In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/12/2021 alle 23:21:21Ma il turbo è stato revisionato e tarato al banco..!
Potrebbe essere la membrana del polmoncino di apertura del vastegate che è parzialmente rovinata e la sua molla non riesce a tenere chiusa la paletta che scarica i gas di scarico che vanno a spingere la girante lato caldo del turbo Quindi non hai più la pressione di prima
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 08:38:06Si, un camper assolutamente illegale, ma ha lo scassone o faceva così o doveva spingerlo
Ma questo è un forum di camper o di illegalità?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 08:38:06Si parla spesso di queste cose, centraline, rimappe, tappare EGR, ecc... ..è illegale l' uso su strada, ma non su pista...
Ma questo è un forum di camper o di illegalità?
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2021 alle 10:48:00Mah, mio nipote lo ha avuto e non ha mai dovuto far modifiche, è sempre arrivato e posti prefissati senza nessun problema
Si, un camper assolutamente illegale, ma ha lo scassone o faceva così o doveva spingerlo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2021 alle 19:29:42peccato che per una cosa, si rischia il penale, mentre per l'altra ( che non giustifico ugualmente) c' è solo una multa
non ci trovo niente di male, sta ottimizzando il rendimento del motore, moltissimi di noi hanno ottimizzato anche la cellula, mettendoci sopra di tutto e di più, superando di slancio la portata consentita, per cui fuori per fuori, lui si diverte e noi impariamo qualche cosa di nuovo
In risposta al messaggio di francochico del 18/12/2021 alle 20:25:22Avevo 0,8 bar ma con il collettore crepato prima la pressione era più alta.
Penso che il turbo revisionato sia ok daltronde avevi 0,8 anche prima. Ho hai una perdita di aria compressa dal turbo (intercoler ?) qualche manicotto fessurato oppure carenza di gasolio per cui in alto bruci poco gasolio e i gas di scarico non sono sufficienti a far girare la turbina a 1.2 bar.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 11:22:04Ciao IMPIEGATODELVOLANTE senza fare polemiche, non si tratta di arrivare prima o di arrivare nei posti prefissati, ci sono sempre arrivato sempre con la dovuta calma, sia prima delle modifiche sia dopo le modifiche inoltre non ritengo di avere un mezzo illegale, ho chiuso la valvola EGR! come consigliato da tutti i meccanici (con la EGR aperta il mezzo mangia quello che caga), ho montato l'intecooler! solo il modello in Italia era senza, ho aumentato la pressione del turbo! ok è vietato... non lo sapevo, ma il mezzo così inquina meno, comunque considera che mi sono solo limitato a dare al mezzo un pò di spunto nelle marcie basse, in origine quando affrontavo una leggera salitina un po lunga in autostrada dovevo affrontarla in terza marcia a 50 kmh, in quarta il mezzo si affogava, non ne parliamo in montagna, la quarta potevo anche non averla, mi passavano davanti le biciclette, alle alte velocità il mezzo faceva al massimo i 120 kmh e adesso fa sempre i 120 kmh che evito di fare perchè il mezzo beve come una spugna, la mia velocità di crociera si aggira sui 90kmh, ti assicuro che non sono il tipo che vuole da un mezzo che pesa 33 quintali le prestazioni di una macchina.
Mah, mio nipote lo ha avuto e non ha mai dovuto far modifiche, è sempre arrivato e posti prefissati senza nessun problema Il problema lo hanno in testa certi soggetti, che credono che guidare un camper sia come guidare la macchine e che debba avere le stesse prestazioni
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2021 alle 20:18:05Ciao MASIVO, chiederò sicuramente spiegazioni con chi mi ha modificato il turbo, volevo sono andarci con le idee più chiare in merito.
Prima cosa dovresti chiedere a chi Ti ha modificato il turbo, sicuramente ne sapranno di più di Noi. Detto questo, basarsi solo sulla pressione dice poco, bisognerebbe anche avere dati, dei giri raggiunti dalla girante,dati di coppia e potenza, prima e dopo le modifiche....capisco sia complicato... Ma ammettendo che la WG non abbia problemi e Tu abbia agito bene per ottenere il massimo,....butto una ipotesi... E' possibile che la modifica del turbo incida sulla non raggiunta pressione. Per logica, se si riduce la girante per facilitare il passaggio dei gas, si va a ridurne la capacità delle pale, di prendere pressione dallo scarico, può essere che parta prima e aiuti ai bassi, ma probabilmente non raggiungerà più la massima velocità che raggiungeva prima della modifica....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 20:40:30Scusa Impegatodelvolante, non capisco perchè parli di penale e di illegale, non ho aumentato i cavalli e non ho aumentato la velocità massima del mezzo ho solo ottimizzato le prestazioni del mezzo alle basse e medie velocità, se non hai mai avuto il Transit 2,5 td di cui si parla scusami ma non sai di cosa si stia parlando.
peccato che per una cosa, si rischia il penale, mentre per l'altra ( che non giustifico ugualmente) c' è solo una multa
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2021 alle 10:48:00ok grazie 1000 per le dritte.
