In risposta al messaggio di Rascal del 01/08/2021 alle 10:09:40Forse ho esagerato un tantino, ma piuttosto che rodersi il fegato a capire quando avrai notizie certe di quale è il problema che ha il motore almeno ti rilassi mentalmente visto che tra sabato e domenica non lavora nessuno e quindi per forza di cose devi aspettare lunedì.
Forse non sono stato capito, non intendevo dire di portare il camper dove c'è il banco per gli iniettori, il camper lo puoi lasciare dove è. Intendevo dire di smontare gli iniettori e portarli dove è possibili fare il test, almeno questo dovrebbe farlo il meccanico, per sapere se quello è il problema al motore, usando un sistema di diagnosi certo.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/08/2021 alle 10:52:33contatta Paolo Saladini (con il cerca lo trovi) che abita in zona ed un esperto con officina Ford...
Sono andato con il meccanico dal pompista e hanno provato al banco gli iniettori, sono tutti a posto. A questo punto le ipotesi sono un problema meccanico al motore oppure un problema alla centralina, qualcuno conosce officineufficiali Ford di Modena e dintorni a cui rivolgersi eventualmente? Il meccanico gli conosce e ha già chiamato per consigli ma a questo punto non so cosa fare, sto anche pensando se convenga farlo portare a casa anche se immagino costerà un patrimonio (sono circa 250km)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/08/2021 alle 10:52:33Io aggiungerei anche una cosa più semplice: gasolio sporco.
Sono andato con il meccanico dal pompista e hanno provato al banco gli iniettori, sono tutti a posto. A questo punto le ipotesi sono un problema meccanico al motore oppure un problema alla centralina, qualcuno conosce officineufficiali Ford di Modena e dintorni a cui rivolgersi eventualmente? Il meccanico gli conosce e ha già chiamato per consigli ma a questo punto non so cosa fare, sto anche pensando se convenga farlo portare a casa anche se immagino costerà un patrimonio (sono circa 250km)
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2021 alle 13:50:32Gli iniettori sono stati puliti ed è stata fatta anche la prova di compressione che sembra sia a posto, è stata portata la centralina in un centro per farla controllare, il gasolio l’ho fatto circa tre settimane fa e ho percorso circa 350km in due momenti diversi, mi sembra impossibile.
Io aggiungerei anche una cosa più semplice: gasolio sporco. A me hanno insegnato, che se c'è un problema, si devono prima escludere le cose più banali e semplici. Poi chissà, una prova di messa in moto, vuoi mai che puliti gli iniettori....
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/08/2021 alle 14:21:55Non lo devi cercare su Google ma quì su COL con il tasto cerca scrivi Paolo 61 e poi gli mandi una mail....purtroppo, però ho letto su facebook che è in ferie in Calabria ma comunque, di sicuro se gli scrivi una mail ti risponde e magari ti dice dove andare...e magari è andato in ferie solo lui e l'officina è aperta..
Gli iniettori sono stati puliti ed è stata fatta anche la prova di compressione che sembra sia a posto, è stata portata la centralina in un centro per farla controllare, il gasolio l’ho fatto circa tre settimane fa eho percorso circa 350km in due momenti diversi, mi sembra impossibile. x maxime ho provato a cercare su Google la persona ma non ho trovato riferimenti certi
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/08/2021 alle 10:52:33Se il pompista ha fatto bene il suo lavoro,devi andare in Ford e fare una diagnosi con sistema ufficiale che dovrebbe vedere chiaramente da cosa dipende il problema, hai provato a sostituire il filtro gasolio? A un amico ha fatto una cosa simile ed era la valvola EGR sporca... Se eri a 250 km da casa solitamente il soccorso stradale arriva entro quei km e potevi farti portare il camper dalla tua officina di fiducia ,anche io 3 anni fa centralina motore kaput ero a 250 km ed ho preteso che mi portassero dal mio meccanico di fiducia ...ovviamente loro tendono a portarti all' officina più vicina per contenere i costi,ma tocca vedere cosa dice il tuo contratto di assicurazione..
Sono andato con il meccanico dal pompista e hanno provato al banco gli iniettori, sono tutti a posto. A questo punto le ipotesi sono un problema meccanico al motore oppure un problema alla centralina, qualcuno conosce officineufficiali Ford di Modena e dintorni a cui rivolgersi eventualmente? Il meccanico gli conosce e ha già chiamato per consigli ma a questo punto non so cosa fare, sto anche pensando se convenga farlo portare a casa anche se immagino costerà un patrimonio (sono circa 250km)
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/08/2021 alle 22:56:26Purtroppo con il senno di poi avrei fatto altre scelte, se ero fuori per un weekend sicuramente lo avrei fatto portare a casa, ieri ho comunque provato anche questa strada ma il soccorso non trova nessuno in tempi ragionevoli e io non posso stare qui giorni ad aspettare loro.
