In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2023 alle 13:41:01
buongiorno , marted' scorso ho fatto sostituire tutti gli pneumatici sul mio motorhome , da allora il mezzo tira tutto verso destra , riportato dal gommista e ha controllato la geometria ma il camper tira ancora a destra , rimesso i precedenti pneumatici sull'asse anteriore e il caper va dritto , il gommista si è meravigliato ma nn riesce a risolvere , tutti gli pneumatici nuovi asse posterioe gemellato e asse anteriore sono Continental , idem anche per quelli precedenti , geometria con i nuovi pneumatici rifatta 3 volte ma senza risolvere , secondo voi potrebbe essere un problema dei nuovi pneumatici oppure meccanico ?
è strano che il gommista non abbia trovato il modo di risolvere, lo sa eccome cos'è.
Ma andiamo per gradi...
La procedura da tenere è questa per capire bene qual è il problema.
mezzo con gomme vecchie:
A livello meccanico parrebbe anche andare tutto bene, ma non vi è certezza; potrebbero essere infatti le vecchie gomme a sopperire al disallineamento della convergenza anteriore.
Il mezzo può tirare da una parte anche se sono le gomme posteriori ad avere problemi.
Convergenza:
Il gommista come l'ha effettuata la convergenza del caso?
ha inserito dati a memoria sua o ha caricato dal PC del banco i dati ufficiali del mezzo? perchè molti vanno a loro sensazione, mentre sappiamo che le cose cambiano anche tra un mezzo stessa marca/modello a differenza di anni.
Quando ha fatto le regolazioni, ha frenato il mezzo con il puntale premuto sul freno a pedale? Ha bloccato il volante e centrato lo stesso con appositi strumenti?
Se non ha fatto così è un dilettante anche se sono 30 anni che fa il gommista.
Appurata la giusta procedura per fare la convergenza ed eseguita con i dati giusti, NON VI è alcun motivo per dare la colpa alla meccanica. Attenzione a fare e rifare la convergenza, perchè il furbetto potrebbe correggere i dati facendo andare dritto il mezzo, ma causando problemi all'usura delle gomme nel tempo.
Gomme...
Per quanto incerdibile, è possibile siano le gomme, e mi pare si sia arrivati a questa constatazione... se vuoi divertirti, prendi un metro e misura la circonferenza delle singole gomme, scoprirai che sono molto diverse tra loro; la somma delle differenza di circonferenza, quando questa differenza è troppa, causa questa deriva.
La misurazione va fatta a gomma fredda, montata su cerchio e a pressione corretta e uguale su tutte le gomme.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.