In risposta al messaggio di enzo44 del 08/02/2024 alle 21:16:40Ti ringazio per la chiarificazione! In effetti, il tubo in gomma, non è stato preso in esame. Domani, farò la prova con calma e ti ragguaglierò. Potresti identificare gentilmente la posizione delle paratoie?
Ciao, i tubi in rame, che vanno verso il basso, alimentano esclusivamente il radiatore in cellula, ovviamente si scaldano quando l'elettrovalvola è aperta, non c'entrano nulla con il riscaldamento in cabina, i tubi che riscaldanoil radiatore in cabina sono in gomma, dovrebbero essere quelli a dx dell'elettrovalvola verifica che siano caldi, come vedi uno parte dall'elettrovalvola ed è proprio quello il punto incriminato in quanto se non si apre il by/pass l'acqua non circola o circola poco quindi potrebbe essere l'elettrovalvola, prova a farla lavorare con il pulsante in plancia, dovresti sentire il classico clic/clac, magari si sblocca, resta comunque scontato che, se i tubi che vanno al cruscotto sono caldi, il problema è nelle paratoie. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2024 alle 22:06:19Ciao e grazie per la risposta! Ma la scatola fusibili lato motore a destra, è quella stretta adessa al vano? Domani, nel tempo finalmente libero, farò i controlli che mi hai gentilmente suggerito. Nel frattempo, mi sono procurato tutta la gamma di fusibili maxi. Grazie ancora!
ah ok. abbiamo scoperto che quella è una valvola elettrica . hai controllato i fusibili lato motore ? hai provato a mettere un tester per misurare se arriva segnale ?
In risposta al messaggio di fortuna1 del 09/02/2024 alle 10:33:50Ciao, non posso identificare la posizione delle paratie, sono all'interno del cruscotto, inaccessibile, penso che il mio mezzo sia diverso nei comandi in quanto è equipaggiato con aria condizionata automatica e questi sono elettrici. Un saluto Enzo
Ti ringazio per la chiarificazione! In effetti, il tubo in gomma, non è stato preso in esame. Domani, farò la prova con calma e ti ragguaglierò. Potresti identificare gentilmente la posizione delle paratoie?
In risposta al messaggio di fortuna1 del 21/01/2024 alle 18:29:14ciao, un tentativo che non costa nulla potrebbe essere quello di togliere il tappo del vaso di espansione e, col motore acceso, aspettare che si apra il termostato sperando che un' eventuale bolla d'aria faccia uno spurgo..
Ciao a tutti! Dopo essere rimasto a piedi con un Iveco 35 C15 del 2004 causa batteria, dopo la sua sostituzione, non funziona più il riscaldamento in marcia di cabina e cellula. Durante i vari tentativi di accensione conuno starter, provenivano dal vano fusibili strani rumori al giramento della chiave. È possibile che sia saltato qualche fusibile/relè? Cosa dovrei controllare in cabina/cofano? Qualcuno ha avuto problema simile? Il riscaldamento cabina/cellula è sotto protezione o necessita del consenso di qualche relè? Vi ringrazio anticipatamente!
In risposta al messaggio di irex del 11/02/2024 alle 13:15:47Ciao e grazie per la risposta!
ciao, un tentativo che non costa nulla potrebbe essere quello di togliere il tappo del vaso di espansione e, col motore acceso, aspettare che si apra il termostato sperando che un' eventuale bolla d'aria faccia uno spurgo.. Può darsi che non serva a niente ma non costa. Buoni Km.
In risposta al messaggio di fortuna1 del 11/02/2024 alle 19:49:28Si, intende quello, non credo comunque possa essere quello il problema, l'impianto si è autospurgante anche con tappo chiuso
Ciao e grazie per la risposta! Intendi il tappo di carico? Grazie e Buona serata!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2024 alle 19:58:37Grazie per la conferma e visto che in effetti non colsta alcunché provare, lo farò con le modalità da te suggerite... non si sa mai! Grazie!
Si, intende quello, non credo comunque possa essere quello il problema, l'impianto si è autospurgante anche con tappo chiuso comunque, se lo farai, temperatura sul max in cabina e riscaldamento cellula attuvato
In risposta al messaggio di irex del 11/02/2024 alle 13:15:47Ciao! Rieccomi qui per il report sul test del vaso d'espansione. Dopo un viaggio di 2 ore, durante il quale, anche il riscaldamento in cabina aveva ripreso a funzionare quasi a regime, mi sono fermato e con motore acceso, riscaldamento cabina e supplementare a palla, ho svitato lentamente il tappo. Nonostante l'abbia fatto lentamente per eliminare la pressione, è uscita un certa quantità di liquido. Ho svitato nuovamente ed ho tolto il tapppo lasciando girare per qualche minuto. Risultato? Sia da cabina che da cellula, è tornata ad uscire aria fredda... Deduco che, a questo punto, la una questione possa essere legata al circuito di raffreddamento. Ad ogni modo, prima che aprissi il tappo, anche il riscaldamento in cabina era diventato caldo (non come prima, ma era migliorato parecchio). Che ne pensi?
ciao, un tentativo che non costa nulla potrebbe essere quello di togliere il tappo del vaso di espansione e, col motore acceso, aspettare che si apra il termostato sperando che un' eventuale bolla d'aria faccia uno spurgo.. Può darsi che non serva a niente ma non costa. Buoni Km.
