In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 08:59:23Permettimi di fare una maggiore chiarezza con pochi passaggi...
Un motore non nasce tutto intero e' a parti, cioe' a pezzi. Ho visto il mio c'e' la parte superiore e la inferiore. Presumo anche il tuo (come il mio) possa aver avuto il danno nella parte superiore dove ci sono cilindri,valvole, iniettori etc... tutta quella parte si toglie e resta poi il basamento sotto. Non credo mandano intero motore completo in rettifica (ma questa e' una idea mia, magari mi sbaglio) ma solo il pezzo da rettificare. Poi il meccanico rimette insieme i vari pezzi e lo compone. Io penso sia cosi...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 11:24:00Emiliano hai la mia massima solidarietà...
@masivo Questa è una considerazione da fare sicuramente, so già che non sarei più tranquillo a girare anche se il motore fosse sistemato al meglio, solo che il cambio del camper sarebbe previsto tra alcuni anni quandole figlie non verrebbero più con noi e comunque dal concessionario ci sarebbe una grossa svalutazione, oltretutto in un momento storico sfavorevole per chi acquista. @Paolo62 Sono di Livorno, la prossima settimana quando riapriranno sentirò l'officina dove porto il camper e l'altra officina dove vado per le auto di famiglia, non sono male ma ho paura che per questo lavoro serva gente molto preparata e che ha affrontato situazioni simili parecchie volte
In risposta al messaggio di damasi del 19/08/2021 alle 11:32:37Nella mia ignoranza mi viene questo ragionamento: il cilindro si e' danneggiato e si muove meccanicamente nella parte superiore? avra' danneggiato quella parte presumo, che si toglie. Mando in rettifica quella parte e compro pistone nuovo, fasce, etc. Non potrebbe funzionare cosi'? Magari aprendo non si e' nemmeno danneggiato e nemmeno c'e' da andare in rettifica ed i costi calano radicalmente. Non dimentichiamo che 40.000km e' praticamente nuovo fuori dal rodaggio.. non credo ci siano usure particolari da tutto il resto che ci gira attorno. Ripeto... dico cio' nella mia ignoranza.... parlo per quello che ho visto sul mio da aperto.
Permettimi di fare una maggiore chiarezza con pochi passaggi... Come hai specificato il motore é formato da due blocchi principali, la testata o testa che é la parte superiore dell'insieme del motore e il basamentodetto anche monoblocco, dove nella parte interna inferiore sono ricavati i supporti di banco dove viene alloggiato l'albero motore o a gomiti (ognuno lo chiama come vuole)... con le relative bronzine e rasamenti... e nella parte superiore dove sono posizionati i supporti di banco ci sono i cilindri... e da quello che mi risulta, anche perché non ho mai smontato questo modello di motore, i cilindri non sono sfilabili sul posto, quindi se non si porta tutto il monoblocco non li si può riparare sul posto... é vero si che ci sono dei motori a cui si possono smontare le camice (cilindri) sul posto... ma come detto prima non penso che a questo motore sia possibile, anzi ne sono certo, però posso benissimo sbagliarmi...
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 12:08:51Alexia i cilindri non si muovono, si muove il pistone nel suo interno... se si é danneggiato solo il pistone si può fare benissimo quello che tu hai suggerito e che anch'io farei... ma se il cilindro ha subito qualche danno c'è poco da fare, bisogna smontare il motore pezzo pezzo e portare il monoblocco a far rettificare il cilindro danneggiato con un nuovo pistone adeguato... Il top sarebbe farlo a tutti i cilindri, ma visto, come hai ben specificato che il motore ha pochissimi chilometri, io opterei per un solo cilindro...
Nella mia ignoranza mi viene questo ragionamento: il cilindro si e' danneggiato e si muove meccanicamente nella parte superiore? avra' danneggiato quella parte presumo, che si toglie. Mando in rettifica quella parte e compropistone nuovo, fasce, etc. Non potrebbe funzionare cosi'? Magari aprendo non si e' nemmeno danneggiato e nemmeno c'e' da andare in rettifica ed i costi calano radicalmente. Non dimentichiamo che 40.000km e' praticamente nuovo fuori dal rodaggio.. non credo ci siano usure particolari da tutto il resto che ci gira attorno. Ripeto... dico cio' nella mia ignoranza.... parlo per quello che ho visto sul mio da aperto.
