In risposta al messaggio di fortuna1 del 21/01/2024 alle 18:29:14Controlla nella fusibili era che i fusibili siano a posto ma soprattutto dietro la fusibili era che non ci sia qualche contatto che si è fuso
Ciao a tutti! Dopo essere rimasto a piedi con un Iveco 35 C15 del 2004 causa batteria, dopo la sua sostituzione, non funziona più il riscaldamento in marcia di cabina e cellula. Durante i vari tentativi di accensione conuno starter, provenivano dal vano fusibili strani rumori al giramento della chiave. È possibile che sia saltato qualche fusibile/relè? Cosa dovrei controllare in cabina/cofano? Qualcuno ha avuto problema simile? Il riscaldamento cabina/cellula è sotto protezione o necessita del consenso di qualche relè? Vi ringrazio anticipatamente! Zagor
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2024 alle 18:43:58
Controlla nella fusibili era che i fusibili siano a posto ma soprattutto dietro la fusibili era che non ci sia qualche contatto che si è fuso
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 15:47:19ma una volta cambiato il fusibile, ora funziona tutto regolarmente?
Ciao Silvio, innanzitutto grazie per la risposta! Perdona il ritardo, ma ho visto adesso il tuo post! Ti aggiorno. Nella scatola fusibili Iveco ho trovato un fusibile bianco da 25A la cui continuità col multimetro non miconvinceva. Una volta sostituito, il riscaldatore cellula è tornato a funzionare. Quindi ritengo non possa essere l'elettrovalvola nel vano motore il problema come suggeritomi da meccanico e allestitore. Il meccanico ipotizza il radiatorino nel cruscotto essere il responsabile. Ma siccome il problema si è manifestato immediatamente dopo il rivvio con lo starter e strani rumori provenienti dal vano fusibili, la mia convinzione è che possa essere un'altro fusibile oppure un relè. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2024 alle 15:57:08No, come ti ho scritto, è ritornato a funzionare solo il riscaldatore supplementare. Il riscaldamento cabina ancora no..
ma una volta cambiato il fusibile, ora funziona tutto regolarmente?
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 16:10:19devi trovare un bravo elettrauto, ho paura che con l'avviatore hai bruciato qualche scheda
No, come ti ho scritto, è ritornato a funzionare solo il riscaldatore supplementare. Il riscaldamento cabina ancora no..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2024 alle 16:22:49Se avessi bruciato qualche scheda non funzionerebbero gli altri utilizzatori... Dev'essere uno di quei fusibili od un relè presenti nel vano fusibili (l'immagine che ho pubblicato)
devi trovare un bravo elettrauto, ho paura che con l'avviatore hai bruciato qualche scheda
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 16:26:46che dirti
Se avessi bruciato qualche scheda non funzionerebbero gli altri utilizzatori... Dev'essere uno di quei fusibili od un relè presenti nel vano fusibili (l'immagine che ho pubblicato)
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 16:26:46Per rilevare le anomalie , oltre al tester normale ho anche appresso
Se avessi bruciato qualche scheda non funzionerebbero gli altri utilizzatori... Dev'essere uno di quei fusibili od un relè presenti nel vano fusibili (l'immagine che ho pubblicato)
https://www.ebay.it/p/1239362797
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2024 alle 16:56:10Silvio il meccanico è partito con la convinzione che sia il convogliatore (radiatorino dentro il cruscotto) escludendo aprioristicamente che possa essere uno dei fusibili Iveco... Io sto cercando di evitare che mi smontino tutto il cruscotto per ovvie ragioni, per poi magari sentirmi dire che non fosse quello, ma un relè od un fusibile.(già capitato per altro problema)
che dirti io non ho il veicolo sottomano, tu dici che è un fusibile o un relè, se il meccanico che lo ha visto non ha trovato nulla, o è un incompetente , ho non è quello il problema se sei convinto che sia un fusibile o un relè, è semplice verificare
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2024 alle 18:04:15Ciao Franco e grazie per la risposta! In pratica, lavora sotto tensione e legge in live il valore...
Per rilevare le anomalie , oltre al tester normale ho anche appresso un mini Tester che si inserisce al posto dei fusibili. Questo rileva l'assorbimento di ogni linea senza fare modifiche . Adatto ai mini- normali e da me modificato per i maxi fusibili. Comodissimo per limitare ed ottimizzare i consumi e le rese del FV. Dotato di suo fusibile di sicurezza da 10A
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 19:38:26ciao .
Ciao Franco e grazie per la risposta! In pratica, lavora sotto tensione e legge in live il valore...
In risposta al messaggio di turbinello del 06/02/2024 alle 20:08:15Ciao e grazie per la risposta!
ciao . innanzi tutto spiega cosa vuoi dire con non funziona più il riscaldamento ? la ventola funziona? hai la regolazione manuale caldo freddo? aria esce solo fredda? hai provato ad accendere aria condizionata ? la funzione sbrina vetro hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ? dopo che hai risposto a tutto , vediamo
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 22:37:18Io avevo il 2800 C13 2001. Il radiatore era senza rubinetto, sul tuo sai se è presente? Dal motore ci sono due tubi dell' acqua che vanno verso l'abitacolo, sono due tubi diametro 13 circa, mi pare guardando il motore, li trovi a sx, lato passeggero quando è tutto aperto controlla se sono tutti e due caldi, perchè il liquido potrebbe essere al max, ma potrebbe esserci aria, o magari circola male, comunque io parlo per il C13, magari sul 15 c'è altro. Certo che sul C13 sostituire quel radiatore non è stato uno scherzo,il mio poi era MH.
