In risposta al messaggio di Albaro del 15/04/2020 alle 14:37:31
Il motore si avvia ma non prende giri e dopo poco si spegne, ho pensato fosse un problema di aria e ho allentato il 4° iniettore ma non parte a 3 cilindri , ho ristretto ma non è cambiato niente . Ho allentato il bulloncino da 8 mm di sfiato sulla pompa e spruzzando molto gasolio il motore rimaneva acceso e prendeva bene i giri . Ho serrato il buloncino e ho provato a rimettere in moto ma tutto come prima , si accende ma non prende i giri e dopo poco si spegne. Dovendo spostare il camper per la pulizia strade ho deciso di allentare nuovamente il buloncino di sfiato di un paio di giri ( con un solo giro il problema rimaneva) e ovviamente mettendo in moto spruzzava fuori il gasolio ma il motore rendeva bene e così lasciando in terra un rigo di gasolio ho potuto portare il camper a un parcheggio non interessato dalla pulizia . Secondo voi che problema ha la pompa? Spero nell'aiuto di chi mi ha già aiutato molte volte
Aggiornamento , ho smontato la valvola di ritorno sopra la pompa , la sfera e la molla sono in buone condizioni , il gommino non è presente , difficile dire se lo ho perso nel 2014 o questa mattina , comunque anche se lacrimasse gasolio in questa situazione sarebbe comunque utile.
Ho soffiato nel tubo di ritorno che va dalla pompa al barilotto che io chiamo decantatore , quello che ha in testa un manicotto in gomma con un piccolo foro.
Ho soffiato nel tubo che esce dal barilotto e ritorna al serbatoio dopo aver tolto il tappo del serbatoio , ho messo mio figlio ad ascoltare e sente gorgogliare liberamente l'aria dentro al gasolio nel serbatoio.
Quindi non è un problema di ritorno intasato , quando ho smontato la valvola dopo aver rimesso la molla e la sfera ho provato a soffiare con il compressore e la valvola funziona aprendosi , non credo che la molla si sia starata e diventata più dura , rimontata la valvola ma senza collegarci il tubo di ritorno accendendo il motore fuoriesce il gasolio.
Collegato il tubo che dalla valvola va al barilotto e scollegato il tubo che dal barilotto va al serbatoio il gasolio esce dal barilotto e il motore gira abbastanza bene .
Ricollegati tutti i tubi il motore si spenge e rimane il problema iniziale , allentando il buloncino da 8 mm di spurgo sulla pompa il motore gira perfetto con un buon numero di giri ma come vado a serrarlo manualmente il motore si spegne .
Nelle varie prove :
1) azionando la pompetta sul portafiltro del gasolio ho visto che funziona regolarmente arrivando dopo poche pompate a far uscire il gasolio dallo spurgo della pompa.
2) alla prova iniziale soffiando nel tubo di ritorno al serbatoio con il tappo chiuso l'aria andava in pressione come se gonfiassi una ruota e infatti come smettevo di soffiare aria dentro l'aria tornava indietro come se fosse una ruota senza valvola , questo non mi torna perché presuppongo che un serbatoio debba avere uno sfiato sempre aperto ma aspetto conferma, comunque le altre prove le ho fatte con il serbatoio gasolio senza tappo . e dopo aver provato a soffiare nel tubo che gorgogliava liberamente nel gasolio presente.
Conclusione : può essere che la pompa non abbia la forza sufficiente ad aprire la valvola di ritorno e di superare la resistenza dei condotti fino al serbatoio (senza tappo) e si blocca per sovrapressione ma se apro lo spurgo e il gasolio zampilla fuori liberamente il motore rimane acceso ?
Ovviamente è una ipotesi da ignorante in materia , meglio aspettare consigli per altri tentativi .
P.S. : quando il giorno 16 /04 / 2020 ho scritto " Domani apro il cofano e inizio l'operazione " è evidente che il mio "domani" è puramente ipotetico e in realtà ho aperto il cofano 20 giorni dopo :D . Prevedo che venerdì prossimo sposterò il camper per la pulizia strade lasciando la solita scia di gasolio