In risposta al messaggio di micheledema01 del 19/12/2024 alle 22:19:36Ma dove lo hai preso?
Buonasera a tutti, sono da poco possessore di un van della Hymer su base ducato 2.3 160cv del 2022. Sono andato in Germania ad acquistare il mezzo ed appena arrivato in Italia dopo una sosta per il rifornimento mi ha piantatoin asso. Girando la chiave il motore non ha neanche tentato l'accensione e la chiave è rimasta bloccata, da li ho purtroppo dovuto farlo trainare fino ad una officina Fiat Professional per provare a riparare il guasto, ipotizzato in una delle centraline del cambio automatico. Ad oggi il mezzo è fermo da 2 mesi e non si è ancora trovata una soluzione anche avendo provato a sostituire il blocco comando del cambio. La cosa strana è che a volte si accende senza problemi, lo si spenge ma poi non riparte più. Qualcuno di voi ha già incontrato questo problema con l'automatico 9 marce? Grazie a tutti! Michele Demaria
In risposta al messaggio di francochico del 19/12/2024 alle 23:03:54L’ho acquistato da un rivenditore tedesco che dice di non saperne nulla del difetto,sarà lui che per legge deve fornirmi la garanzia
Ma dove lo hai preso? Non hai nessuna garanzia? Il dubbio che il difetto era già presente e' il motivo della vendita.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 19/12/2024 alle 22:19:36Mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo. Le mie esperienze di cambio automatico su Ducato sono riferite al
Buonasera a tutti, sono da poco possessore di un van della Hymer su base ducato 2.3 160cv del 2022. Sono andato in Germania ad acquistare il mezzo ed appena arrivato in Italia dopo una sosta per il rifornimento mi ha piantatoin asso. Girando la chiave il motore non ha neanche tentato l'accensione e la chiave è rimasta bloccata, da li ho purtroppo dovuto farlo trainare fino ad una officina Fiat Professional per provare a riparare il guasto, ipotizzato in una delle centraline del cambio automatico. Ad oggi il mezzo è fermo da 2 mesi e non si è ancora trovata una soluzione anche avendo provato a sostituire il blocco comando del cambio. La cosa strana è che a volte si accende senza problemi, lo si spenge ma poi non riparte più. Qualcuno di voi ha già incontrato questo problema con l'automatico 9 marce? Grazie a tutti! Michele Demaria
In risposta al messaggio di micheledema01 del 19/12/2024 alle 22:19:36Non capisco perchè se il motore non parte la causa sia imputata al cambio...mha!
Buonasera a tutti, sono da poco possessore di un van della Hymer su base ducato 2.3 160cv del 2022. Sono andato in Germania ad acquistare il mezzo ed appena arrivato in Italia dopo una sosta per il rifornimento mi ha piantatoin asso. Girando la chiave il motore non ha neanche tentato l'accensione e la chiave è rimasta bloccata, da li ho purtroppo dovuto farlo trainare fino ad una officina Fiat Professional per provare a riparare il guasto, ipotizzato in una delle centraline del cambio automatico. Ad oggi il mezzo è fermo da 2 mesi e non si è ancora trovata una soluzione anche avendo provato a sostituire il blocco comando del cambio. La cosa strana è che a volte si accende senza problemi, lo si spenge ma poi non riparte più. Qualcuno di voi ha già incontrato questo problema con l'automatico 9 marce? Grazie a tutti! Michele Demaria
In risposta al messaggio di Canca53 del 20/12/2024 alle 11:17:01Ciao Giorgio, da subito ho pensato al cambio perché la mancanza di tentativo di accensione è colpa di un "permesso" negato da qualche centralina. Fatalità il giorno che sono andato con il carro attrezzi il computer di bordo segnava inserita la retro anche se per fermarmi avevo messo in parking.
Mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo. Le mie esperienze di cambio automatico su Ducato sono riferite al precedente Confort Matic robotizzato che avevo sul furgonato Font Vendome del 2018 che ho venduto ilmese scorso a 80000 km senza problemi nei 6 anni di utilizzo. Ora aspetto un semintegrale Burstner sempre su Ducato che monterà però il nuovo cambio AT8. Speriamo bene!. Qui nel forum c'è l'utente Furio che ha il tuo medesimo cambio ed è pure un ottimo collaudatore. Spero ti legga. Ad ogni modo sei proprio sicuro che il malfunzionamento dipenda dal cambio.? Il fatto che non si metta in moto mi lascia perplesso. Lo so che inutile e fuori luogo mettere il dito nella piaga, ma perchè prendere un camper cosi lontano? Questo vale anche per il nuovo dai concessionari. Se possibile meglio stare vicino a casa. L'acquirente del mio van ha fatto 800 km e l'avevo pure scoraggiato ma tantè. Sono certo risolverai questo problema al più presto e bene e avrai modo di godere il tuo van. Tanti auguri per tutto. Giorgio '
In risposta al messaggio di micheledema01 del 20/12/2024 alle 14:33:26io ho lo ZF9 ma lo ho da poco quindi non posso esprimermi sull'affidabilita'(oltretutto stasera devo andarlo a ritirare per il famoso aggiornamento motore/cambio), a mio avviso la tua e' sfortuna lo avessi preso anche dietro casa sono quei problemi che purtroppo capitano ed e' sempre un guaio a trovare la causa(piu facile riparare qualcosa che si sa che si e' rotto che problemi di centraline).
