In risposta al messaggio di Erik 1981 del 15/01/2019 alle 13:32:36se ha la cinghia di distribuzione, potrebbe aver saltato qualche dente andando fuori fase ( con eventuale piegamento delle valvole)
Buongiorno a tutti Possiedo felicemente un RT su transit 140 cv del 2005 Domenica ho tentato un avviamento con marcia inserita e freno a mano (classico errore banale), subito staccato il contatto, messo in follee riavviato. Quasi immediatamente il camper ha cominciato a girare molto male, a 3 cilindri, sono comunque riuscito ad arrivare a casa pian pianino - 40 km - a metà strada si è accesa la spia gialla di avaria motore Questa mattina, con l'appuntamento prenotato dal garage, ho provato a farlo partire per andare dal meccanico, 4 km... niente, morto. Il motorino gira ma non si avvia. Ho chiamato il carro atrezzi. Nb: durante il viaggio avevo spento e riacceso apposta anche staccando la batteria per escludere eventuali errori elettrici (o diciamo...in preda alla disperazione) - ma era sempre ripartito... Tra quanlche giorno chiaramente avrò il responso definitivo, volevo però sapere se vi sembrava possibile che io possa aver cagionato il danno, con quell'avviamento abortito o se avete mai sentito qualcosa relativamente a problemi simili.
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 15/01/2019 alle 13:32:36potresti aver sgranato il pignone del motorino di avviamento?
Buongiorno a tutti Possiedo felicemente un RT su transit 140 cv del 2005 Domenica ho tentato un avviamento con marcia inserita e freno a mano (classico errore banale), subito staccato il contatto, messo in follee riavviato. Quasi immediatamente il camper ha cominciato a girare molto male, a 3 cilindri, sono comunque riuscito ad arrivare a casa pian pianino - 40 km - a metà strada si è accesa la spia gialla di avaria motore Questa mattina, con l'appuntamento prenotato dal garage, ho provato a farlo partire per andare dal meccanico, 4 km... niente, morto. Il motorino gira ma non si avvia. Ho chiamato il carro atrezzi. Nb: durante il viaggio avevo spento e riacceso apposta anche staccando la batteria per escludere eventuali errori elettrici (o diciamo...in preda alla disperazione) - ma era sempre ripartito... Tra quanlche giorno chiaramente avrò il responso definitivo, volevo però sapere se vi sembrava possibile che io possa aver cagionato il danno, con quell'avviamento abortito o se avete mai sentito qualcosa relativamente a problemi simili.
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 15/01/2019 alle 13:32:36Salve, purtroppo a distanza senza vedere di persona il problema si possono solo fare ipotesi...io ti racconto il problema che ho avuto con il mio precedente camper, motorizzato ford transit 125/350...circa 13 anni fa il motorino d'avviamento ogni tanto andava a vuoto, nel senso che girava però non mi faceva girare il motore per l'accensione, in procinto di partire per la bretagna per paura che si potesse aggravare il problema...mi sono recato alla xxxx per acquistare un motorino nuovo, pensando tanto quanto può costare...più o meno come quelli di altri mezzi simili!! niente di più sbagliato...all'epoca con lo sconto mi chiesero circa 600euro ma volevano anche il mio indietro per revisionarlo...e si perché quello che mi vendevano era revisionato!! a quel punto visto la conoscenza e la confidenza che avevo con il magazziniere...gli chiesi " ma siete normali??" e mi disse che era un problema noto a causa di un cuscinetto del pignone controrotore che si rompeva!!
Buongiorno a tutti Possiedo felicemente un RT su transit 140 cv del 2005 Domenica ho tentato un avviamento con marcia inserita e freno a mano (classico errore banale), subito staccato il contatto, messo in follee riavviato. Quasi immediatamente il camper ha cominciato a girare molto male, a 3 cilindri, sono comunque riuscito ad arrivare a casa pian pianino - 40 km - a metà strada si è accesa la spia gialla di avaria motore Questa mattina, con l'appuntamento prenotato dal garage, ho provato a farlo partire per andare dal meccanico, 4 km... niente, morto. Il motorino gira ma non si avvia. Ho chiamato il carro atrezzi. Nb: durante il viaggio avevo spento e riacceso apposta anche staccando la batteria per escludere eventuali errori elettrici (o diciamo...in preda alla disperazione) - ma era sempre ripartito... Tra quanlche giorno chiaramente avrò il responso definitivo, volevo però sapere se vi sembrava possibile che io possa aver cagionato il danno, con quell'avviamento abortito o se avete mai sentito qualcosa relativamente a problemi simili.