Se il pompista ha fatto bene il suo lavoro,devi andare in Ford e fare una diagnosi con sistema ufficiale che dovrebbe vedere chiaramente da cosa dipende il problema, hai provato a sostituire il filtro gasolio? A un amicoha fatto una cosa simile ed era la valvola EGR sporca... Se eri a 250 km da casa solitamente il soccorso stradale arriva entro quei km e potevi farti portare il camper dalla tua officina di fiducia ,anche io 3 anni fa centralina motore kaput ero a 250 km ed ho preteso che mi portassero dal mio meccanico di fiducia ...ovviamente loro tendono a portarti all' officina più vicina per contenere i costi,ma tocca vedere cosa dice il tuo contratto di assicurazione..
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/08/2021 alle 08:50:54Stiamo scherzando vero? Mettere le mani su una centralina e sostituire componenti non è mica cosa da poco, oltre ad avere un PC dedicato per fare la diagnostica servono attrezzature per la sostituzione dei componenti, questo è il motivo per cui se c'è un problema di hardware si sostituisce con un componente nuovo, per me sei stato male informato. Poi se gli iniettori sono stati testati e sono OK perchè cambiarli? Comincia a pensare seriamente di portare il mezzo in un centro assistenza autorizzato, sara costoso ma qui rischi di buttare soldi e non risolvere.
Purtroppo con il senno di poi avrei fatto altre scelte, se ero fuori per un weekend sicuramente lo avrei fatto portare a casa, ieri ho comunque provato anche questa strada ma il soccorso non trova nessuno in tempi ragionevolie io non posso stare qui giorni ad aspettare loro. Ieri sera hanno riportato la centralina che aveva dei transistor bruciati, il motore però non gira ancora bene, siamo tornati quindi all’ipotesi iniettori che probabilmente hanno avuto dei problemi e causato il guasto alla centralina, penso che a questo punto visto il difetto noto gli cambierò tutti e quattro, se oggi non si risolve ritornerò all’assalto con l’assicurazione per portarlo a casa.
In risposta al messaggio di Rascal del 03/08/2021 alle 09:49:13Volevo rispondere, ma leggendo certe cose....
Stiamo scherzando vero? Mettere le mani su una centralina e sostituire componenti non è mica cosa da poco, oltre ad avere un PC dedicato per fare la diagnostica servono attrezzature per la sostituzione dei componenti, questoè il motivo per cui se c'è un problema di hardware si sostituisce con un componente nuovo, per me sei stato male informato. Poi se gli iniettori sono stati testati e sono OK perchè cambiarli? Comincia a pensare seriamente di portare il mezzo in un centro assistenza autorizzato, sara costoso ma qui rischi di buttare soldi e non risolvere.
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2021 alle 10:07:35Ai ragione spero che quel meccanico come primo approccio abbia fatto i controlli base tra cui il filtro gasolio, pescaggio serbatoio, tuberie carburante, fili contatti e cablaggi OK ecc. per cui non è necessaria strumentazione complessa. E' pur vero che alcuni furboni per guadagnare di più sostituiscono anche cose che non necessitano di intervento.
Volevo rispondere, ma leggendo certe cose.... Dare un occhiata al filtro gasolio era la prima cosa da fare, ma niente...non può essere, è poi è troppo costoso. Vuoi mettere sostituire, magari inutilmente iniettori o rovinare centraline....
In risposta al messaggio di Rascal del 03/08/2021 alle 12:27:59Da quello che sappiamo, sembra non si siano fatti controlli di base.
Ai ragione spero che quel meccanico come primo approccio abbia fatto i controlli base tra cui il filtro gasolio, pescaggio serbatoio, tuberie carburante, fili contatti e cablaggi OK ecc. per cui non è necessaria strumentazione complessa. E' pur vero che alcuni furboni per guadagnare di più sostituiscono anche cose che non necessitano di intervento.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/08/2021 alle 10:52:33A Modena c'è un ex utente di col che lavora in officina Ford purtroppo è un ex. Se qualcuno ha il suo contatto visto che ha aiutato molto colleghi qui nel forum. Ho letto poi che te lo hanno già segnalato è Paolo 61.
Sono andato con il meccanico dal pompista e hanno provato al banco gli iniettori, sono tutti a posto. A questo punto le ipotesi sono un problema meccanico al motore oppure un problema alla centralina, qualcuno conosce officineufficiali Ford di Modena e dintorni a cui rivolgersi eventualmente? Il meccanico gli conosce e ha già chiamato per consigli ma a questo punto non so cosa fare, sto anche pensando se convenga farlo portare a casa anche se immagino costerà un patrimonio (sono circa 250km)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/08/2021 alle 15:30:05Hai fatto la cosa giusta da fare.
Rispondo un po’ a tutti, non ho speso migliaia di euro perché non è stato sostituito niente, sono riuscito con l’assicurazione a organizzare il trasporto del mezzo all’officina ufficiale Ford vicino casa mia, noistiamo rientrando in treno, le persone che sono state chiamate mi sono sembrate tutte preparate, sia il pompista che è tornato stamani che il tecnico della centralina, non potevo però rimanere oltre con tutta la famiglia, dopo le prove di stamani secondo il pompista c’è un problema ad un pistone, spero con tutto il cuore che si sbagli, vi farò sapere gli sviluppi, grazie a tutti per il supporto, è importante sapere di non essere soli in caso di bisogno.