Si, un camper assolutamente illegale, ma ha lo scassone o faceva così o doveva spingerlo
In risposta al messaggio di bennyone del 19/12/2021 alle 22:49:48Vabbè sei nuovo e non hai vissuto l’era dello ‘scassone’
ok grazie 1000 per le dritte.
In risposta al messaggio di bennyone del 19/12/2021 alle 22:25:36Che tu non lo ritenga illegale, no significa nulla, nemmeno che tutti i meccanici lo consigliano (cosa a cui non credo) dato che comunque sei tu che rischi, non loro
Ciao IMPIEGATODELVOLANTE senza fare polemiche, non si tratta di arrivare prima o di arrivare nei posti prefissati, ci sono sempre arrivato sempre con la dovuta calma, sia prima delle modifiche sia dopo le modifiche inoltrenon ritengo di avere un mezzo illegale, ho chiuso la valvola EGR! come consigliato da tutti i meccanici (con la EGR aperta il mezzo mangia quello che caga), ho montato l'intecooler! solo il modello in Italia era senza, ho aumentato la pressione del turbo! ok è vietato... non lo sapevo, ma il mezzo così inquina meno, comunque considera che mi sono solo limitato a dare al mezzo un pò di spunto nelle marcie basse, in origine quando affrontavo una leggera salitina un po lunga in autostrada dovevo affrontarla in terza marcia a 50 kmh, in quarta il mezzo si affogava, non ne parliamo in montagna, la quarta potevo anche non averla, mi passavano davanti le biciclette, alle alte velocità il mezzo faceva al massimo i 120 kmh e adesso fa sempre i 120 kmh che evito di fare perchè il mezzo beve come una spugna, la mia velocità di crociera si aggira sui 90kmh, ti assicuro che non sono il tipo che vuole da un mezzo che pesa 33 quintali le prestazioni di una macchina.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2021 alle 11:35:27Io parlavo di controlli
Buongiorno, anch'io ho quella motorizzazione (motore 4EA) e non si mai resa mai necessaria alcuna modifica. I suoi 100 CV di potenza bastavano ed avanzavano per le cellule dell'epoca, ed è stato infatti utilizzato dadiversi marchi anche blasonati, rispetto al Ducato la sua meccanica si avvicinava molto più a quella di un camion che a quella di un'auto ed i problemi maggiori li hanno avuti proprio chi non aveva mai guidato un camion. Personalmente, scassone non è la definizione più corretta se metti un ciuccio alla guida di 100 cavalli Silvio, non è tanto vero che per una cosa rischi solo un verbale e per un'altra il penale. Dipende sempre da qual'è il danno che possiamo arrecare agli altri, tecnicamente, lo stesso diodo+resistenza può essere definito illegale, mettere mano al sistema elettrico non è diverso da quello meccanico anzi, se rompi la turbina arrivi comunque dal meccanico ma se rompi la BM chiami il carro attrezzi. Se inavvertitamente il diodo viene posto al contrario sembra banale ma, potremo trovarci con la BM scarica e date le dimensioni del nostro mezzo fermo, potremo creare un'intralcio e di conseguenza un'infrazione del nostro codice stradale che può sfociare nel penale infatti, ci sarà motivo se lo stesso Marco m48 nel suo schema mette alla fine questa indicazione: ATTENZIONE: Gli schemi sono proposti così come sono; declino ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o danni imprevedibili. Verificare la fattibilità normativa a seconda della nazione. Uno dei motivi può essere sicuramente (per chi non lo sapesse) che abbiamo la Legge n. 41/2016 che recita: Chiunque cagioni per colpa lesioni gravi o gravissime oppure la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina del Codice della Strada (in questo caso art. 157, comma 7) risponderà del reato di omicidio colposo stradale o lesioni personali colpose stradali (artt. 589-bis e 590-bis c.p) Io mi auguro non si arrivi mai a tanto ma, se si è arrivati a farne una legge significa che di motivi c'è ne sono stati. Ciro. .