In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2021 alle 10:09:52Ciao Fabio,
Dipende, se acquisti un veicolo ricreazionale per fare la spola in officina, per un sensore o per lo stesso o per un altro e via così, lo consideri divertente? Non ha una gravità minore, in tutti i casi non sono idoneiall' uso per cui sono stati vendutiIo posso attendermi un guasto? Possibile, ma non uno stillicidio continuo o nel mio caso, una totale indifferenza del produttore ( e/ o chi per lui) all' accaduto
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2021 alle 10:09:52Scusa, capiamoci. Ho forse scritto "divertente" ?
Dipende, se acquisti un veicolo ricreazionale per fare la spola in officina, per un sensore o per lo stesso o per un altro e via così, lo consideri divertente? Non ha una gravità minore, in tutti i casi non sono idoneiall' uso per cui sono stati vendutiIo posso attendermi un guasto? Possibile, ma non uno stillicidio continuo o nel mio caso, una totale indifferenza del produttore ( e/ o chi per lui) all' accaduto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/08/2021 alle 12:48:24Vedo che l'ironia difetta, quindi ti dirò che le dispute lessicali non mi appassionano, anzi proprio annoiano, anche perchè sono sintomo di chi vuole avere ragione ad ogni costo, e francamente non è il mio caso
Scusa, capiamoci. Ho forse scritto divertente ? No, ho scritto Fastidioso che è, anche secondo il dizionario, l'opposto di divertente ! Mi pare di esser molto chiaro. Gravità: Quindi secondo quanto scrivi tu è ugualelo scoppio di un motore (con esborso di alcune migliaia di euro e soste lunghissime in officina) piuttosto che ti si accenda una spia che non comporta nessun danno se non il fastidio (non il divertimento) di dover cercare un'officina per verificarlo ! Questo hai scritto ! Circa lo stillicidio... non hai citato né numeri né nulla ma solo aggettivi, quindi a questi io mi sono riferito.Ho avuto un camper su Ford 2400 e qualche problema marginale me l'ho dato ai sensori dell'acqua nel gasolio, certo la concessionaria Ford non si è comportata bene visto che mi ha detto di tornare dopo 8 giorni. Ho avuto Iveco e nessun problema, ora ho Ducato da 3 anni e tutto va bene. Quindi, invitandoti a leggere bene quello che scrivo, ribadisco che, sulla base di quanto tu stesso ha scritto, i casi di sofferenza (non divertimento) su Ducato ci saranno sicuramente, ma sono incomparabili con questo problema al motore 2.2 di Ford che sembra protrarsi negli anni.
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2021 alle 13:03:02Non capisco, onestamente, dove dovrebbe essere l'ironia. A parte questo, le dispute lessicali uso definirle discussioni e l'attribuzione di significati diversi da quanto espresso, mistificazioni. Tra fastidio e danno, per me, c'è sempre una buona differenza, come tra fastidio e divertimento (e se qui doveva esserci l'ironia, come detto, uso considerarlo in altra maniera). Circa l'evitare i tuoi interventi, mi spiace, il forum è pubblico, aperto a tutti, quindi se le inserisci in discussione dovresti esser pronto a discutere con tutti, anche con chi non è d'accordo con te.
Vedo che l'ironia difetta, quindi ti dirò che le dispute lessicali non mi appassionano, anzi proprio annoiano, anche perchè sono sintomo di chi vuole avere ragione ad ogni costo, e francamente non è il mio caso Sarebbeinteressante altresì avere il parere di utenti tedeschi a migliaia di km lontani da casa, che si ritrovano con continui avvisi di controllo motore, in ricerca di officine che diano loro udienza e tutto quello che ne consegue, chi addirittura in recovery, chi apre discussioni dal titolo mai più Ducato, chi ha scritto e pubblicato richieste di produzione di allestimenti non su meccaniche ducato e derivati, eccetera Detto questo, ti invito a saltare i miei interventi, capisco che possano irritare, quindi per il bene della tua tranquillità, vai oltre Ah, una precisazione, forse ti è sfuggita in tutta la tua attenzione, che mi riferisco sempre a produzioni 2020 e successive, lo sanno anche i sassi che quelle precedenti avevano raggiunto elevati standard di affidabilità, solo che non erano più in grado di superare le richieste delle normative che entravano in vigore, e queste nuove sono piene zeppe di difettosità, più o meno gravi . A proposito di leggere bene..
