In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:23:39Il problema si è verificato sul blocco porta superiore individuato perché, dopo aver asportato la cornice in gomma ho scorto e rimosso un pezzo di molla del meccanismo di blocco.
Buongiorno, sono in viaggio e mi è sorto un guasto sulla porta cellula del mio Hymer Tramp:
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:34:30Altra considerazione da scarso conoscitore di tale porta: mi pare che, per accedere al meccanismo da sostituire, non si possa rimuovere solo una parte della copertura interna! Bensì sia necessario rimuovere il tutto compresa una cornice (bianca) e la guarnizione in gomma (nera) che implica un lavorone per il ripristino e, credo, la sostituzione
Il problema si è verificato sul blocco porta superiore individuato perché, dopo aver asportato la cornice in gomma ho scorto e rimosso un pezzo di molla del meccanismo di blocco.la domanda che faccio a chi è più espertodi me o che ha già fatto una esperienza simile: posso continuare e terminare il viaggio (ancora 2 settimane) o è meglio farsi riparare in loco il problema?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2021 alle 11:49:14Grazie,Tommaso, quella del proseguimento con l'attenzione di bloccare la maniglia interna della porta con il corrimano interno, durante il viaggio, è una ottima idea per la sicurezza. La mia preoccupazione è rivolta anche al lavoro necessario per la riparazione, dove una parziale copertura verticale per l'accesso ai 4 elementi che compongono la serratura mi sembrerebbe più ovvia. Infatti si hanno i due blocchi laterali, uno in alto e uno in basso, la maniglia interna e la maniglia con serratura esterna, peraltro non alla stessa altezza ed il cui collegamento che interagisce tra i 4 elementi è realizzato da una corda metallica inguainata tipo freno di bicicletta
se l aggancio inferiore aggancia bene, secondo me puoi arrivare a casa, ma per prudenza, in marcia passerei una cingia nella maniglia fissandola a qualcosa, di solido. Farsi riparare il guasto in viaggio potrebbe diventareun problema, quella dovrebbe essere la porta Extra con serratura particolare (quella normale ha unica serratura e di larga diffusione) e quindi anche un concessionario Hymer quasi sicuramente non ha i pezzi in casa ma deve farli venire, e quindi dovresti attendere sul posto un tempo improponibile. Comunque se trovi sul tuo cammino un concessionario HYMER, prova a chiedere, sai mai che avessero il pezzo in casa, ma la probabilità sarebbe come fare 13 al Totocalcio. Nel MH avevo la porta Extra, che da spesso problemi, quindi nell attuale ben me ne sono guardato e ho voluto quella standard che è molto piu affidabile.
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 12:09:48Mi sa che nella fabbrica delle porte (penso Hartal), montino tutto il meccanismo e solo dopo installino la copertura interna, ma così eventuale riparazione diventa complicata e probabiilmente anche costosa visto il tempo che servirebbe.
Grazie,Tommaso, quella del proseguimento con l'attenzione di bloccare la maniglia interna della porta con il corrimano interno, durante il viaggio, è una ottima idea per la sicurezza. La mia preoccupazione è rivolta ancheal lavoro necessario per la riparazione, dove una parziale copertura verticale per l'accesso ai 4 elementi che compongono la serratura mi sembrerebbe più ovvia. Infatti si hanno i due blocchi laterali, uno in alto e uno in basso, la maniglia interna e la maniglia con serratura esterna, peraltro non alla stessa altezza ed il cui collegamento che interagisce tra i 4 elementi è realizzato da una corda metallica inguainata tipo freno di bicicletta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:34:30Solita molla a spirale che si spezza, NO ricambio, è introvabile, cercata anche nel cassetto dei rottami del conce.
Il problema si è verificato sul blocco porta superiore individuato perché, dopo aver asportato la cornice in gomma ho scorto e rimosso un pezzo di molla del meccanismo di blocco.la domanda che faccio a chi è più espertodi me o che ha già fatto una esperienza simile: posso continuare e terminare il viaggio (ancora 2 settimane) o è meglio farsi riparare in loco il problema?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/09/2021 alle 16:15:10Roberto, Ti ringrazio per l'intervento, il problema mio è che non me la sento di staccare tutto il rivestimento interno (con l'ancor più preoccupante problema del rimontaggio). Senza la rimozione è impossibile accedere al meccanismo danneggiato! Ho ovviamente difficoltà a concepire un simile metodo di assemblaggio (forse più economico ?).
Solita molla a spirale che si spezza, NO ricambio, è introvabile, cercata anche nel cassetto dei rottami del conce. Temo dovrai prendere il pezzo nuovo, in alternativa autocostruirla, se è uguale alla mia, era una molla a due spire, l'ho adattata ad una sola spira, l'ho provata e ha funzionato bene. Roberto
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/09/2021 alle 08:02:22
Roberto, Ti ringrazio per l'intervento, il problema mio è che non me la sento di staccare tutto il rivestimento interno (con l'ancor più preoccupante problema del rimontaggio). Senza la rimozione è impossibile accedere al meccanismo danneggiato! Ho ovviamente difficoltà a concepire un simile metodo di assemblaggio (forse più economico ?).
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/09/2021 alle 08:06:22Se come vedo in foto, quella molla doppia spira è spezzata è lì il problema, nel mio caso si è potuta modificare ad una sola spira, ha funzionato egregiamente.
ho capito il motivo della rotazione! l'ho raddrizzata.
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2021 alle 08:55:35Già corretto, non vorrei si rompesse anche l'altro blocchetto! Grazie, saluti. Luciano.
Davvero hai un Hymer Trump ? E' arrivata fin lì la longa manus dell'ex prez ? Però Frank Sinatra cantava The Lady Is a Tramp... Ciao da Dash (fuori battuta, spero che risolva...)
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:23:39Potresti fornirmi il contatto del concessionario che ti ha risolto il problema, mi trovo nella stessa situazione e mi hanno detto che devo cambiare tutto il pezzo al costo di 290 più 25 di spedizione del pezzo.
Buongiorno, sono in viaggio e mi è sorto un guasto sulla porta cellula del mio Hymer Tramp: