In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 09:25:46Vista l'entità del danno e l'eventuale muro di gomma di Ford, per un contributo sulla riparazione di quello rotto, personalmente, penserei ad un motore recuperato da un demolitore, basta fare una ricerca su internet.
@impiegatodelvolante Il preventivo è lungo due pagine e mezzo, le voci più consistenti sono il motore, la manodopera, il blocco iniettori e l'olio, il costo è da infarto, i dettagli precisi preferisco non metterli perchènon so che piega prenderà questa vicenda e non vorrei incappare in qualche passo falso. @alexia76 Mi sembra incredibile anche a me che debba essere sostituito il motore e non riparato, sicuramente per loro è più conveniente e semplice, tanto paga il cliente. @Rascal E' chiaro che i primi che sono intervenuti hanno errato in qualcosa, la Ford mi ha detto subito che la diagnostica ha rilevato la mancata compressione, fanno finta di nulla ma secondo me sono andati a colpo sicuro visto che il problema è conosciuto.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/08/2021 alle 09:48:56"Il motivo è che spesso calcano la mano sostituendo pure componenti che potrebbero essere riciclati dal vecchio motore che con 40000 Km non puo essere cosi usurato da buttare tutto."
Capisco il tuo dramma essendo il mezzo abbastanza recente è impensabile rottamarlo quindi bisogna rassegniarsi alla spesa anche se la cosa migliore prima di procedere sarebbe avere un preventivo di altra officina. Il motivoè che spesso calcano la mano sostituendo pure componenti che potrebbero essere riciclati dal vecchio motore che con 40000 Km non puo essere cosi usurato da buttare tutto.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 10:22:01Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio?
Leggendo le esperienze di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema la soluzione che Ford ha prospettato a tutti è la sostituzione del motore. Cercherò di approfondire le alternative suggerite ma non sono del campoe non ho conoscenze particolari, dovrei affidarmi a perfetti sconosciuti per un problema così grande. Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio? Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore, ma poi che garanzia si ha su questo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2021 alle 11:04:16Se così fosse l'opzione demolitore è impensabile.
Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio? Esatto Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore,ma poi che garanzia si ha su questo? L'unica garanzia che hai, almeno ai demolitori con cui ho avuto a che fare, è solo che il motore si accenda, nel caso non parta dopo averlo montato, te lo sostituiscono o ti rimborsano, ma stacco e riattaco lo paghi tu, e se si rompe anche solo un ora dopo, loro non rispondoni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/08/2021 alle 09:48:43Motore da demolizione? stai scherzando? il suo ha 4 anni e 40.000km, che ci butta su una roba ultrakmetrata e nemmeno certa del kmetraggio? Per me, se e' possibile, va aperto visto il danno, rettificato il rettificabile e si avanti col suo che sicuramente e' ancora nuovo. Se il suo e' proprio andato da buttare in tutto e per tutto andra' a vedere in demolizione, ma come ultima ipotesi piu estrema e remota. Secondo me una rettifica del suo potrebbe costare sui 2000/2500e se rettificabile e non tutto da buttare. Aggiungi almeno 1000e di manodopera. Almeno.
Vista l'entità del danno e l'eventuale muro di gomma di Ford, per un contributo sulla riparazione di quello rotto, personalmente, penserei ad un motore recuperato da un demolitore, basta fare una ricerca su internet. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2021 alle 11:04:16Confermo. Garanzia solo che parte. Poi per esempio discorso distribuzione se dovesse cedere con catena cinghia tendicatena o iniettori o parti collegate etc a carico tuo. Basta che parte e fine. Garanzia limitata di 30gg. Il problema e' che siccome si parla di parecchie ore di lavoro una volta montato se e' da rimandare indietro che fai? c'e' di nuovo il doppio di manodopera di smontarlo, poi ne prendi un altro da altra parte e fai ancora rimontare? che paghi 4 volte la manodopera? non sono 2hh di lavoro eh? Di solito chiedono tra 20/25hh di lavoro.. salvo rogne e problemi che possono mandare su le ore.
Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio? Esatto Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore,ma poi che garanzia si ha su questo? L'unica garanzia che hai, almeno ai demolitori con cui ho avuto a che fare, è solo che il motore si accenda, nel caso non parta dopo averlo montato, te lo sostituiscono o ti rimborsano, ma stacco e riattaco lo paghi tu, e se si rompe anche solo un ora dopo, loro non rispondoni
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 12:27:01Anche a me spaventerebbe se mi toccano un mezzo così recente e nuovo. Toccano e non sai mai come fanno e dove fanno e le sorprese le scopri sempre dopo. Succede sempre così. Se il tuo motore può esser sistemato e rettificato senza smontarlo completamente dal mezzo io credo sarebbe meglio. Intendo cioè che tolgono testata da sopra, cilindri e bielle etc operando da sopra e sotto senza smontarlo del tutto dal mezzo. Io lo preferirei se fosse mio ma non so se è fattibile.
