In risposta al messaggio di lupo88 del 05/08/2018 alle 21:41:31Ciao, penso che hai una bolla d aria nel circuito di raffreddamento, spiegherebbe la mancanza di pressione...
Un saluto a tutti gli utenti del forum! Ho una problematica con la mia auto una polo 3 serie del 2002 tdi 1.4, Meno di un mese fa ho fatto rifare la distribuzione insieme alla pompa dell'acqua! Ma purtroppo da qualche giornoa questa parte mi riscalda il meccanico dice che non è la pompa dell'acqua che non funziona perché è nuova… ho cambiato termostato…. sono andato dall'elettrauto perché non partiva la ventola e il bulbo era freddo e anche il radiatore. ho cambiato il termostato ma niente… non presenta tracce di acqua nell'olio e viceversa, non fa fumo dallo scarico, ho messo la macchina al buio e con una torcia in controluce ho cercato di vedere se trovo vapore da qualche parte nel motore ma niente..! Ho notato che prima di cambiare il termostato mi ritrovavo un tubo freddo ed uno caldo ma entrambi i tubbi senza pressione…vuoti…! Ho notato che l'area calda dentro l'abitacolo non funziona bene….avvolte riscalda e avvolte raffredda con il motore caldo! Aggiungo che nella vaschetta dell'acqua non manca acqua, senza tappo non fa bolle per niente...avvolte l'acqua e ferma e poi se accellero un po' sale di livello…! se chiudo la vaschetta e faccio un giro mi ritrovo acqua bollente in vaschetta e radiatore freddo - tiepido. ho provato sulla vaschetta a togliere il tubicino di ritorno quello piccolo vicino al tappo…. ma non scende acqua…! il meccanico dice che non è la pompa dell'acqua perché e nuova e non si rompono. Aiutatemi…. vincenzo
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2018 alle 07:32:51Moro, se così fosse vedrebbe fumo allo scarico e comunque i tubi dovrebbero essere pieni. Penso anche io che ci sia una bolla d'aria nel circuito. Alcuni motori andavano riempiti in pressione, altri invece dal basso.
oppure è bruciata la guarnizione della testata
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 09:58:07Il fatto che i manicotti NON si gonfino, a mio avviso, dovrebbe dimostrare che NON è la guarnizione di testa.
Il problema non si e mai presentato prima, mi ricordo che dopo la sostituzione della cignia di distribuzione, avevo acceso l'area condizionata e ho visto che non raffreddava… poi andando a guardare era messa su aria calda….quindinon arrivava aria calda proprio dopo la sostituzione, Il meccanico dice che può essere la guarnizione della testata, che mette aria nel circuito….! ripeto olio pulito sotto il tappo dell'olio, niente olio dentro acqua….al momento non ce liquido.. ma acqua pulita da rubinetto. ho immerso un fazzoletto per capire se ci fossero tracce di olio ma niente..! niente fumo anomalo dallo scarico niente fumante bianche, nemmeno poche… niente di tutto questo! il meccanico ha provato a togliere aria dal circuito….ma il problema rimane…! i manicotti non sono in pressione….se li schiaccio sembrano vuoti e si muove acqua della vaschetta..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2018 alle 07:46:46Ho fatto una prova ho acceso la macchina per una ventina di minuti, con tappo della vaschetta dell'acqua aperto…… Dopo che la macchina è bene surriscaldata….. Aria calda abitacolo niente….! Ad un certo punto nella vaschetta l'acqua incomincia a bollire….ho messo un dito dentro acqua bollente ed e calda, penso una 50 gradi! sicuramente acqua della testata e diventata calda e a fatto bollire cosi arriva aria…. è possibile?
Moro, se così fosse vedrebbe fumo allo scarico e comunque i tubi dovrebbero essere pieni. Penso anche io che ci sia una bolla d'aria nel circuito. Alcuni motori andavano riempiti in pressione, altri invece dal basso. Comunque se il problema si è manifestato dalla soyituzione della cinghia, è il meccanico che DEVE rimediare.
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 09:58:07se premendo i manicotti, nella vaschetta l'acqua cambia di livello, il circuito è pieno, ora, o la pompa non gira o la valvola termostatica non apre.
