In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2024 alle 13:47:28per quello gli ho fatto quelle domande prima
Se la ventola funziona, la parte elettronica è da escludere a meno che il comando di apertura liquido verso il radiatore sia comandato elettronicamente,cosa che avviene solo per chi ha il climatizzatore, il problema è meccanico
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 16:38:58Chi ha il climatizzatore,.come nel mio caso, si c'è una valvola elettronica gestita dalla centralina del.clima
per quello gli ho fatto quelle domande prima resta però un mistero perchè dopo l'avviamento ... che questo abbia una valvola elettronica sul radiatore abitacolo ?
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 16:38:58E' proprio questo il punto... la coincidenza con l'avviamento e quei rumori provenienti dalla fusibiliera...
per quello gli ho fatto quelle domande prima resta però un mistero perchè dopo l'avviamento ... che questo abbia una valvola elettronica sul radiatore abitacolo ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2024 alle 16:53:01Iveco mi propone la sostituzione del convogliatore (radiatorino)...
Chi ha il climatizzatore,.come nel mio caso, si c'è una valvola elettronica gestita dalla centralina del.clima nel manuale non so In ogni caso deve smontare il cruscotto per risolvere a questo punto consiglio visita in iveco
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 17:13:33fai ancora una verifica dei fusibili in abitacolo
Iveco mi propone la sostituzione del convogliatore (radiatorino)...
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 22:55:00Ho controllato quelli nella fusibiliera della cabina di cui ho pubblicato due foto con tanto di legenda. Possibile che l'elettrovalvola di cui ho pubblicato alcune foto, abbia un fusibile o un relè da qualche parte?
fai ancora una verifica dei fusibili in abitacolo tu hai controllato quelli nel vano motore giusto ? dopodichè ti resta solo iveco ...
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 23:24:45no.
Non ho visto alcun rubinetto... I due tubi (di rame) che dal vano motore vanno nell'abitacolo, dipartono da un'elettrovalvola dell SIRAI. Il meccanico Iveco aveva ipotizzato che potesse essere questa elettrovalvola a bloccare il flusso, ma il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni dovrebbe scongiurare questa ipotesi giusto?
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 23:43:31Pensavo che l'unica fusibiliera fosse nell'abitacolo... Quindi sono fusibili maxi?
allora apri il cofano. e sulla destra trovi quella dove ci stanno i rele e fusibili da 50 40 ec
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 23:49:30E infatti ce l'ha! Se guardi l'immagine, i due tubi partonodall'elettrovalvola blu...
no. il riscaldatore in cellula , deve avere una T nel vano motore. perchè uno può decidere ce in cabina ha caldo, mentre i passeggeri in cellula potrebbero aver freddo
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 23:50:16Si certo
Pensavo che l'unica fusibiliera fosse nell'abitacolo... Quindi sono fusibili maxi?
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 23:54:19Se fosse eletrrovalvola sarebbe alimentata .
E infatti ce l'ha! Se guardi l'immagine, i due tubi partonodall'elettrovalvola blu...
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2024 alle 00:37:47Verso il riscaldamento cabina, quella valvola dovrebbe essere diretta, se fosse ostruita, avrebbe ben più sei problemi sui radiatori, in quanto i passaggi dei radiatori sono minuscoli, come ben sai
Se fosse eletrrovalvola sarebbe alimentata . quella è una valvola a 2 vie potrebbe essere otturata leggermente dalla parte che va in abitacolo . È quindi l acqua prende la via più semplice in cellula . prova a chiudere la.direzione cellula così la costringi a fare il.giro nel radiatore abitacolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2024 alle 09:16:34si però è una prova a costo zero.
Verso il riscaldamento cabina, quella valvola dovrebbe essere diretta, se fosse ostruita, avrebbe ben più sei problemi sui radiatori, in quanto i passaggi dei radiatori sono minuscoli, come ben sai il problema per me e sul comando di apertura nel radiatore nel cruscotto
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2024 alle 00:37:47E' alimentata...Inoltre, come ho più volte sottolineato, prima della sostituzione del fusibile nella fusibiliera nell'abitacolo, non funzionava. Se fosse un ostruzione sarebbe rimasta tale. Faccio un ragionamento basico...
Se fosse eletrrovalvola sarebbe alimentata . quella è una valvola a 2 vie potrebbe essere otturata leggermente dalla parte che va in abitacolo . È quindi l acqua prende la via più semplice in cellula . prova a chiudere la.direzione cellula così la costringi a fare il.giro nel radiatore abitacolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2024 alle 09:16:34Io continuo a caldeggiare l'ipotesi fusibile/relè. Il comando di apertura del radiotore sul cruscotto ritengo passi sotto fusibile/relè... Va capito solo quale...
Verso il riscaldamento cabina, quella valvola dovrebbe essere diretta, se fosse ostruita, avrebbe ben più sei problemi sui radiatori, in quanto i passaggi dei radiatori sono minuscoli, come ben sai il problema per me e sul comando di apertura nel radiatore nel cruscotto
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/02/2024 alle 19:21:06Ciao Enzo e grazie per la risposta! I 2 tubi di rame che vedi nelle foto sono caldi. Riassumo i post. Durante l'avviamento con lo starter, girando la chiave, dalla scatola fusibili abitacolo provenivano strani rumori e suppongo fosse qualche relè. Appena rimesso in moto, sin da subito, dall'abitacolo usciva aria tiepida col selettore al max ed il riscaldatore supplementare buttava fuori aria fredda.
Ciao, sul 35C17 è montata la stessa elettrovalvola, se alimentata dal pulsante in plancia, apre il circuito del radiatore in cellula, in posizione di riposo, fa da by/pass al circuito riscaldamento cabina che rimane semprealimentato quindi è sempre caldo, il problema potrebbe essere causato dal mal funzionamento dell'elettrovalvola o dalla paratoia che gestisce il flusso dell'aria calda in plancia, prima di qualsivoglia intervento ti consiglio di controllare se i tubi che convogliano l'acqua al radiatorino cabina sono caldi se cosi' fosse il problema è nella paratia viceversa è nella elettrovalvola, che in Iveco costa una fortuna, 5/600 euro, sul mio mezzo la gestisco con un telecomando per separare il motore dalla cellula quando uso il Thermo top. In posizione di riposo chiude il riscaldamento in cellula e fa da by/pass, quando eccitata alimenta entrambi i radiatori. Non prendere per oro colato quello che ho scritto, sono passati 5 anni da quando ho montato il thermotop e questo è ciò che mi ricordo, se ti trovi in difficoltà cercherò di essere piu' preciso visionando il mio mezzo. Un saluto Enzo