Cambiare un motore cmq non e' una passeggiata. Non per i motori moderni. Di lavoro ce ne sta parecchio e viene toccato un po' tutto, si spera poi rifunzioni tutto bene come prima. Questa è la cosa che più mi preoccupaa prescindere da chi farà il lavoro, che sarà immane e quindi soggetto ad errori, magari anche banali, che in questo caso però ti lasciano a piedi (ti confermo che nel preventivo hanno messo 24 ore di manodopera) Stamani mi ha contattato Ford Italia che ha richiesto tutta la documentazione all'officina, non mi aspetto comunque niente, oggi proverò a passare ad un officina che conosco per capire il discorso rettifica del mio motore e domani ho appuntamento con l'avvocato, se avete altri consigli sono ben accetti.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 12:27:01Io rusparmierei i soldi dell'avvocato
Cambiare un motore cmq non e' una passeggiata. Non per i motori moderni. Di lavoro ce ne sta parecchio e viene toccato un po' tutto, si spera poi rifunzioni tutto bene come prima. Questa è la cosa che più mi preoccupaa prescindere da chi farà il lavoro, che sarà immane e quindi soggetto ad errori, magari anche banali, che in questo caso però ti lasciano a piedi (ti confermo che nel preventivo hanno messo 24 ore di manodopera) Stamani mi ha contattato Ford Italia che ha richiesto tutta la documentazione all'officina, non mi aspetto comunque niente, oggi proverò a passare ad un officina che conosco per capire il discorso rettifica del mio motore e domani ho appuntamento con l'avvocato, se avete altri consigli sono ben accetti.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 12:27:01Ciao Emiliano...d'impeto ti suggerirei di chiamarli in tribunale o affidarti ad un'associazione di consumatori...i costi potrebbero essere esosi, una causa civile potrebbe costare con le eventuali consulenze di ingegneri e avvocato che nella migliore delle ipotesi se il giudice "compensa le spese" potrebbero essere vicine ai 5.000 euro anche in caso di vittoria....prova a valutare l'ipoTesi di acquistare un motore "alleggerito" con il ritiro del tuo a compensare, parzialmente il costo con obbligo di garanzia almeno annuale....ci sono decine di aziende, serie che operano nel settore...secondo me è l'unica soluzione...con tutta la mia solidarietà...ciao Tony
Cambiare un motore cmq non e' una passeggiata. Non per i motori moderni. Di lavoro ce ne sta parecchio e viene toccato un po' tutto, si spera poi rifunzioni tutto bene come prima. Questa è la cosa che più mi preoccupaa prescindere da chi farà il lavoro, che sarà immane e quindi soggetto ad errori, magari anche banali, che in questo caso però ti lasciano a piedi (ti confermo che nel preventivo hanno messo 24 ore di manodopera) Stamani mi ha contattato Ford Italia che ha richiesto tutta la documentazione all'officina, non mi aspetto comunque niente, oggi proverò a passare ad un officina che conosco per capire il discorso rettifica del mio motore e domani ho appuntamento con l'avvocato, se avete altri consigli sono ben accetti.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 08:24:39Un motore non nasce tutto intero e' a parti, cioe' a pezzi. Ho visto il mio c'e' la parte superiore e la inferiore. Presumo anche il tuo (come il mio) possa aver avuto il danno nella parte superiore dove ci sono cilindri, valvole, iniettori etc... tutta quella parte si toglie e resta poi il basamento sotto. Non credo mandano intero motore completo in rettifica (ma questa e' una idea mia, magari mi sbaglio) ma solo il pezzo da rettificare. Poi il meccanico rimette insieme i vari pezzi e lo compone. Io penso sia cosi...
@alexia76 Se fosse fattibile anche a me piacerebbe che non smontassero nulla e rettificassero sul posto, ma chi lo fa? Servirebbe una mega officina attrezzata di tutto punto. @pama Grazie del suggerimento, anche nella miacittà ho scoperto che esistono due officine di rettifiche motori importanti e stimate, devo però trovare un'officina in grado di eseguire tutto il resto del lavoro di smontaggio e rimontaggio @banacoa Se non fossi un comune mortale che non sta cercando di ammalarsi per questa vicenda gli farei causa, ma io rivoglio il mio camper indietro e pensare a godermi il tempo libero con la mia famiglia. La soluzioni che proponi è quella offerta dalla Ford, nuovo motore con ritiro del mio e garanzia europea di due anni a chilometraggio illimitato
In risposta al messaggio di Rascal del 18/08/2021 alle 17:45:10Concordo, ovvio che Ford non può agire così, quindi serve una officina di persone capaci.
A questo punto credo che la cosa più logica sia togliere la testata e vedere effettivamente lo stato dei cilindri e pistoni, noi diamo per scontata la necessità di rettifica ma puo darsi che la canna interessata non siacosi rovinata. Solo con questa operazione è possibile fare un reale preventivo su cosa bisogna fare. Riguardo al ricambio Ford ai tempi della pistonite forniva il monoblocco completo da assemblare poi a motore completo usando le parti , testata, coppa, turbo ecc del vecchio motore, oggi però non so come stia la storia ne che parti di ricambio forniscano per questo problema.