Chiedendo quali potrebbero essere i problemi tramite un forum direi che è remoto riuscire a darti una mano nel senso di trovare il problema specifico di questo caso; al massimo si possono avanzare mille ipotesi.
Se sei andato da un'officina generica certi errori non vengono letti dagli scan obd generici, servono necessariamente quelli specifici delle officine autorizzate poichè hanno il software completo.
Un'altra cosa che non ho letto è che non sono state controllate le 2 sonde lambda.
Altra cosa controllare le pompe a bassa e alta pressione.
Controllare anche la valvola PCV.
Anche controllare la valvola wastegate del turbocompressore male non fa..
Gli iniettori sono stati controllati.. Sinceramente dubito poichè serve una certa attrezzatura per valutare se l'iniettore nebulizza una determinata quantità di carburante per ogni iniettata e come la nebulizza.. Ciò significa dover smontare gli iniettori dal motore, il ché non è proprio immediato.
Potrebbe anche essere un problema di alghe nel sistema di alimentazione a partire dal serbatoio.
Infine potrebbe essere un problema latente dove ancora la centralina non segnala errore poichè dopo un certo periodo torna andare bene e non viene segnalato l'errore. La centralina stessa potrebbe essere fallata anche se bisogna dire che è un caso abbastanza remoto.
Per ora mi vengono in mente queste cose
Il Fai Da Te a Opera d'Arte