CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema urgente Ducato 1.9 TD - Trovata soluzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 20/07/2009 alle: 19:35:02
Salve a tutti, sono in procinto di partire con il mio Marlin del 98 per le fredde terre del nord e ho portato il mezzo a fare un controllino insospettito da un "battito in testa" frequente ma occasionale. Mi è stato regolato il gioco delle valvole --> niente di buono Mi hanno tolto gli iniettori e fatti controllare --> pare tutto ok IL PROBLEMA PERMANE! [:(] Si sente un ticchettio venire dalla testa, un TA TA TA metallico, sia in accellerazione che decellerazione, in particolare a motore freddo. Ogni tanto sparisce per poi ricominciare. In più, ogni tanto, il camper non "tira", arriva intorno agli 80km/h o poco più, e spesso fuma nero in "forti accellerazioni". Il problema è sorto l'estate scorsa a metà di un viaggio e ha fatto 4000km senza variare di una virgola nè in positivo nè in negativo. Ho chiesto vari pareri: 1)chi mi ha detto gli iniettori (ma pare di no) 2)chi mi ha detto l'anticipo della pompa del gasolio (ma mi hanno detto che dovrebbe fare il rumore solo in accellerazione e che il mio lo fa anche in decellerazione.. è vera sta cosa?) 3)chi mi ha detto la camera di preaccensione (ma mi hanno detto che con tutta la strada che ha fatto a quest'ora avrebbe dovuto disfare il motore) 4)chi mi ha detto una molla delle valvole A questo punto non so che fare, purtroppo non ho un meccanico di fiducia e ho paura che mi vogliano tirare fuori soldi per nulla! a qualcuno è successo qualcosa di simile? HELP!!

Modificato da Il Bestio il 31/07/2009 alle 02:57:48
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 20/07/2009 alle: 20:37:55
Sono un profano ma posso fare una supposizione!! La distribuzione è a posto?? cinghia e tenditori a posto? magari è una *****ta ma potrebbe essere una piccola sfasatura del motore a causa di una cighia un po...eleastica a causa dell'età(credo bastino pochi decimi di mm)?? se cosi fosse credo ci voglia un intervento immediato per evitare disastri. chiedo venia in caso abbia scritto una castroneria[:D][:D] Massimo

Modificato da borassimo il 20/07/2009 alle 20:38:58
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:42:39
Ciao , non ti voglio scoraggiare , ma in quei motori è successo che si muovesse una precamera , oppure un battito di uno spinotto di un pistone , in tutti i casi x verificare bisognerebbe fare a pezzi il motore. Saluti Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:47:01
"non ti voglio scoraggiare" di sicuro non ci sei riuscito ...
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:55:10
io farei controllare la pompa secondo me il regolatore di anticipo ha qualche problema ,se poi dici che a volte fuma e non tira significa che in quel momento e fuori fase.ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 21/07/2009 alle: 00:08:17
Il battito, unito al fumo nero e allo scarso rendimento potrebbe essere provocato da un iniettore che non vaporizza correttamente. Il fatto che lo faccia saltuariamente avalla ancora di più questa ipotesi, infatti potrebbe bloccarsi e sbloccarsi periodicamente. Escluderei danni al motore (tipo spinotti, ecc.) sia perchè il rumore viene dalla testa, sia perchè non si è mai visto uno spinotto che all'improvviso smette di battere... Vai da un altro pompista, fatti smontare gli iniettori e falli provare di nuovo uno ad uno. Per sicurezza prova a sostituirli.

