In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16Hai provato a tiralo un pò in autostrada in modo da pulire gli scarichi e la relativa valvola EGR? Ti garantisco che tirandolo diventa molto allegro e non singhiozza più.
Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi vienericonsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate ? A qualcuno è successa la stessa cosa ? IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16Elettrovalvola di regolazione EGR.
Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi vienericonsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate ? A qualcuno è successa la stessa cosa ? IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16Ciao,
Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi vienericonsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate ? A qualcuno è successa la stessa cosa ? IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2018 alle 22:32:20
Elettrovalvola di regolazione EGR. Roberto
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2018 alle 19:25:14Ciao a tutti
E/o Tubicini come dice Walter2 Se non ci sono errori, se ci fossero, bisogna vedere cosa, allora si potrebbe inserire corpo farfallato. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2018 alle 20:11:52No NON si accende, se non per richiesta del corpo farfallato.
Ciao a tutti Comincio col ringraziarvi per i vostri preziosi pareri e consigli. Comincerò a controllare le cose che mi avete suggerito. Un particolare che ho dimenticato di dire è che non si accende la spia ambra di avariamotore. Con l'anomalia alla valvola EGR tale spia si deve accendere ? Grazie ancora per la collaborazione, più ne so e più posso argomentare con il meccanico.
In risposta al messaggio di walter2 del 25/08/2018 alle 19:08:59
Fai questo controllo: accendi il motore e aprì il cofano, al centro davanti a te c'è una placchetta di alluminio. Dietro quesfa placca c'è un affaretto nero (elettrovalvola) con due tubetto di gomma attaccati. Quellodi sinistra va verso il servofreno, quello di destra va sull'EGR. Prova a staccarli e vedi se sono screpolati o rotti. Probabilmente si, sistutuuscili con del tubo retinato in gomma con foro da mm 5, quello che si usa nei carburatori o passaggi gasolio. Per fare la prova taglia quelli che ci sono di mezzo centimetro e ruattaccali. ciao
In risposta al messaggio di walter2 del 25/08/2018 alle 19:08:59Infatti poichè spesso ci piove quei tubicini si crepano e prendono aria. Al mio li hanno sostituiti in Fiat con quelli retinati senza alcun problema. Inoltre mi hanno sostituito il corpo farfallato con una versione modificata anche nel cablaggio (comando a tre fili anzichè 4).
Fai questo controllo: accendi il motore e aprì il cofano, al centro davanti a te c'è una placchetta di alluminio. Dietro quesfa placca c'è un affaretto nero (elettrovalvola) con due tubetto di gomma attaccati. Quellodi sinistra va verso il servofreno, quello di destra va sull'EGR. Prova a staccarli e vedi se sono screpolati o rotti. Probabilmente si, sistutuuscili con del tubo retinato in gomma con foro da mm 5, quello che si usa nei carburatori o passaggi gasolio. Per fare la prova taglia quelli che ci sono di mezzo centimetro e ruattaccali. ciao
In risposta al messaggio di alexbio del 26/08/2018 alle 10:18:52Si, il corpo farfallato, ma dei prime serie, era effettivamente difettoso ! Nel Cablaggio, ed andava sostituito, meglio se in garanzia.
Infatti poichè spesso ci piove quei tubicini si crepano e prendono aria. Al mio li hanno sostituiti in Fiat con quelli retinati senza alcun problema. Inoltre mi hanno sostituito il corpo farfallato con una versione modificata anche nel cablaggio (comando a tre fili anzichè 4).
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16Anche sul mio Ducato X250 3000 ho avuto lostesso problemo del singhiozzo sostituiti i tubicini RISOLTO.
Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi vienericonsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate ? A qualcuno è successa la stessa cosa ? IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2018 alle 09:51:04La valvola è solo una valvola aperta/chiusa, sostituire i tubetti non le crea alcun problema
ero stato sintetico indicando elettrovalvola comando EGR, giusto fare la verifica dei terminali dei tubicini, non condivido la loro sostituzione con del tipo più duro e retinato, la valvola è così sensibile che se neaccorge. Una dritta:quella valvola, specie per i Ducato 3000cc euro4 è difficile da reperire come ricambio nuovo e costa tanto,a suo tempo ho risolto trovandola da un demolitore, la stessa è montata sui motori Fiat jtd 1900, praticamente avuta gratis, ha funzionato egregiamente. Roberto
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2018 alle 10:21:29Nel mio, euro 4, ai 50k ho smontato e pulito il corpo farfallato. Ha migliorato nei consumi, forse non si apriva completamente.
Si, il corpo farfallato, ma dei prime serie, era effettivamente difettoso ! Nel Cablaggio, ed andava sostituito, meglio se in garanzia. Nei più recenti è OK, si sporca soltanto e da èroblemi, assieme o dopo la EGR, di solito. I Tubicini sono...deboli e si crepano subito, molto morbidi ma si seccano e crepano rapidamente. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2018 alle 11:41:30Ciao a tutti quelli che sono intervenuti sul mio problema.
Nel mio, euro 4, ai 50k ho smontato e pulito il corpo farfallato. Ha migliorato nei consumi, forse non si apriva completamente. L'imbrattamento, secondo me, dipende anche dal tipo di olio lubrificante che si usa. Gianfranco cosa ne dici? Un affettuoso saluto. Walter
In risposta al messaggio di walter2 del 25/08/2018 alle 19:08:59
Fai questo controllo: accendi il motore e aprì il cofano, al centro davanti a te c'è una placchetta di alluminio. Dietro quesfa placca c'è un affaretto nero (elettrovalvola) con due tubetto di gomma attaccati. Quellodi sinistra va verso il servofreno, quello di destra va sull'EGR. Prova a staccarli e vedi se sono screpolati o rotti. Probabilmente si, sistutuuscili con del tubo retinato in gomma con foro da mm 5, quello che si usa nei carburatori o passaggi gasolio. Per fare la prova taglia quelli che ci sono di mezzo centimetro e ruattaccali. ciao
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2018 alle 11:41:30Si, secondo me dipende da molti fattori,
Nel mio, euro 4, ai 50k ho smontato e pulito il corpo farfallato. Ha migliorato nei consumi, forse non si apriva completamente. L'imbrattamento, secondo me, dipende anche dal tipo di olio lubrificante che si usa. Gianfranco cosa ne dici? Un affettuoso saluto. Walter
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2018 alle 09:47:16Puntuale, preciso, esauriente e soprattutto informato.
Si, secondo me dipende da molti fattori, dall'uso che si fa, e da quanto lavora la valvola EGR, sicuramente anche dall'olio usato, i cui vapori vengono aspirati... Ricordo che la Valvola EGR ha dei campi di intervento benprecisi, non lavora al minimo, non lavora sotto tiro con pressioni turbo elevate ecc ecc... Il corpo farfallato, nei Diesel, non ha funzione di accelleratore, come nei benzina, la sua funzione è completamente diversa, serve a parzializzare durante l'afflusso di gas da EGR, serve, allo spegnimento, ad evitare il Gorgoglìo del motore, ed a smorzare lo scuotimento ! Da cui...l'interdizione, che alcuni fanno, o l'eliminazione fisica, per altri. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16di norma dove fai gasolio?
Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi vienericonsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate ? A qualcuno è successa la stessa cosa ? IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
In risposta al messaggio di camperlento del 01/09/2018 alle 11:02:03Quando sono a casa parto sempre con il pieno fatto dallo stesso distributore AGIP da 30 anni anche per la benzina.
di norma dove fai gasolio? non rispondermi al distributore perchè è ovvio