In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2024 alle 18:57:00Loro riportano un errore diffuso, come se le centraline non dialogassero tra di loro.
Sono convinto che si tratta di un problema elettrico / elettronico. Forse banalmente elettrico. Mi spiego meglio. Se qualche connessione / massa e' lasca, la diagnostica non trova ovviamente nulla. Il problema e' trovarequella connessione. E' quanto capitato a me anni fa. Due anni di tribolazioni e di officine, salvo poi scoprire che si trattava di una massa lenta. Scoperta casualmente. Ho dato una occhiata in Rete: esistono officine specializzate in cambi automatici. Un giro di telefonate lo farei. Nel frattempo farei anche le raccomandate. Cerca di coinvolgere quanti piu' soggetti possibile e tienili sotto pressione, altrimenti rischi di non venirne fuori.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 21/12/2024 alle 17:20:27se le cose non sono cambiate con STELLANTIS e il mezzo è tagliandato da officina FIAT vedrai che ti vengono incontro (tutto o in parte dipende da che ispettore)
credo (e spero) non abbiano bisogno di aprire il cambio, ma probabilmente qualche centralina in corto e quindi neanche con la diagnostica leggono il problema. Mi fa imbestialire che si siano presi al 23 dicembre a contattarela fiat... potevano agire per tempo . In questo eccezionale caso dove è addirittura richiesta l'assistenza di fiat, credete ci sia una possibilità che qualcosa venga passato anche fuori garanzia o dovrò richiedere tutto a chi me lo ha venduto?
In risposta al messaggio di micheledema01 del 21/12/2024 alle 22:32:00"Loro riportano un errore diffuso..."
Loro riportano un errore diffuso, come se le centraline non dialogassero tra di loro. non sono sicuro accettino di buon grado consigli dei clienti, bisognerà aspettare l’intervento della casa madre. Se non dovesse essererisolutivo cercherò qualcuno di esperto in cambi in questa zona. per le raccomandate aspetterei dopo le feste, anche perché non posso richiedere una garanzia o un rimborso se non so ancora l’entità del danno…
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/12/2024 alle 08:42:16Da come ne parlano sembra che ormai il gruppo non faccia più uscire tecnici, ma non so come sia in realtà. Non è mai stato tagliando in realtà avendo fatto cosi pochi chilometri.
se le cose non sono cambiate con STELLANTIS e il mezzo è tagliandato da officina FIAT vedrai che ti vengono incontro (tutto o in parte dipende da che ispettore)
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2024 alle 09:47:49Grazie mille dei consigli, sono preziosi!
Loro riportano un errore diffuso... Nel mio caso segnalava un errore sul sensore pedale acceleratore. Sostituito e modificato non so quante volte, insieme ad un' altra infinita' di interventi sul cablaggio e sulla centralinadel veicolo. L' errore effettivamente c'era, ma era dovuto alla banalissima circostanza che la massa del sensore non era ben collegata alla massa del veicolo, insieme - tra l' altro - a molte altre masse. Il problema vero e' che le officine non conoscono la logica di funzionamento dei motori. Parliamo sostanzialmente della parte elettronica. Ho scritto piu' volte che oggi in ogni officina ci dovrebbe essere uno specialista in elettronica, con specifica preparazione. Se non dovesse essere risolutivo cercherò qualcuno di esperto in cambi in questa zona Il mio suggerimento era (ed e') : annota gli specialisti italiani di cambi automatici, ovunque si trovino (non credo siano molti) e poi telefonicamente esponi il tuo problema e chiedi se lo conoscono. In passato, per problemi che sembravano irrisolvibili, mi sono comportato cosi'. Non mi e' stata mai rifiutata una risposta. E qualche volta ho risolto.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 22/12/2024 alle 09:57:13se non è stato tagliandato segui il consiglio di salvatore in quanto a sto punto in FIAT non ne sono venuti a capo e ti fanno solo spendere dei soldi.è probabile che sia qualcosa di farlocco visto che pare in fiat non risultino problemi come il tuo
Grazie mille dei consigli, sono preziosi! Appena passate le feste li contatterò per capire se qualcuno ha già riscontrato problemi simili. Ormai i meccanici sono diventati ricambisti, se qualcosa non funziona ordinano il ricambio senza neanche guardare se è riparabile con una stupida stagnatura.
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2024 alle 19:20:10Domani proverò a contattarli,se non sono già alle Maldive in ferie….
Insisto: rompi le palle non solo all'officina ma anche e soprattutto al numero verde Fiat dell'assistenza. Non faranno più uscire tecnici, come dici tu, ma tieni conto che gran parte delle case auto hanno, oggi, la possibilità- tramite le officine della propria rete - di collegarsi al veicolo in diagnosi remota e quindi di trattare il problema centralmente, magari a quattro mani con i fornitori di componentistica (in questo caso i produttori del cambio e dell'elettronica di comando). Vittorio.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 20/12/2024 alle 14:33:26Il fatto che a volte si accenda ed altre no, non credo centri il cambio, ma è molto più probabile che sia semplicemente un cavo di massa ossidato.
Ciao Giorgio, da subito ho pensato al cambio perché la mancanza di tentativo di accensione è colpa di un permesso negato da qualche centralina. Fatalità il giorno che sono andato con il carro attrezzi il computer di bordosegnava inserita la retro anche se per fermarmi avevo messo in parking. Ad oggi il meccanico ha cambiato il blocco leva ma riscontra ancora un problema. Ho paura che sia la centralina cambio o addirittura la centralina madre. Sono andato in Germania perché un furgone da 6 metri, automatico e con il tetto a soffietto in italia non era disponibile usato, lentamente me ne sto pentendo...