Modificato da carpediem61 il 21/07/2009 alle 00:09:17
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 21/07/2009 alle: 16:47:23
Grazie a tutti per i pareri, oggi ritiro il camper e lo porto in un altro posto dove SPERO siano più affidabili e non procedano tanto per tentativi. Mi tocca aggiungere un dettaglio (ne sono venuto a conoscenza solo oggi dato che non ero io alla guida al momento dell'insorgere del problema) Il tutto è cominciato in salita, ad un certo punto ha fatto un rumore metallico tipo attrito, è stata schiacciata la frizione e il motore si è spento. Accostato il mezzo sono stati controllati tutti i livelli ed erano a posto ed è stato riavviato il motore che è andato in moto senza problemi ma cominciando a fare il ticchettio (che però ogni tanto spariva). Spero che questo possa essere d'aiuto per una diagnosi! Ancora grazie a tutti!!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2009 alle: 18:51:58
Gli iniettori li hai rifatti e non e' cambiato nulla, la registrazione delle valvole l'hai fatta e non e' cambiato nulla... Saro' *******o e gufo ma...qualche bronzina????????[xx(][xx(][xx(][V][V][V] Fosse quella che a causa della pompa dell' olio che e' partita o complice una scaldata si e' sfogliata e crea il ticchettio? Se per esempio il mezzo avesse scaldato troppo e la pompa dell' olio ad es. per vecchiaia avesse diminuito la portata,la mancanza di adeguata pressione mista all' alta temp. dell'olio potrebbe appunto aver ridotto il velo d'olio tra bronzina/e e albero o bronzina/e e biella. Il poco olio rimasto lì a stretto si e' cotto e venendo meno il velo d'olio che assicura la lubrificazione potrebbe aver sfogliato una bronzina (di solito quella piu' lontana dalla pompa stessa) producendo quel ticchettìo e spegnendosi appena premuta la frizione. Raffreddatosi un'attimo e' ripartito producendo il ticchettìo, ma appena ha scaldato nuovamente si e' ripresentato il problema e insistendo ha portato a limitare per surriscaldamento il rendimento del motore. E' vero che in questi casi si dovrebbe accendere la spia rossa dell' olio, ma ci sta che ci potesse essere qualche falso contatto che non l'ha fatta accendere oppure la pressione era bassa, ma non tale da far accendere la spia, ma abbastanza da far sì, complice lo sforzo del motore e l'olio caldo(magari un po' vecchio), che si presentasse il danno. Fosse così (e purtroppo credo proprio che sia così) so' ccaxxi!!! Avendoci anche camminato poi hai sfogliato la bronzina completamente danneggiando anche altri organi tipo biella e albero motore o albero e cuscinetto di banco. Cio' quindi comporta di aprire il motore, sganciare le bielle dall' albero e se così fosse togliere albero e bielle, rettificare il tutto se c'e' rimasto abbastanza materiale, mettere bronzine maggiorate(o minorate a seconda di come si intenda) e rimontare. Se invece il danno e' piu' grosso tocca cambiare tutto l'albero motore e forse anche le bielle.[V][V][V][V][B)][B)][B)][xx(][xx(][xx(][xx(] A quel punto non sarebbe da escludere la possibilita' di cercare un motore in demolizione o metterne uno rigenerato. In quest'ultimo caso spendi probabilmente uguale se non meno e per lo meno hai un motore praticamente nuovo. L'unico sistema che hai per verificarlo e' farti consigliare da un amico un meccanico di sua fiducia, portargli il mezzo, fargli togliere la coppa dell' olio e verificare queste cose e....... sperare per te che mi sia sbagliato. Ciao e in bocca al lupo Luca
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 21/07/2009 alle: 19:02:41
Uhmmmm..... detto così sembrerebbe un inizio di grippaggio, sono in parte d'accordo con luca19, il problema è individuare bene da dove proviene il battito e poi valutare le possibili cause; si potrebbe utilizzare uno "stetoscopio" artigianale, un pezzo di tubo in gomma con nella parte terminale un tubicino metallico da usare per oscultare il motore in varie zone fino ad individuare dove il battito è + forte....

Modificato da gattto il 21/07/2009 alle 19:03:36
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 21/07/2009 alle: 20:10:45
Il sospetto è lecito... ma ha fatto più di 4000 chilometri il camper dal "fattaccio"! A quest'ora penso proprio che avrei già bielle e alberi in giro per le strade! Son TANTI chilometri per un problema meccanico di quel tipo! Questa è l'unica cosa che mi fa sperare che vi sbagliate! Cmq l'ho ritirato oggi e con iniettori puliti e valvole registrate non ha dato problemi di sorta e il ticchettio (che a motore freddo non c'era) era minore quando è ricomparso! I diesel hanno punterie? Magari idrauliche? E se provassi a mettere un olio più denso? Visto che lo devo cambiare prima di partire vorrei farlo da solo.. quanti litri vanno nel ducato?
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 21/07/2009 alle: 20:33:42
Prova a scaricare l'olio in una bacinella pulitissima, magari bianca, controlla se ha riflessi metallici accentuati, pezzetti di ferro con la calamita (speriamo di no), se puoi taglia il filtro e apri la carta come un pesce. Non conosco il tuo motore, ma se ha le punterie idrauliche mi concentrerei li. Ciao.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 21/07/2009 alle: 20:36:03
Allora, il dettaglio aggiunto che il difetto si è presentato dopo lo spegnimento e la successiva riaccensione non testimonia nulla di buono. A questo punto escluderei gli iniettori che sembravano a colpo quasi sicuro la causa di tutto. Bisogna assolutamente sentire il motore per capire quali sono le condizioni in cui si avverte questo ticchettio. Anche se ora a valvole registrate ed iniettori puliti il ticchettio si sente di meno, ciò non vuol dire che sia normale. Controlla la pompa dell'olio (potrebbe aver preso gioco e non dare la pressione giusta) e quando cambi l'olio, sostituisci anche il filtro.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 21/07/2009 alle: 20:49:14
Ma il turbo è stato controllato?
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 21/07/2009 alle: 21:05:21
Ciao, non ha punterie idrauliche; il principio di grippaggio al quale accennavo può essere anche di un pistone, non necessariamente di albero e bielle, quel motore ha dei getti di olio di raffreddamento del cielo del pistone e se vi sono problemi di scarsa lubrificazione il pistone si surriscalda se il motore è sotto sforzo in quel momento, questa è una possibilità..... Se il rumore aumenta verso il cambio può essere un indicatore, vale il discorso di prima di fare la prova con lo stetoscopio, fino ad allora si parla e basta.... Per la sostituzione servono circa 5,5 litri di olio. Sarebbe utile verificare la pressione olio a motore caldo. Buono il consiglio di samuele su residui metallici nell'olio, ma la calamita cattura solo i residui magnetici..... il resto va visto ad occhio.... Alla prossima.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/07/2009 alle: 09:24:54
Ieri sera ho girato il quesito al mio meccanico e lui mi ha detto che quei mezzi avevano problemi sull' albero a camme: sembra che prendesse gioco sui bicchierotti che lo tengono sulla testa facendolo muovere e creando tale problema: prova a far controllare anche quello...e' vero che facendo il gioco valvole dovrebbero aver notato la cosa, ma se fosse veramente poco accentuato e non ci si guarda di proposito e' difficile notarlo.[;)] Facci sapere. Ciao Luca
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 22/07/2009 alle: 20:43:39
Allora, oggi ho fatto cambio olio e filtro, olio nero come la pece (ma non acquoso nè con "lucentezze metalliche" insomma buono ma consumato) ma NESSUN residuo metallico! Cmq, filtro compreso, ci stanno poco meno di 5 litri (il filtro nuovo è molto più piccolo di quello vecchio). Il rumore permane, ho ascoltato bene l'origine e viene da sopra ma non ho capito bene se dalla testa o lì in zona; da certe posizioni sembra quasi venga da dietro i collettori di aspirazione. La turbina lavora bene (per chi avesse quel dubbio). Spero domani di riuscire a portarlo in una ditta dove riparano solo furgoni!
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 22/07/2009 alle: 20:50:30
Speriamo non sia niente di grave, facci sapere. Ciao.
16
maurice 22
maurice 22
29/03/2009 8
Inserito il 22/07/2009 alle: 23:53:21
Non vorrei allarmarti, ma un mio amico su ducato 1.9 td sentiva un rumore (ta ta ta)che sembrava provenisse dal coperchio punterie. Risultato: dopo qualche km la biella ha sfondato la coppa. Bronzine ko e 700 euro di carroattrezzi.Spero proprio che non sia il tuo caso. ciao
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 23/07/2009 alle: 01:40:14
dio.. il mio ha già fatto più di 4000km in questo stato (quattromila) ...penso che a quest'ora sarebbe partita!
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 23/07/2009 alle: 12:46:01
Oggi l'ho portato in un officina, mi hanno detto che molto probabilmente è un dentello tra albero a cammes e il depressore per il servofreno che è consumato e quindi balla, domani toglieranno il depressore e controlleranno la situazione. Mi hanno "minacciato" di sostituzione dell'albero a cammes... è molto costoso? Grazie ancora a tutti i partecipanti alla discussione!
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:49:55
Ora il mezzo è sotto i ferri! Allora, il primo meccanico a cui l'ho portato mi ha fatto fare (non l'ha fatta lui) la pulizia degli iniettori e la regolazione gioco valvole e mi ha chiesto la bellezza di 180€ (dicendomi che è pure un prezzo di favore che sarebbero 250€) Il camper l'ho portato poi in un altro posto dato che lì mi sono accorto che procedevano a tentoni (voleva tirare giù la testa per VEDERE dove poteva essere il problema) Dall'altra parte si sono accorti SUBITO che il problema è sull'albero a camme, più precisamente sull'attacco tra l'albero a camme e il depressore che si consuma e da origine a quel battito, problema, a quanto pare, noto su quel tipo di motore. I pezzi di ricambio FIAT costano una sassata! Tra albero a camme, cinghia di distribuzione, depressore e guarnizioni varie più di 500€ di materiale!! Mi sono rivolto al mio ricambista di fiducia che mi ha recuperato il tutto a 325€ spedizione urgente compresa(un bel risparmio direi!). Oggi ho portato i pezzi dal meccanico e spero mi facciano il lavoro per venerdì per poter partire in tempo! Mi hanno paventato una spesa di 300-350€ di manodopera.. vi sembra onesta? Quante ore andranno per cambiare l'albero a camme? (il depressore si sta 5 minuti di orologio a tirarlo giù.. anche meno!) Altra cosa vi chiedo, riguardo il primo meccanico, mi ha detto che la pulizia degli iniettori viene 80€ più 10€ di guarnizioni "parafiamma" e che a regolare il gioco valvole ci ha messo 3 ore e mezza.. ora, non sono un esperto di diesel ma mi sembra veramente eccessiva come tempistica! Cosa ne pensate? (non ho ancora pagato e vorrei poter trattare sul prezzo dato che mi ha fatto due lavori completamente inutili) Grazie mille a chi risponderà!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link