Il problema non si e mai presentato prima, mi ricordo che dopo la sostituzione della cignia di distribuzione, avevo acceso l'area condizionata e ho visto che non raffreddava… poi andando a guardare era messa su aria calda….quindinon arrivava aria calda proprio dopo la sostituzione, Il meccanico dice che può essere la guarnizione della testata, che mette aria nel circuito….! ripeto olio pulito sotto il tappo dell'olio, niente olio dentro acqua….al momento non ce liquido.. ma acqua pulita da rubinetto. ho immerso un fazzoletto per capire se ci fossero tracce di olio ma niente..! niente fumo anomalo dallo scarico niente fumante bianche, nemmeno poche… niente di tutto questo! il meccanico ha provato a togliere aria dal circuito….ma il problema rimane…! i manicotti non sono in pressione….se li schiaccio sembrano vuoti e si muove acqua della vaschetta..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2018 alle 12:01:48Il meccanico dice che il termostato non è... ma sono andato a comprarlo e gli l'ho fatto cambiare subito… e il problema non è! Anche se fosse la guarnizione della testa che prende aria…. facendo prove in continuazione è possibile che non arriva aria calda più dell'abitacolo? Io non capisco niente di meccanica, ma sono sicuro che è la pompa che non gira la girante...Può succedere che una pompa non gira più la girante?
se premendo i manicotti, nella vaschetta l'acqua cambia di livello, il circuito è pieno, ora, o la pompa non gira o la valvola termostatica non apre. digli al meccanico di toglierla momentaneamente e provare
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 12:16:05tutto può accadere,potrebbe anche esserci un pezzo di guarnizione vecchia che ne impedisce il funzionamento,
Il meccanico dice che il termostato non è... ma sono andato a comprarlo e gli l'ho fatto cambiare subito… e il problema non è! Anche se fosse la guarnizione della testa che prende aria…. facendo prove in continuazioneè possibile che non arriva aria calda più dell'abitacolo? Io non capisco niente di meccanica, ma sono sicuro che è la pompa che non gira la girante...Può succedere che una pompa non gira più la girante?
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2018 alle 13:32:18Mi è capitato, qualche volta, di incontrare la valvola del riscaldamento abitacolo rotta, o con comando rotto, che non apre, o apre appena appena...
ancora con la ''bolla d'aria? ma se sono state fatte ''mille prove '' e il problema rimane ,cos'altro puo' essere? e se il riscaldamento non sempre funziona, cos'è ? l'unico tentativo è quello suggerito anche da speedy, quello del vuoto..Altre soluzioni non ne conosco,ma se qualcuno suggerisce interventi migliori ben venga e sarei felicissimo di sbagliare
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 15:29:31prova ad accelerare con tappo aperto, l'acqua non deve uscire
cè un procedimento fai da te per togliere eventuale bolla d'aria nella pompa, ricordo che quando ha tolto la vecchia pompa e caduta acqua...poi a rimesso quella nuova a messo la cigna e montato tutto, ha fatto mezzo girodi chiave e poi ha messo in moto…. ha lasciato la vaschetta dell'acqua aperta qualche minuto, e poi ha chiuso e mi ha detto apposto… il meccanico dopo aver fatto la distribuzione e la pompa, non ha fatto nessuno giro di cigna a vuoto prima di partire. ho avuto anche questo dubbio…. però se ci fosse qualche bolla d'aria non sarebbe uscita…! altra cosa che ho notato che il tappo della vaschetta se ne và in pressione e se lo apro con motore caldo esce acqua ...devo aspettare che raffreddi….! però aria abitacolo fredda e bulbo radiatore freddo… anche il radiatore….!
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2018 alle 15:35:01si con il tappo aperto acqua non esce, ansi sembra rimanere ferma, dopo il riscaldamento del motore avvolte sale un po' di livello e avvolte scende, dopo una ventina di minuti di motore acceso, incomincia a fare qualche bolla tipo acqua bollente...ma l'acqua non è bollente ma calda. Radiatore freddo e aria abitacolo fredda
prova ad accelerare con tappo aperto, l'acqua non deve uscire