In risposta al messaggio di berniss del 16/07/2023 alle 21:18:44
Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e sono incappato in un lmc 6400 del 1991 2.5 td con idroguida. il proprietario mi ha detto che la centralina non va, la batteria servizi la ricarica con pannelli solari o con alternatore quando il motore è in moto(nel caso lo comprassi farei ristabilire la possibilità di caricare le batterie con la 220v da terra), il frigo è a compressore, la stufa a gasolio e per quanto riguarda il livello di acque chiare ha installato un indicatore esterno alla centralina. La mia domanda è quanto costerebbe cercare di ristabilire la centralina con tutto ciò che gli appartiene? invece nel caso lo tenessi cosi, quanto andrebbe ad incidere sulla rivendibilità del mezzo? Nel caso per ristabilire l'impianto di ricarica 220v, questo dovrebbe essere fatto da presa esterna- interruttore magnetotermico-caricatore-batteria giusto? un altra domanda che non c'entra con la precedente, si potrebbe collegare un inverter direttamente alle prese già presenti? Grazie a tutti in anticipo per le risposte e scusate per le tante domande
Un bravo elettrauto sarà in grado di risistemare il tutto, ovviamente uno bravo va pagato
Puoi anche tenerlo così in fin dei conti funziona, al massimo gli metti un caricabatterie a 230vche si inserisce quando allacci la corrente
Per la rivendibilità, stiamo parlando di un camper di 30 anni, che rivendibilità vuoi che abbia in futuro?
Varrà quel che varrà
Ovviamente tu lo starai pagando a peso d'oro, come tutti i camper in questo momento, ma se parti con l'idea della rivendibilità, lascia perdere
Devi essere consapevole che stai comprando un mezzo che in altri frangenti era prossimo alla demolizione e che più si va avanti più avrà delle limitazioni e svalutazuini
Se ti piace prendilo, goditelo e quando sarà il momento di disfarsene si vedrà
Come detto in missioni post si i, il camper non è certo il sistema più economico di fare vacanze, è più uno stile di vita, ma sembra che sia diventato uno status simbol ultimamente, e come tutti gli status simbol è una spesa non primaria, e bisogna tenerne conto
Silvio