In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44Ciao, ho lo stesso problema da qualche mese e sto cercando di risolvere con un additivo specifico da aggiungere all'adblue.
Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spiaanomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania) non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44in riguardo alla serietà verso il cliente, ho un’Audi 3.0 benzina, comperata in Germania, aveva 9 anni e 28.000 km, i km vengono certificati, dopo 4/5 anni in mio possesso mi è arrivato un richiamo, sostituzione di candele e bobine, la macchina era perfetta, non perdeva un colpo, sono andato in concessionaria e mi hanno confermato del richiamo, non ho pagato un centesimo, per il camper ho scelto Mercedes, perchè garantiscono il ricambio in tutta europa in massimo 48 ore lavorative, purtroppo molte case vogliono soltanto vendere, fare numeri, del cliente non gliene importa nulla, basta vendere
Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spiaanomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania) non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44Stesso mezzo stesso problema con l'aggravante che l'officina citroen non ci mette le mani prima di gennaio. Hanno fatto solo la diagnosi senza specificare di preciso quale problema adblue. Andrò per vie legali credo, e cmq ho visto che c'è un'associazione consumatori che sta raccogliendo i reclami per ottenere risarcimento. Dovremmo organizzare un'azione massiva di tutti i possessori di questo mezzo!
Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spiaanomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania) non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/11/2022 alle 06:45:34Scusa che additivo hai trovato per sto problema?
in riguardo alla serietà verso il cliente, ho un’Audi 3.0 benzina, comperata in Germania, aveva 9 anni e 28.000 km, i km vengono certificati, dopo 4/5 anni in mio possesso mi è arrivato un richiamo, sostituzione di candelee bobine, la macchina era perfetta, non perdeva un colpo, sono andato in concessionaria e mi hanno confermato del richiamo, non ho pagato un centesimo, per il camper ho scelto Mercedes, perchè garantiscono il ricambio in tutta europa in massimo 48 ore lavorative, purtroppo molte case vogliono soltanto vendere, fare numeri, del cliente non gliene importa nulla, basta vendere
In risposta al messaggio di marco607 del 12/12/2022 alle 16:57:41Credo che sia rivolta a me
Scusa che additivo hai trovato per sto problema?
https://amzn.eu/d/1vOyxH5
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/11/2022 alle 06:45:34Mercedes è stata tra i primi ad utilizzare il sistema Ad blue sui sui motori diesel, ed è stata tra i primi ad avere problemi di cristallizzazione del liquido...con problematiche connesse di accensione spie, modalità recovery, ecc... ecc..ecc...
in riguardo alla serietà verso il cliente, ho un’Audi 3.0 benzina, comperata in Germania, aveva 9 anni e 28.000 km, i km vengono certificati, dopo 4/5 anni in mio possesso mi è arrivato un richiamo, sostituzione di candelee bobine, la macchina era perfetta, non perdeva un colpo, sono andato in concessionaria e mi hanno confermato del richiamo, non ho pagato un centesimo, per il camper ho scelto Mercedes, perchè garantiscono il ricambio in tutta europa in massimo 48 ore lavorative, purtroppo molte case vogliono soltanto vendere, fare numeri, del cliente non gliene importa nulla, basta vendere
In risposta al messaggio di Tramy del 13/12/2022 alle 15:04:32Verissimo, infatti nel 2015 ho preso lo Sprinter 316 Eu6 con ADBlue, abbastanza tranquillo perchè quel motore e quel sistema era gia usato da parecchi anni. Facendo debiti scongiuri, finora tutto bene.
Mercedes è stata tra i primi ad utilizzare il sistema Ad blue sui sui motori diesel, ed è stata tra i primi ad avere problemi di cristallizzazione del liquido...con problematiche connesse di accensione spie, modalità recovery,ecc... ecc..ecc... diciamo, che è partita prima, ed ha risolto prima... nessun costruttore è immune da problematiche tecniche più o meno invadenti nell'utilizzo del veicolo da parte del cliente...nessuno escluso.... questo è la mia impressione saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44Ciao gaegug, dopo una seconda diagnosi mi segnalano lo stesso problema e mi fanno intervento sostituzione con 50% a mio carico...ma non hanno saputo dire se la sostituzione del serbatoio adblue risolve definitivamente, nel senso è stata fatta qualche modifica che evita il ripresentarsi del problema? Non si sa...A te in questo senso hanno dato rassicurazioni?
Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spiaanomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania) non gestisce questo tipo di problematica. gaegug
In risposta al messaggio di marco607 del 20/12/2022 alle 18:22:59Quando ho fatto il lavoro il concessionario mi ha riferito che il serbatoio è stato riprogettato per evitare che siano presenti cristalli. A riferito che il nuovo serbatoio ha un sistema per rompere i cristalli.
Ciao gaegug, dopo una seconda diagnosi mi segnalano lo stesso problema e mi fanno intervento sostituzione con 50% a mio carico...ma non hanno saputo dire se la sostituzione del serbatoio adblue risolve definitivamente, nel senso è stata fatta qualche modifica che evita il ripresentarsi del problema? Non si sa...A te in questo senso hanno dato rassicurazioni?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2022 alle 11:50:48Scusa ma non condivido la tua posizione che il 50% di contributo sia giusto.il problema è un loro errore di progettazione e tra l’altro rischia di danneggiare il motore visto che prevedono il blocco motore dopo un certo numero di km.
Verissimo, infatti nel 2015 ho preso lo Sprinter 316 Eu6 con ADBlue, abbastanza tranquillo perchè quel motore e quel sistema era gia usato da parecchi anni. Facendo debiti scongiuri, finora tutto bene. Avrei avuto dubi anchesu Mercedes se il sistema fosse nato da poco, nessuno è perfetto e purtroppo negli ultimi anni mi sembra che si accorcino i periodi di test pre commercializzazione, e si usino i primi clienti come cavie. Non sto a elencare i problemi avuti con un Ducato X250, uno dei primissimi venduti (fabbricazione 2006) poi venduto dalla disperazione. Anche li chi ha preso lo stesso tipo di veicolo un anno o due dopo non ha avuto nessun problema perchè nel frattempo risolti. Della assistenza Citroen, per l auto di mia moglie, non posso che parlare bene, sempre molto corretti, rapidi e risolutivi, a volte addirittura il meccanico ci ha telefonato dopo qualche giorno chiedendo se era tutto a posto. Penso però che molto dipenda anche dalla specifica officina presso cui ci si appoggia, e vale per ogni marca. Certo che se un problema nasce fuori garanzia, non mi aspetto che venga sistemato gratis, a meno che la ditta non abbia fatto uno specifico richiamo. La partecipazione al 50% a me sembra una cosa corretta, che altri non offrono neppure quella e su problemi ben noti e ricorrenti.
In risposta al messaggio di gaegug del 01/11/2022 alle 16:45:44Buongiorno
Vi segnalo la mia esperienza sulla mia motorizzazione Citroen Jumper 2.0 lt 162 CV. Questa estate il giorno prima della partenza per le ferie estive su un Camper con appena 18.000 Km e 3 anni di vita si è accesa la spiaanomalia motore ed è comparso il messaggio relativo a probelma nell' alimentazione ADBLUE. Portato in concessionaria il meccanico appena ho segnalato il problema ha individuato la problematica nel serbatoio ADBLUE e quando mi sono recato in concessionario altri veicoli (auto e jumper) stavano rientrando per lo stesso problema che sembra collegato ad un errore di progettazione per cui è stato necessario cambiare il serbatoio ADBLUE con una nuova versione che evita la cristallizzazione dell'ADBLUE che poi blocca la relativa pompa integrata nel serbatoio (sembra che nei serbatoi vecchi l'adblue tenda a cristallizzare bloccando la pompa). Costo della riparazione a mio carico per il 50% pari a oltre 500 euro (invece di quasi 1.000) in quanto il mezzo aveva superato i due anni quando ho scoperto che fino a marzo per lo stesso problema era a carico del cliente solo la manodopera e non il costo del pezzo di ricambio. Un inciso in caso di problema nell'alimentazione adblue sul libretto è riportato che il motore viene bloccato dopo 400km se non si risolve il problema Non sono un esperto ma direi che il comportamento di Citroen non sia molto trasparente e rispettoso del cliente in quanto se fosse vero che hanno individuato il problema in un errore di progettazione sia da giudicare negativamente il fatto che non sia stato effettuato un richiamo che avrebbe posto a loro carico le spese (visto che hanno configurato la centralina per bloccare il motore). Ho inviato una PEC a Citroen chiedendo vista la bassa percorrenza del mezzo di ricevere il pezzo gratuitamente ma vista la grande sensibilità per il cliente non hanno mai risposto e il call center telefonico 8in Romania) non gestisce questo tipo di problematica. gaegug