Ciao e grazie per la risposta! la ventola funziona? La ventola funziona su tutte e 4 le velocità. hai la regolazione manuale caldo freddo? Sì ho la regolazione manuale. aria esce solo fredda? L'aria esce fredda finchè,se metto il regolatore a manetta, esce tiepida. hai provato ad accendere aria condizionata ? Non ho aria condizionata la funzione sbrina vetro Se intendi il selettore per direzionare l'aria sul parabrezza funziona sul tiepido se metto il regolatore a manetta. hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ? Il liquido è al max Il riscaldatore supplementare, dopo la sostituzione del fusibile da 25A che puoi vedere in foto, ora FUNZIONA!
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 22:37:18adesso manovrando il selettore aria caldo freddo , senti che è più morbido del solito ?
Ciao e grazie per la risposta! la ventola funziona? La ventola funziona su tutte e 4 le velocità. hai la regolazione manuale caldo freddo? Sì ho la regolazione manuale. aria esce solo fredda? L'aria esce fredda finchè,se metto il regolatore a manetta, esce tiepida. hai provato ad accendere aria condizionata ? Non ho aria condizionata la funzione sbrina vetro Se intendi il selettore per direzionare l'aria sul parabrezza funziona sul tiepido se metto il regolatore a manetta. hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ? Il liquido è al max Il riscaldatore supplementare, dopo la sostituzione del fusibile da 25A che puoi vedere in foto, ora FUNZIONA!
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/02/2024 alle 22:52:44Non ho visto alcun rubinetto... I due tubi (di rame) che dal vano motore vanno nell'abitacolo, dipartono da un'elettrovalvola dell SIRAI.
Io avevo il 2800 C13 2001. Il radiatore era senza rubinetto, sul tuo sai se è presente? Dal motore ci sono due tubi dell' acqua che vanno verso l'abitacolo, sono due tubi diametro 13 circa, mi pare guardando il motore,li trovi a sx, lato passeggero quando è tutto aperto controlla se sono tutti e due caldi, perchè il liquido potrebbe essere al max, ma potrebbe esserci aria, o magari circola male, comunque io parlo per il C13, magari sul 15 c'è altro. Certo che sul C13 sostituire quel radiatore non è stato uno scherzo,il mio poi era MH. Auguri
In risposta al messaggio di turbinello del 06/02/2024 alle 23:04:45Il selettore ha una frizione nomale. Nessuna 'morbidezza'... Quello in cellula non funzionava come quello in cabina. Poi ho smanettato nella scatola fusibili Iveco sostituendone uno et voilà, FUNZIONA. Se durante l'avviamento con lo starter non avessi sentito tutti quei rumori provenire dalla fusibiliera, avrei caldeggiato altre ipotesi. Che ne pensi? Possibile che sia quel fusibile da 30A di colore verde? Se guardi la legenda sembrerebbe il simbolo del riscaldamento...
adesso manovrando il selettore aria caldo freddo , senti che è più morbido del solito ? perchè a questo punto il problema o lo hai sul cursore , o purtroppo proprio sul radiatore abitacolo quello in cellula funziona perchè la t sui tubi è prima della cabina
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/02/2024 alle 22:52:44
Io avevo il 2800 C13 2001. Il radiatore era senza rubinetto, sul tuo sai se è presente? Dal motore ci sono due tubi dell' acqua che vanno verso l'abitacolo, sono due tubi diametro 13 circa, mi pare guardando il motore,li trovi a sx, lato passeggero quando è tutto aperto controlla se sono tutti e due caldi, perchè il liquido potrebbe essere al max, ma potrebbe esserci aria, o magari circola male, comunque io parlo per il C13, magari sul 15 c'è altro. Certo che sul C13 sostituire quel radiatore non è stato uno scherzo,il mio poi era MH. Auguri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2024 alle 08:09:10Grazie Silvio! Rimangono due aspetti salienti. Sostituisco il fusibile da 25A ed il riscaldatore supplementare riparte normalmente. Come da te sottolineato, è la concomitanza ad indicare la strada elettrica/elettronica...
Non è un problema elettrico pensavo che non andava nemmeno la ventilazione La cosa strana è che il problema si sia presentato in concomitanza dell'uso dell'avviatore la valvola per il riscaldatore in cellula è normalmenteaperta, cioè a motore spento è aperta, quando metti in moto si chiude e si apre solo se si aziona il comando sulla plancia Quindi,anche se fosse difettoso, il circuito della cabina deve funzionare Il problema è, a questo punto, o il radiatore intasato, se ha il liquido rosso e non è mai stato cambiato può succedere, o i comando che non fanno aprire bene il suo circuito Volete o volare bisognerà smontare il cruscotto Continuo a non spiegarmi perché sia successo in concomitanza dell'avviamento con booster
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 13:44:35Se la ventola funziona, la parte elettronica è da escludere
Grazie Silvio! Rimangono due aspetti salienti. Sostituisco il fusibile da 25A ed il riscaldatore supplementare riparte normalmente. Come da te sottolineato, è la concomitanza ad indicare la strada elettrica/elettronica...