Ciao Giorgio, da subito ho pensato al cambio perché la mancanza di tentativo di accensione è colpa di un permesso negato da qualche centralina. Fatalità il giorno che sono andato con il carro attrezzi il computer di bordosegnava inserita la retro anche se per fermarmi avevo messo in parking. Ad oggi il meccanico ha cambiato il blocco leva ma riscontra ancora un problema. Ho paura che sia la centralina cambio o addirittura la centralina madre. Sono andato in Germania perché un furgone da 6 metri, automatico e con il tetto a soffietto in italia non era disponibile usato, lentamente me ne sto pentendo...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2024 alle 13:25:17perché se il cambio non da il consenso il mezzo non si avvia; banalmente se non "sente" che il cambio è in P non parte, almeno questo accadeva anche sulla mia Volvo XC90 antidiluviana
Non capisco perchè se il motore non parte la causa sia imputata al cambio...mha! Comunque io sono possessore di un ducato dell'anno 2020 con il cambio a 9 marce ( tra i primi usciti ) e questa è la prima volta che sento parlare di questo tipo di difetto! Mi spiace per quanto ti è successo!
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/12/2024 alle 15:01:17ciao Paolo, sono quasi sicuro che sia la sfortuna che mi perseguita...
io ho lo ZF9 ma lo ho da poco quindi non posso esprimermi sull'affidabilita'(oltretutto stasera devo andarlo a ritirare per il famoso aggiornamento motore/cambio), a mio avviso la tua e' sfortuna lo avessi preso anche dietrocasa sono quei problemi che purtroppo capitano ed e' sempre un guaio a trovare la causa(piu facile riparare qualcosa che si sa che si e' rotto che problemi di centraline). A mio avviso prova a sentire qualche officine autorizzata fiat se per caso gli e' gia successo e possono aiutarti
In risposta al messaggio di micheledema01 del 20/12/2024 alle 15:24:28Non abbatterti Michele. La soluzione salterà fuori vedrai. Sarà un problema di consensi dalla centralina che non sente il cambio
ciao Paolo, sono quasi sicuro che sia la sfortuna che mi perseguita... Il mezzo è in un'officina autorizzata fiat professional che tratta furgoni e camion, se non riescono a sistemarlo loro non so chi potrebbe farlo. Mi preoccupa che dopo 2 mesi che lo hanno in carico non abbiano trovato il modo di farlo funzionare
In risposta al messaggio di Canca53 del 20/12/2024 alle 16:37:07Dici che possa essere un problema derivante dal richiamo da effettuare?
Non abbatterti Michele. La soluzione salterà fuori vedrai. Sarà un problema di consensi dalla centralina che non sente il cambio in P di parcheggio e non dà il via libera all'accensione. Vuoi che nel 2025 quasi non siriesca a venirne a capo? Risolto quello avrai davanti anni di godimento con quel signor furgonato che hai fra le mani. A volte è solo Sfortuna con la maiuscola. Quel cambio è di per se un ottimo prodotto. Ultimamente hanno notato e fanno richiami in Fiat poichè potrebbe non sopportare al meglio coppie elevate, ma parliamo di oltre 400 nm. Cosa che può sviluppare solo il 180 cv dell'attuale Ducato e del precedente. Ti auguro di dimenticarti di questa disavventura il più presto possibile. Tienici informati, se vuoi, sull'esito della questione. Tanti saluti e Auguri di Buone Feste. Giorgio
In risposta al messaggio di micheledema01 del 20/12/2024 alle 17:46:17Ciao, ho letto tutto, grossa sfortuna davvero!
Dici che possa essere un problema derivante dal richiamo da effettuare? ho avuto l'opportunità di farci 500km e poi mi ha lasciato a piedi, deludente come prima esperienza... Spero riescano a darmelo entro fine anno anche se la vedo molto dura. Appena saprò il danno preciso lo scriverò qui in modo da condividerlo con potenziali sfortunati come me
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/12/2024 alle 18:03:13Ciao Furio, non credo ci lavorino 8h al giorno ma sicuramente vanno avanti perché anche loro vogliono liberarsi di un posto in officina..
Ciao, ho letto tutto, grossa sfortuna davvero! Posso credere che il concessionario non lo sapesse, ma magari il precedente proprietario si. Brutto segno che l'officina Fiat abbia già fatto passare due mesi, ci stanno lavorandoo fanno d'altro? L'importante è attivarsi subito, anche tramite un legale per scrivere una lettera al concessionario, non te ne stare di parole o di mail. Sappi che un cambio costa oltre diecimila euro più mano d'opera, non c'è da scherzare. Non credo che il problema derivi dal richiamo, che tra l'altro credo interessi solo i motori da 180 cv che hanno molta coppia (450nm) , il tuo dovrebbe averne solo 380nm.e il cambio è stato progettato per reggerne 480. Piuttosto credo proprio si tratti di centraline di gestione, spero solo che non sia di quei mezzi sono già passati troppe volte per officine. Ma quanti km ha il mezzo? Mi raccomando, vai da un legale subito, avvisi se vuoi per gentilezza il conce che gli manderai intanto una lettera per tutelarti, tanto per fargli capire che non scherzi.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 20/12/2024 alle 18:30:58Ti consiglio una visita da un legale, non ti fidare.