In risposta al messaggio di fortuna1 del 21/02/2024 alle 15:42:34A questo punto non so cosa pensare
Ciao! Rieccomi qui per il report sul test del vaso d'espansione. Dopo un viaggio di 2 ore, durante il quale, anche il riscaldamento in cabina aveva ripreso a funzionare quasi a regime, mi sono fermato e con motore acceso,riscaldamento cabina e supplementare a palla, ho svitato lentamente il tappo. Nonostante l'abbia fatto lentamente per eliminare la pressione, è uscita un certa quantità di liquido. Ho svitato nuovamente ed ho tolto il tapppo lasciando girare per qualche minuto. Risultato? Sia da cabina che da cellula, è tornata ad uscire aria fredda... Deduco che, a questo punto, la una questione possa essere legata al circuito di raffreddamento. Ad ogni modo, prima che aprissi il tappo, anche il riscaldamento in cabina era diventato caldo (non come prima, ma era migliorato parecchio). Che ne pensi?
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 23:24:45Ciao
Non ho visto alcun rubinetto... I due tubi (di rame) che dal vano motore vanno nell'abitacolo, dipartono da un'elettrovalvola dell SIRAI. Il meccanico Iveco aveva ipotizzato che potesse essere questa elettrovalvola a bloccare il flusso, ma il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni dovrebbe scongiurare questa ipotesi giusto?
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/02/2024 alle 22:21:41Ciao e grazie per la risposta! Quindi il problema da te identificato si dirige sull'elettrovalvola... Quindi se la smontassi come vedo nel tuo caso, potrei tentarne il recupero? In verità, attraverso il modello/marca dell'attuale, ne avrei trovato una che SEMBRA identica...
Ciao mi sono letto tutta la discussione ed essendoci appena passato ti riporto la mia esperienza. Il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni e quello in cabina no, non è significativo per l'esclusione dell'origineidraulica del problema. Nel mio caso il riscaldatore supplementare non funzionava da 4 anni e da novembre inverno non funzionava nemmeno quello in cabina. L'ora di mettere mano al portafoglio si avvicinava e la richiesta di Iveco (768€ per l'elettrovalvola) incombeva. L'elettrovalvola era in condizioni pietose (vedi foto) ed è tanto rara da rendere vana la ricerca di una di recupero. Introvabile anche di concorrenza. Per fortuna vicino a casa ho un'azienda leader nei sistemi di riscaldamento/raffrescamento dei pullman e dei camion ed ho risolto spendendo un terzo (anche meno). Adesso ho caldo avanti e dietro anche se non il caldo rovente di prima. Probabilmente andrò a verificare da loro come mai. Tuttavia, anche restasse così sarei più che contento. L'azienda in questione si chiama Amadio F.lli a Tezze di Piave. A proposito: il 2800 è diverso e la valvola non va confusa con il 3000.
In risposta al messaggio di fortuna1 del 22/02/2024 alle 00:13:44Quoto le considerazioni di Enzo44. La sporcizia potrebbe determinare un comportamento casuale (mia opinione da vittima, non da esperto). La pulizia la tentarono anche in Iveco, dove si vergognavano del prezzo del ricambio; purtroppo senza esito. Comunque tentar non nuoce...
Ciao e grazie per la risposta! Quindi il problema da te identificato si dirige sull'elettrovalvola... Quindi se la smontassi come vedo nel tuo caso, potrei tentarne il recupero? In verità, attraverso il modello/marca dell'attuale,ne avrei trovato una che SEMBRA identica... Quello che non comprendo è perché i due riscaldamenti avessero ripreso a funzionare fino a che non sia stato aperto il tappo del vaso d'espansione...
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/02/2024 alle 00:41:23Ciao e Grazie per la risposta! Se fosse così e potrebbe avere un senso, proverò a smontare l'elettrovalvola pulendola per come possibile... Secondo te, potrebbe avere una connessione con la sostituzione della cinghia di distribuzione effettuata ad ottobre visto che, per eseguire il lavoro, vada eliminato il liquido di raffreddamento?
Ciao, anch'io penserei al malfunzionamento dell'elettrovalvola, togliere il tappo ha creato una contropressione nel circuito e potrebbe aver mosso la sporcizia all'interno della valvola sressa impedendo il flusso dell'acqua,come ti ho detto il ricambio e costoso e quasi introvabile se non riesci a ripararla, magari pulendola, puoi sostituirla con due valvole manuali da azionare al cambio di stagione, spesa quasi irrisoria. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07Ciao Enzo e grazie per la risposta! Quindi, indipendentemente dalla causa, smonterò la valvola e vi aggiornerò su quanto in itinere! Grazie ancora!
Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamola causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamola causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamola causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamola causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamola causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo