In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2017 alle 09:27:35Chiedo venia se ripropongo le mie esperienze col Leopard A1, aveva una coppia terrificante (2860Nm a circa 1500rpm), nella versione prodotta su licenza dalla italiana Oto Melara il cambio era automatico, mentre quello "originale tedesco" (col quale ho fatto il CAR a Caserta) aveva una leva del cambio che potevi azionare anche manualmente, ma "sotto" era sempre lo stesso, comunque in ambedue i casi la sostanza non cambia.
Esattamente cio che volevo dire I camion ce hanno motori enormi e coppie enormi, quando arrivano a vista di una salita scalano gia nella marcia giusta e non aspettano di mettere il mortore sottosforzo, e secondo me quello è sapere guidare, non insistere a sforzare un motore.
In risposta al messaggio di nanonet del 09/11/2017 alle 11:48:12se non fosse stato per il molto peso in piu nel camper e il molto peso in meno nel mio portafoglio, probabilmente lo avrei preso automatico, ma spesso si deve scendere a compromessi.
Chiedo venia se ripropongo le mie esperienze col Leopard A1, aveva una coppia terrificante (2860Nm a circa 1500rpm), nella versione prodotta su licenza dalla italiana Oto Melara il cambio era automatico, mentre quello originaletedesco (col quale ho fatto il CAR a Caserta) aveva una leva del cambio che potevi azionare anche manualmente, ma sotto era sempre lo stesso, comunque in ambedue i casi la sostanza non cambia. Per cui anche affrontando le peggio salite o sforzi, potevi affondare l'acceleratore quanto volevi, ma alla fine decideva sempre lui quale rapporto inserire, e devo dire che era una fi..ata pazzesca sentire scalare ed inserire in sequenza le marce in modo così brutale. Per cui quando si arriva a parlare seriamente di coppie significative (vedi proprio i TIR, grosse ammiraglie e compagnia cantando), il cambio è automatico o comunque robotizzato. Con coppie simili in gioco, non esiste disco frizione di tipo classico che sia in grado di sopportarle, a meno di non realizzare improbabili mostri sovradimensionati, per cui è meglio far decidere (sempre) al computer cosa è meglio fare e soprattutto quando cambiare, il fattore umano potrebbe fare troppi disastri...
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In risposta al messaggio di itinerante del 09/11/2017 alle 15:53:03Infatti, la frizione del 3.0 Fiat, di suo non ha alcun problema, è stata progettata bene e realizzata anche meglio.
Scusate la mia ignoranza io ho sempre pensato che l'usura della frizione fosse causata dall'uso quando si cambia e non dalla progressione lasciando la marcia alta, fatto sta che io stò usando il mio mezzo esattamente alcontrario Ducato 3000 con 140000 km fatti 35 % in autostrada sempre con cruise control anche sulle salite tipo San Gottardo il rimanente su strada normale usando sempre marce alte 5 (da 60km/h) e 6 solo nelle curve strette e rotonde uso la 4 o 3, la stessa guida la utilizzavo anche per il camper precedente Ducato 2800 Jtd ed anche con questo ho fatto 160000 km. In entrambi i mezzi non ho mai fatto la frizione.