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 11:26:43I forum tedeschi non fanno testo, devono sponsorizzare Mercedes e Ford mica sono come noi che denighiamo tutto ciò che è italiano (o che lo era) . Del Ducato non posso che parlare bene, intendiamoci da nuovo ho avuto un paio di problemi risolti in garanzia con la completa sostituzione del cambio e della frizione (due interventi separati) Il problema Ford è ben diverso perchè pur essendoci stati casi a iosa non hanno risolto il problema visto che comincia a ripresentarsi ed è un problema da migliaia di euro.
Non camper, furgone, mezzo di lavoro A Stoccolma, un furgone Ford acquistato per essere camperizzato, non è uscito neanche dalla concessionaria.. Su Fiat lasciamo perdere, basta leggersi qualche forum tedesco.. ma il colpevole c'è già: il covid, la prima frase che arriva, come risposta, nel mio di caso, naturalmente
In risposta al messaggio di alexbio del 23/08/2021 alle 09:57:44Ciao, per correttezza bisogna dire che stiamo parlando sempre del 2200cc e non del 2000cc, quindi sempre un motore per me nato male, comunque quel motore l'ho avuto, problema pistonite a parte , che fortunatamente non ho avuto, è un motore fantastico, sia in ripresa e consumi, con un confort da vettura, tecnologicamente superiore al 2300 Fiat degli stessi anni, posso dirlo personalmente e non per sentito dire visto che il Ford che avevo era del 2007 e il Ducato del 2009.
I forum tedeschi non fanno testo, devono sponsorizzare Mercedes e Ford mica sono come noi che denighiamo tutto ciò che è italiano (o che lo era) . Del Ducato non posso che parlare bene, intendiamoci da nuovo ho avuto unpaio di problemi risolti in garanzia con la completa sostituzione del cambio e della frizione (due interventi separati) Il problema Ford è ben diverso perchè pur essendoci stati casi a iosa non hanno risolto il problema visto che comincia a ripresentarsi ed è un problema da migliaia di euro.
In risposta al messaggio di Faoo del 23/08/2021 alle 18:06:31Per me la comparazione va fatta a 360 gradi e ovviamente il motore Ford ne esce in maniera orrenda.
Ciao, per correttezza bisogna dire che stiamo parlando sempre del 2200cc e non del 2000cc, quindi sempre un motore per me nato male, comunque quel motore l'ho avuto, problema pistonite a parte , che fortunatamente non hoavuto, è un motore fantastico, sia in ripresa e consumi, con un confort da vettura, tecnologicamente superiore al 2300 Fiat degli stessi anni, posso dirlo personalmente e non per sentito dire visto che il Ford che avevo era del 2007 e il Ducato del 2009. Peccato la pistonite, in particolare peccato il comportamento di Ford, poteva uscirne a testa alta invece ha fatto una figura di m...a.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/08/2021 alle 12:36:19Io starei all'occhio nel tappare la valvola egr,se ti beccano oltre al ritiro del libretto,ritiro patente sei passibile di denuncia penale per reato ambientale.Non tutti sanno a cosa si va incontro e i meccanici si guardano bene dal dirtelo e non credo che nessuno rilasci una ricevuta/fattura che riporti l'intervento fatto.In caso di verbali negheranno di aver fatto la modifica e la colpa ricade sul guidatore.
Pregherò per il mio di Ducato 2300 6b 150cv, dopo 12.000 km accesa spia motore, problema valvola EGR od altro, errore P0410 e P0238. Sostituiti, dopo il richiamo che non ne era causa, turbina, debimetro, valvola EGR. Appenaritirato dall'intervento, dopo pochi chilometri, ancora allarme motore, ma ormai non più in garanzia e quindi ho dovuto pagare; il meccanico mi ha flangiato la valvola e mappato, ma ora seghetta tra i 1250/1500 giri.
In risposta al messaggio di masivo del 24/08/2021 alle 09:55:29Però chiedono a gran voce Mercedes e VW, forse stufi di simpatici viaggetti nelle officine di tutta europa?
Qualsiasi marchio, ha problemi, componenti che si rompono, la differenza la fa il costo della riparazione, e Ford è perdente su tutti. Secondo me il blocco motore, dovrebbe essere garantito per almeno un tot di km, non2-3 anni, diciamo su motori di quel genere, 200-300 milakm....ovviamente tutti i marchi dovrebbero avere questa garanzia. Ps: nessun tedesco cambierebbe i problemi del Ducato, con quelli di un Ford che rompe il motore.
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/08/2021 alle 10:00:39Ecco, l'importante non chiedano Ford .
Però chiedono a gran voce Mercedes e VW, forse stufi di simpatici viaggetti nelle officine di tutta europa? In realtà. parere personale, la differenza la fa l'assistenza e in questo si aprono voragini .. tutto il resto è filosofia
In risposta al messaggio di masivo del 24/08/2021 alle 10:52:53Vero, Ivo, alla fine è anche una questione di numeri, nel senso che più numerosi i clienti come in Germania, maggiori le richieste di intervento, ed emergono le difettosità di costruzione, sta poi all'assistenza metterci una pezza, ed i Germania c'è la mettono alla grande, cosa che qui è sconosciuta, occupati tutti al gioco delle scatole cinesi
Ecco, l'importante non chiedano Ford . In realtà poi è l'esperienza personale che conta, c'è un sacco di gente che non ha avuto problemi con Ford, come con tutti gli altri marchi. Ho un amico che viaggia tranquillo, ignaro del problema, su Ford MK7...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/08/2021 alle 21:46:12Non sono un tutore dell'ordine ne pretendo di sapere tutto,ma se invece di fare dell'ironia ******a ti prendi la briga di informati potrai verificare che le cose stanno come ho scritto.Visto che sei così sicuro pubblica la fattura dove c'è scritto chiaramente che la valvola EGR è stata esclusa.
Io scrivo per informare altri sulle situazioni tecniche che possono capitare, come al solito arriva un tutore dell'ordine che pensa di saperne di tutto e di più. Tutto regolarmente fatturato con l'esatta dicitura di quello che è stato fatto, mi porteranno le arance dietro le sbarre ahahah. Sei di nuove letture a quanto pare, le mie pec alla FCA non si contano...
In risposta al messaggio di fabiogb del 24/08/2021 alle 21:20:00
Non sono un tutore dell'ordine ne pretendo di sapere tutto,ma se invece di fare dell'ironia ******a ti prendi la briga di informati potrai verificare che le cose stanno come ho scritto.Visto che sei così sicuro pubblica la fattura dove c'è scritto chiaramente che la valvola EGR è stata esclusa.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/08/2021 alle 13:07:14Concordo sull'uscendo dal seminario..
Stiamo uscendo dal seminato secondo me poi liberi di mandare in caciara un argomento che sta a cuore ha chi ha aperto il post. Emiliano ha un grosso problema e non lo risolviamo con i nostri interventi. Ford ha dimostratodi essere molto poco seria su un problema che si trascina e ripete su un motore che chi ha progettato avrà dato le dimissioni da un pezzo. Ho un mezzo vecchio di 25 anni e non mi ha dato fino a ora nessun problema strutturale di motore solo la Lucas che ho sostituito con Bosch e con la EGR tappata alla prova dei valori in revisione segna meno di quando era aperta e con la Lucas Quindi non è tutto sto male chiuderla
In risposta al messaggio di Tramy del 25/08/2021 alle 13:40:47Ciao Giorgio
Concordo sull'uscendo dal seminario.. si và sempre a finire così ultimamente. Tutto a Caciara (come dicono in quel di Roma) il problema è serio La Ford con il Transit, nonostante avendo cambiato modello (e motore suppongo)dopo più di 10 anni siamo ancora così, punto e a capo...., non c'è da stare allegri. Speriamo (mi dispiace per l'autore di questo post) che sia un caso isolato, altrimenti, non si dorme sonni tranquilli per chi ha quella meccanica saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Faoo del 25/08/2021 alle 16:25:23Hai ragione ma proprio perché è un motore nato male o con difetti non risolvibili che doveva essere più seria, se è vero che sono numeri irrisori.
Ciao Giorgio qui stiamo parlando del 2200 ed è sempre quello, l ultimo e il 2000. Purtroppo uno si aspettava che a distanza di anni il problema fosse risolto, probabilmente su quel motore non si risolverà mai tante cheFord lo ha abbandonato, secondo me negli anni hanno tamponato con vari aggiornamenti ma il problema è intrinseco, c'è anche da dire che fortunatamente non capita a tutti, forse capiterà solo a una piccola parte motivo per il quale Ford non lo riconosce come difetti, avendo avuto quella meccanica ho seguito svariati forum, ma i numeri reali, motori prodotti guasti rilevati, nessuno li sa, quindi viene difficile giudicare, anche se Ford poteva salvarsi la faccia intervenendo fuori garanzia e so che in alcuni casi lo ha fatto, sai trovare una casa che interviene fuori garanzia su un difetto che non riconosce e cosa rara, poi possiamo discutere sul fatto perché non lo riconosce, ma qui si torna sui numeri dove nessuno sa la vera casistica.