https://imageshack.us/i/pn8g7NyWj
In risposta al messaggio di Titor del 05/03/2017 alle 18:36:49
haaa ancora una cosa.Come lo identifico il filtro gasolio?Nella foto che ho postato non compare immagino
scusa ma vorrei porre una domanda ,: dici che ha tolto il motore? per quale motivo? per riparare la pompa NON serve smontare il motore,Quando si smonta un motore dal veicolo si staccano ''TUTTE '' le tubazioni e potrebbe essere uno dei motivi per cui ( molto probabilmente ) si svuota il filtro.Se guardi la pompa ( dovresti sapere qual'è ) vedrai due tubi che portano il gasolio, uno in entrata ,uno in uscitaQuello in entrata arriva dal filtro, E' inutile mandare a terra di nuovo la batteria tentando la messa in moto, si deve prima eliminare l'aria presente , purtroppo in questo modello non c'è la pompetta, per cui dovrai allentare le cannucce che arrivano agli iniettori , far girare il motorino avviamento fino a che dai tubi esca solo gasolio, dopo di che richiudi e metti in moto. Non serve accelerare a fondo , in quanto la pompa è provvista di un dispositivo interno che porta la pompa stessa in posizione di max. mandata Quando lo avrai messo in moto dovresti fare un'altra prova prima di correre ancora in officina, prova a lasciare aperto il tappo serbatoio, e controlla se il difetto si ripresenta, perchè se non si ripete,il problema è dovuto allo sfiato del serbatoio . Ma di dove sei? perchè in zona Milano e dintorni potrei indirizzarti
In risposta al messaggio di Titor del 05/03/2017 alle 22:47:24
Il motore e' stato tolto credo per cambiare anche le guarnizioni della testata.Quando sono ripassato per vedere come andava, stava per terra.Questo perche' ci siamo accorti che lasciva parecchio olio per terra.Ora infattinon perde una goccia di olio .Dopo aver cambiato le guarnizioni della pompa e del motore era rinato, non avevo avuto piu' problemi di accensione.Anche se..come avevo gia' detto..impiega qualche secondo ad accendersi, l'accensione non e' immediata come un motore con le candelette.Sinceramente non so' manco come sia fatta la pompa, non sono un meccanico e non ho avuto molta occasione di aprire il cofano perche' lo parcheggio sotto casa e non e esatamente un luogo agevole per farci dei lavori.Cmq voglio perderci un po' di tempo prima di essere costretto a chiamare un meccanico, quindi ci passero' un po di tempo sopra per cercare di capirci di piu'.La cosa che non sopporto e' appunto questo senso di totale impotenza , come uno che non ha mai usato un pc e si ritrova ad aprirne uno e a guardare i componenti.Volere e' potere.
Solo una curiosità per mia info, leggo che il tuo camper è del 91, dalla foto ho notato che monta i collettori a banana e la pompa Bosch, che sapessi in quegli anni il Transit montava la pompa CAV e il collettore classico con filtro sopra, è stato aggiornato il motore? ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/03/2017 alle 17:43:40
Solo una curiosità per mia info, leggo che il tuo camper è del 91, dalla foto ho notato che monta i collettori a banana e la pompa Bosch, che sapessi in quegli anni il Transit montava la pompa CAV e il collettore classico con filtro sopra, è stato aggiornato il motore? ciaoo.
il mio l'ho ordinato a ottobre del 91 ed era gia' in produzione, poi mi è stato consegnato a febbraio del 92
In risposta al messaggio di morodirho del 06/03/2017 alle 17:59:14
il mio l'ho ordinato a ottobre del 91 ed era gia' in produzione, poi mi è stato consegnato a febbraio del 92 ab uno disce omnes
OK grazie, il camper che avevo invece sempre Ford Transit 2.5 id era immatricolato 91 ma montava pompa CAV e collettori normali, quindi l'aggiornamento da Ford a pompa Bosch e collettori a banana è stata fatta presumibilmente circa a fine 91, ciaoo.
In risposta al messaggio di nico2009 del 07/03/2017 alle 19:02:26
Ciao, io ho il transit 2500 TD del 1997 e non so assolutamente se è simile o uguale al tuo a parte il turbo. Mi dava problemi a partire ed era un cavolo di relè nel vano motore a sinistra vicino alla batteria dei servizi. Il motore girava benissimo ma non si metteva in moto. Una volta in moto era un orologio. furgou
infatti il modello TD è completamente diverso nel sistema iniezione, monta una pompa Lucas a gestione elettronica , che ' purtroppo presenta altri problemi
https://imageshack.us/i/pmrKZrFMj
In risposta al messaggio di morodirho del 05/03/2017 alle 19:58:07ciao io sono di milano e ho un TRANSIT 1991 MOTORE 4AB 2.5 ASPIRATO
scusa ma vorrei porre una domanda ,: dici che ha tolto il motore? per quale motivo? per riparare la pompa NON serve smontare il motore,Quando si smonta un motore dal veicolo si staccano ''TUTTE '' le tubazioni e potrebbeessere uno dei motivi per cui ( molto probabilmente ) si svuota il filtro.Se guardi la pompa ( dovresti sapere qual'è ) vedrai due tubi che portano il gasolio, uno in entrata ,uno in uscitaQuello in entrata arriva dal filtro, E' inutile mandare a terra di nuovo la batteria tentando la messa in moto, si deve prima eliminare l'aria presente , purtroppo in questo modello non c'è la pompetta, per cui dovrai allentare le cannucce che arrivano agli iniettori , far girare il motorino avviamento fino a che dai tubi esca solo gasolio, dopo di che richiudi e metti in moto. Non serve accelerare a fondo , in quanto la pompa è provvista di un dispositivo interno che porta la pompa stessa in posizione di max. mandata Quando lo avrai messo in moto dovresti fare un'altra prova prima di correre ancora in officina, prova a lasciare aperto il tappo serbatoio, e controlla se il difetto si ripresenta, perchè se non si ripete,il problema è dovuto allo sfiato del serbatoio . Ma di dove sei? perchè in zona Milano e dintorni potrei indirizzarti ab uno disce omnes
In risposta al messaggio di ORLANDO F del 29/01/2020 alle 18:37:06ma che problema ha ?
ciao io sono di milano e ho un TRANSIT 1991 MOTORE 4AB 2.5 ASPIRATO LEGGEVO NEI COMMENTI CHE SAPRESTI IN ZONA MILANO E DINTORNI CHI SI OCCUPA DI RIPARAZIONI SU QUESTO MEZZO ORMAI DATATO, MI SAPRESTI DARE PIU INFORMAZIONI E CONTATTI SPECIALMENTE? MI SERVIREBBE UN MECCANICO SERIO E SOPRATUTTO ONESTO. GRAZIE MILLE!