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 15/01/2019 alle 13:32:36Il 137 cv del 2005 era soggetto a richiamo per un difetto al tendicatena della distribuzione. Non è il tuo caso? Non è che non lo hai fatto?
Buongiorno a tutti Possiedo felicemente un RT su transit 140 cv del 2005 Domenica ho tentato un avviamento con marcia inserita e freno a mano (classico errore banale), subito staccato il contatto, messo in follee riavviato. Quasi immediatamente il camper ha cominciato a girare molto male, a 3 cilindri, sono comunque riuscito ad arrivare a casa pian pianino - 40 km - a metà strada si è accesa la spia gialla di avaria motore Questa mattina, con l'appuntamento prenotato dal garage, ho provato a farlo partire per andare dal meccanico, 4 km... niente, morto. Il motorino gira ma non si avvia. Ho chiamato il carro atrezzi. Nb: durante il viaggio avevo spento e riacceso apposta anche staccando la batteria per escludere eventuali errori elettrici (o diciamo...in preda alla disperazione) - ma era sempre ripartito... Tra quanlche giorno chiaramente avrò il responso definitivo, volevo però sapere se vi sembrava possibile che io possa aver cagionato il danno, con quell'avviamento abortito o se avete mai sentito qualcosa relativamente a problemi simili.
In risposta al messaggio di stralis del 15/01/2019 alle 18:39:46Confermo, è stato oggetto di richiamo per il tendi catena. Posseggo quel modello anch'io venni a conoscenza del richiamo tramite tramite l'officina autorizzata. La Ford non mi fece nessuna comunicazione.
Il 137 cv del 2005 era soggetto a richiamo per un difetto al tendicatena della distribuzione. Non è il tuo caso? Non è che non lo hai fatto?
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 21/01/2019 alle 18:02:55per caso è la versione transit che si bagna il motore quando piove?
Aggiornamento pare si tratti di un iniettore KO sono riusciti a riavviare in officina, girava anocra a tre cilindri, direi che il salto di catena è quasi del tutto escluso. Ora lo hanno smontato e lo verificano, se tutto va bene sarà solo un iniettore da cambiare Vi terrò aggiornati
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 21/01/2019 alle 19:14:28E' la stessa versione del mio. Confermo, entrava acqua nel vano motore e bagnava gli iniettori
Non saprei ... è un marzo 2005. quale sarebbe questa versione?
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 21/01/2019 alle 19:14:28se è del marzzo 2005 nom è un 140hp con inieziome nippon denso, ma è un 137hp con iniezione delpy, questi modelli hanno avuto diverse problematiche sul frangente iniettori...
Non saprei ... è un marzo 2005. quale sarebbe questa versione?
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 28/03/2019 alle 15:31:04Da possessore di Sprinter posso solo consigliartelo.
Update per chi è interessato. Dopo due mesi e mezzo, fine del calvario: riassumendo le varie peripezie, 1 iniettore era partito ma al test bosh risultava buono, cosa che ci ha fatto perdere parecchio tempo nella diagnostica(e che se invertito con quello del cilindro attiguo...funzionava...) Quindi abbiamo trovato un pezzo della centralina bruciato (non sono un tecnico, uno di quei quadratini neri, ce ne sono 4, uno per iniettore) ed in più la catena di distribuzione era slittata di due denti (secondo il meccanico, su questi motori ininfluente, sicuramente comunque non aiutava) Morale:: cambiato la centralina (torvata usata in spagna), cambiato gli iniettori (in garanzia , li avevo già sostituiti l'anno scorso...almeno quello), ricodificate le chiavi, ri sigillato tutta la scatola in plastica sotto il vetro anteriore e costruito un para motore in inox a grondaia per le infiltrazioni di acqua piovana. Ora il camper va che è una meraviglia...e ne ho approfittato per venderlo al volo! Ho apprezzato molto l'esperienza, sono stati 3 anni di gite e vacanze da ricordare...ma voglio un mezzo con aria condizionata (!) in cabina, per quando guido in estate, meno rumoroso, e pù maneggevole. Sto guardando da un pò i vari sprinter / crafter allestiti, credo farò il salto ciao ciao a presto
www.iz4dji.it