In risposta al messaggio di Robe Ianni del 10/04/2023 alle 19:17:56Se il cruis è stato aggiunto dopo, è molto probabile che il problema dipenda da li.
Buonasera, piccolo (ma non troppo) problema al tachimetro, Ducato 2.8 jtd 2006. Succede random, col motore acceso ma camper immobile il tachimetro di colpo segnala velocità assurde.. anche 150/160 km/h. Controllato sensoredi velocità, sensore frizione , portato il cruscotto da un elettrauto specialista e nessuna anomalia riscontrata ,staccato alimentazione e batterie, controllato il corretto inserimento dei cablaggi,controllato eventuali errori con Multiecuscan senza rilevarne alcuno ,ma non ho risolto.PROBLEMA : quando accade da fermo si sente un lieve aumento dei giri, in movimento invece se il cruise è inserito , lo disattiva… scusate se mi sono dilungato ma più informazioni più possibilità che qualche Mago mi possa aiutare un saluto e buon rientro a chi è in viaggio Robe Ianni ZELLO canale CAMPERITALIA (OROPA184) CBTALK canale ITALIA11 (OROPA184)
In risposta al messaggio di masivo del 12/04/2023 alle 13:36:54Intanto, grazie per la risposta, e ,si il cruise è stato aggiunto ma con lavoro a regola , senza toccare la centralina. Non è installato nessun modulo aggiuntivo inoltre il problema si è manifestato anche con cruise spento e scollegato!
Se il cruis è stato aggiunto dopo, è molto probabile che il problema dipenda da li. Poi: altre modifiche? centralina, modulo aggiuntivo, sensore rail, ecc?