino i ricambi, il periodo purtroppo non é dei migliori.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 21:12:15Forse non sono stato capito, non intendevo dire di portare il camper dove c'è il banco per gli iniettori, il camper lo puoi lasciare dove è. Intendevo dire di smontare gli iniettori e portarli dove è possibili fare il test, almeno questo dovrebbe farlo il meccanico, per sapere se quello è il problema al motore, usando un sistema di diagnosi certo.
Il guasto é avvenuto in autostrada alle 19 di venerdì, il personale del soccorso ha dato un’occhiata e fatto alcune telefonate, mi ha proposto due soluzioni: - portare il mezzo al deposito e lunedì lo avrebbe portatoin officina Ford, noi non potevamo stare in camper e dovevamo trovare una sistemazione. - portarlo in un’officina che si era resa disponibile per fare perlomeno una diagnosi e valutare il problema, non conoscendo il problema ho preferito tentare questa strada.
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/08/2021 alle 09:18:17Ho fatto tutti i tagliandi previsti dalla casa, compresi quelli intermedi, presso l’officina officiale Ford della mia città, proprio per evitare qualsiasi discussione in caso di problemi gravi in garanzia, hanno sempre verificato anche le eventuali campagne di aggiornamenti, attendiamo l’esito ma sono abbastanza deluso, al rientro tornerò alla Ford e chiederò spiegazioni, servirà a poco ma non posso fare finta di niente, l’ultimo tagliando dei 4 anni é stato eseguito i primi di giugno.
A volte può essere anche una cosa banale,ad esempio il filtro gasolio intasato che non fa passare carburante ,fallo controllare... sul motore hai eseguito tutta la manutenzione necessaria ? io per prevenire queste possibiliproblematiche ad ogni tagliando utilizzo gli adittivi della tunap per pulire il sistema alimentazione ,ed il motore ad agni cambio olio tolgo le incrostazioni nei punti più critici ..spesso prevenire aiuta il portafogli ,perché oltre i disagi dovuti al fermo obbligato i costi di intervento non sono economici a garanzia scaduta..iniettori Siemens costano un botto e danno spesso problemi! Questo problema sugli iniettori Siemens e' ben conosciuto alla Ford e dovevano fare un richiamo per risolvere il problema ,ma a quanto pare il lupo perde il pelo ma non il vizio ... Se cerchi sul web e' pieno di utenti con questa problematica ! il problema e' che ne cambiano uno ma hai gli altri che si possono rompere ,se era in garanzia forse te li sostituivano tutti con nuovi ,ma senza garanzia dovrai adattarti alla sostituzione di solo quello guasto...mi pare di ricordare che alla Ford abbiano previsto anche un aggiornamento alla centralina per evitare questa problematica ,quindi informati presso la Ford se necessario anche un aggiornamento...