Ciao Furio, non credo ci lavorino 8h al giorno ma sicuramente vanno avanti perché anche loro vogliono liberarsi di un posto in officina.. Il mezzo ha 11mila km, da un controllo fatto in officina risulta solo un passaggioper cambiare il blocca sterzo, immagino che il precedente disonesto proprietario avesse lo stesso problema e se ne sia sbarazzato per quello. Ho già informato il venditore che intendo far valere la garanzia legale sul mezzo che purtroppo è di inizio 2022. Dici che devo già fargli scrivere da un legale o aspetto la sua reazione alla fattura? Avendolo tenuto aggiornato fin dalla partenza posso dimostrare che il vizio fosse occulto, e che si sia mostrato appena effettuato l'acquisto. Il mezzo aveva una assicurazione cargarantie (che sconsiglio a tutti) ma essendo fatta in Germania mi ha scaricato perché non risponde fuori dal loro territorio. Il venditore attualmente ha contattato la hymer, che potrebbe valutare un risarcimento ma ci credo poco. Credo invece che, comprensibilmente, stia cercando un modo di non dover accollarsi il danno completo dato che il preventivo con il cambio leva era già di 2.800€
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2024 alle 09:02:52Per me è completamente assurda questa lungaggine da parte di una officina fiat Professional. Purtroppo in zona è la più qualificata per furgoni e mezzi industriali.
Ciao Michele. Situazione surreale. Mi sembra assurdo che una officina Fiat Professional non sia in grado in due mesi di identificare e naturalmente risolvere il problema. In questi casi bisogna attivarsi quanto piu' possibile.Hai provato a sentire qualche altra officina? Condivido l' idea della raccomandata di un legale. Naturalmente al concessionario tedesco con copia per conoscenza alla Hymer, al Servizio Clienti Fiat (Italia) e, perche' no, anche all'officina dove si trova il camper. Rivolgiti anche ad una associazione di consumatori italiana. che potrebbe chiedere la collaborazione di una associazione tedesca. Credo che esista una rete europea di queste associazioni. All' associazione puoi chiedere anche in nome di un avvocato specializzato.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/12/2024 alle 16:36:48credo (e spero) non abbiano bisogno di aprire il cambio, ma probabilmente qualche centralina in corto e quindi neanche con la diagnostica leggono il problema.
Ipotizzo che nemmeno le officine autorizzate si mettano ad aprire i cambi. Non c'è più nessuno in grado di farli. I cambi vengono fatti da officie specializzate che fanno solo quelli. Staranno facendo dei test a livellodi centralina/meccatronica/aggiornamenti vari e sensoristica. Evidebtemente c'è ancora poca letteratura su quel cambio abbinato a quel motore per poter fare una diagno si veloce e precisa. Che mal di pancia...
In risposta al messaggio di micheledema01 del 21/12/2024 alle 17:20:27Visto l'assurdo chilometraggio e l'età del mezzo, vedrai che non ti faranno pagare nulla e ti faranno le scuse per il tempo che ti hanno fatto perdere, è molto importante però, che tu riesca a parlare direttamente con il tecnico Fiat lamentandoti bonariamente sul disagio che hai ricevuto sul tempo perso.
credo (e spero) non abbiano bisogno di aprire il cambio, ma probabilmente qualche centralina in corto e quindi neanche con la diagnostica leggono il problema. Mi fa imbestialire che si siano presi al 23 dicembre a contattarela fiat... potevano agire per tempo . In questo eccezionale caso dove è addirittura richiesta l'assistenza di fiat, credete ci sia una possibilità che qualcosa venga passato anche fuori garanzia o dovrò richiedere tutto a chi me lo ha venduto?
In risposta al messaggio di micheledema01 del 21/12/2024 alle 12:22:49Sono convinto che si tratta di un problema elettrico / elettronico.
Per me è completamente assurda questa lungaggine da parte di una officina fiat Professional. Purtroppo in zona è la più qualificata per furgoni e mezzi industriali. Ogni 2 giorni li contatto per mettergli pressione, oggisono stato informato che apriranno un ticket presso fiat in modo da ricevere il loro supporto. Esiste una sorta di forum fiat dove tutti i meccanici ufficiali devono inserire i resoconti delle riparazioni in modo da fare un database dove tutti possono attingere, non esiste nessun caso analogo al mio... Questo mi preoccupa anche perché è chiaro che brancolano nel buio, probabilmente fiat manderà un loro esperto e suppongo inizieranno a sostituire pezzi a raffica (probabilmente a carico di fiat essendo un caso speciale) I tempi però saranno lunghi per colpa anche delle vacanze, sfortunatamente dovrò rinunciare a fare la vacanze in van..