In risposta al messaggio di damasi del 19/08/2021 alle 12:22:17certo... ho solo espresso male il concetto... cilindro e pistone sono 2 cose distinte. Uno ospita l'altro e solo il pistone si muove. Non pensavo per togliere il pezzo superiore cioe' testata, bisognasse smontare il motore dal mezzo. Pensavo si potesse fare lasciando su tutto, lasciando il basamento sotto dove sta e togliendo solo quello connesso e d'impiccio alla parte superiore.
Alexia i cilindri non si muovono, si muove il pistone nel suo interno... se si é danneggiato solo il pistone si può fare benissimo quello che tu hai suggerito e che anch'io farei... ma se il cilindro ha subito qualche dannoc'è poco da fare, bisogna smontare il motore pezzo pezzo e portare il monoblocco a far rettificare il cilindro danneggiato con un nuovo pistone adeguato... Il top sarebbe farlo a tutti i cilindri, ma visto, come hai ben specificato che il motore ha pochissimi chilometri, io opterei per un solo cilindro...
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 12:27:04Infatti, il monoblocco può restare tranquillamente attaccato alla culla del mezzo, solo per rettificarlo, bisogna smontarlo dal veicolo
certo... ho solo espresso male il concetto... cilindro e pistone sono 2 cose distinte. Uno ospita l'altro e solo il pistone si muove. Non pensavo per togliere il pezzo superiore cioe' testata, bisognasse smontare il motoredal mezzo. Pensavo si potesse fare lasciando su tutto, lasciando il basamento sotto dove sta e togliendo solo quello connesso e d'impiccio alla parte superiore.
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2021 alle 12:27:04... molto probabilmente mi sono espresso male... la testata senza scendere il motore dal mezzo, la si può smontare quasi su tutti i mezzi in circolazione di qualsiasi marca... ma quello che non si può smontare a parte qualche eccezione sono i cilindri che sono "bloccati" nell'interno del basamento... ecco perché dico che se é rovinato un cilindro bisogna per forza smontare il motore per portarlo ad un centro rettifiche, dove secondo il danno che ha viene rettificato oppure sostituito, tramite particolari macchinari...
certo... ho solo espresso male il concetto... cilindro e pistone sono 2 cose distinte. Uno ospita l'altro e solo il pistone si muove. Non pensavo per togliere il pezzo superiore cioe' testata, bisognasse smontare il motoredal mezzo. Pensavo si potesse fare lasciando su tutto, lasciando il basamento sotto dove sta e togliendo solo quello connesso e d'impiccio alla parte superiore.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 09:25:46pazzesco, a distanza di 13 anni dal primo caso di pistonite su motori ford completamenti diversi dal tuo,del 2017 i motori ford continuano a bucare i pistoni , per me il problema sta nel peso del camper sempre presente che il motore si porta dietro e complice magari qualche difetto a noi sconosciuto ... ,io al tuo posto monterei un motore della demolizione e mi libererei per sempre della meccanica ford vendendo il camper , da quando è uscito questo problema ricordo di alcuni casi che anche sostituendo il motore in ford dopo diversi anni il problema è uscito nuovamente e la ford quel motore nuovo che ti monta a caro prezzo mi pare lo garantisca 12 mesi , quindi rifletti bene
@impiegatodelvolante Il preventivo è lungo due pagine e mezzo, le voci più consistenti sono il motore, la manodopera, il blocco iniettori e l'olio, il costo è da infarto, i dettagli precisi preferisco non metterli perchènon so che piega prenderà questa vicenda e non vorrei incappare in qualche passo falso. @alexia76 Mi sembra incredibile anche a me che debba essere sostituito il motore e non riparato, sicuramente per loro è più conveniente e semplice, tanto paga il cliente. @Rascal E' chiaro che i primi che sono intervenuti hanno errato in qualcosa, la Ford mi ha detto subito che la diagnostica ha rilevato la mancata compressione, fanno finta di nulla ma secondo me sono andati a colpo sicuro visto che il problema è conosciuto.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 11:24:00Non sapevo che eri di Livorno....
@masivo Questa è una considerazione da fare sicuramente, so già che non sarei più tranquillo a girare anche se il motore fosse sistemato al meglio, solo che il cambio del camper sarebbe previsto tra alcuni anni quandole figlie non verrebbero più con noi e comunque dal concessionario ci sarebbe una grossa svalutazione, oltretutto in un momento storico sfavorevole per chi acquista. @Paolo62 Sono di Livorno, la prossima settimana quando riapriranno sentirò l'officina dove porto il camper e l'altra officina dove vado per le auto di famiglia, non sono male ma ho paura che per questo lavoro serva gente molto preparata e che ha affrontato situazioni simili parecchie volte
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 14:30:52Cambia avvocato.
Dalle vostre considerazioni penso che ad un certo punto, dopo che il motore è stato aperto veramente e valutato il danno, si aprano due strade: - tengo il camper e quindi faccio fare il lavoro a tutti i pistoni (ma i nuovinon saranno uguali a quelli attuali?) - faccio sostituire solo il pistone rotto cercando di risparmiare il più possibile e vendere il camper (tra l'altro è la cosa che mi ha consigliato l'avvocato) @superduke46 Avevo pensato di farlo fuori dalla concessionaria con un cartello ma giustamente le cose è meglio farle in grande, se l'avvocato mi dice che non rischio niente ci penso veramente @maxime Ti mando un messaggio privato, grazie.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 11:34:52non devi cercare un dei tanti motori in demolizione ,ma concentrarti solo su quelli incidentati , un mio amico ho trovato un motore su mezzo incidentato praticamente nuovo ad un costo di 600 euro per ducato con 60000 km ,ma poi se lo vendi ... mettere mano al tuo motore anche risicando non spenderai meno di 3k -3,5k ,la via legale contro ford lasciala perdere ,ti mangi tutto il valore del camper perchè ford avrà tutti gli interessi ha non accollarsi responsabilità e lasciare brutte pendenze , con tutti i casi successi mai sentito di nessuno che ha vinto e gli hanno montato il motore a loro spese ,puoi provare a tastare con una lettera dell'avocato molto spinta , per vedere se mollano qualcosa ,ma ti faranno uno sconto sul motore nuovo ad un costo esorbitante ,loro non amano le mezze misure sostituendo solo il pistone o le parti lese ,ma eviterei il tribunale .
Se così fosse l'opzione demolitore è impensabile.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 14:30:52se e' un difetto di progettazione di quel motore potresti anche ricascarci.. ma se e' difetto, un caso, solo sul tuo modello... allora riparalo e non risuccedera'. Appura questo. Sento parlare di pistonite da vecchia data ma non ho capito se come a te col mezzo recente e' successo ad altri identico problema o che cosa possa essere stato in via eccezionale. Secondo me conta questo per decidere se tenerlo o venderlo a lavoro eseguito. Di certo venderlo da rotto ti danno poco. Continuo ad escludere, secondo me, la strada del motore da demolizione se il tuo e' cmq riparabile visto proprio i pochissimi km percorsi. Per me salvi il tuo, cioe' va salvato il tuo e non si fa salto nel buio con la demolizione. Lo fa uno che ha su quei 150/200.000km o superiori. Col tuo motore non ragionerei cosi'. Sicuramente va aperto e visto dentro cosa e' successo prima di fasciarsi la testa.
Dalle vostre considerazioni penso che ad un certo punto, dopo che il motore è stato aperto veramente e valutato il danno, si aprano due strade: - tengo il camper e quindi faccio fare il lavoro a tutti i pistoni (ma i nuovinon saranno uguali a quelli attuali?) - faccio sostituire solo il pistone rotto cercando di risparmiare il più possibile e vendere il camper (tra l'altro è la cosa che mi ha consigliato l'avvocato) @superduke46 Avevo pensato di farlo fuori dalla concessionaria con un cartello ma giustamente le cose è meglio farle in grande, se l'avvocato mi dice che non rischio niente ci penso veramente @maxime Ti mando un messaggio privato, grazie.