In risposta al messaggio di alexbio del 10/06/2019 alle 11:36:11Secondo me l' elettronica delle auto più moderne riconosce una batteria diversa e non da il consenso. Non mi chiedere perché con l' avviatore ha funzionato . Non saprei rispondere. Interessante capire dal libretto uso e manutenzione Se viene descritta la manovra di avviamento in emergenza. Comunque la situazione da te descritta e abbastanza comune sulle auto nuove.
Ieri la mia panda diesel di ultima generazione e 4 anni di vita dopo una sosta di pochi minuti non intendeva più mettersi in moto, nel senso che il motorino nemmeno si muoveva. Ho provato con la Bs del camper da avviamentocon i medesimi cavi con i quali avevo messo in moto l'auto di mia figlia per problemi alla batteria, ma niente da fare. Ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare in Fiat. Qui utilizzando l'avviatore è partita senza problemi. Diagnosi: batteria da sostituire con quella originale a causa del sistema start e stop. Eppure temendo un elemento in corto della batteria avevo provato anche a staccare la massa , ma il motorino nemmeno accennava a muoversi. Sarei curioso di capire perchè una batteria da 110A 750 A di scarica non possa competere con una 65A 450A (originale). Cosa c'è di differenza?
In risposta al messaggio di alexbio del 10/06/2019 alle 11:36:11per mettere in moto un'auto con batteria a terra con una batteria ausiliaria vale la pena mettere i positivi in comune, e il negativo della donatrice con il negativo della ricevente il più possibile vicino al motorino di avviamento.
Ieri la mia panda diesel di ultima generazione e 4 anni di vita dopo una sosta di pochi minuti non intendeva più mettersi in moto, nel senso che il motorino nemmeno si muoveva. Ho provato con la Bs del camper da avviamentocon i medesimi cavi con i quali avevo messo in moto l'auto di mia figlia per problemi alla batteria, ma niente da fare. Ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare in Fiat. Qui utilizzando l'avviatore è partita senza problemi. Diagnosi: batteria da sostituire con quella originale a causa del sistema start e stop. Eppure temendo un elemento in corto della batteria avevo provato anche a staccare la massa , ma il motorino nemmeno accennava a muoversi. Sarei curioso di capire perchè una batteria da 110A 750 A di scarica non possa competere con una 65A 450A (originale). Cosa c'è di differenza?
In risposta al messaggio di PDR del 10/06/2019 alle 13:30:32Questo che tu dici mi torna, infatti nel camper c'è un'apposita staffa dove collegare il negativo della batteria ausiliaria. Nella Panda però questa staffa non l'ho vista, comunque l'avviatore è stato collegato in parallelo ai morsetti sulla batteria. Mi viene un dubbio che forse queste auto nuove hanno bisogno di una tensione più elvata di 12V per andare in moto forse 13,5 e che solo le batterie originali (AGM?) sono in grado di dare.
per mettere in moto un'auto con batteria a terra con una batteria ausiliaria vale la pena mettere i positivi in comune, e il negativo della donatrice con il negativo della ricevente il più possibile vicino al motorino di avviamento.
In risposta al messaggio di alexbio del 10/06/2019 alle 15:38:56Secondo me avevi una resistenza di contatto alta sui cavi, puo' essere dovuta a ossido o a un non buon corretto aggancio delle pinze dei cavi. Mi è capitato di dover usare due serie di cavi in parallelo per riuscire ad avviare la macchina.
Questo che tu dici mi torna, infatti nel camper c'è un'apposita staffa dove collegare il negativo della batteria ausiliaria. Nella Panda però questa staffa non l'ho vista, comunque l'avviatore è stato collegato in paralleloai morsetti sulla batteria. Mi viene un dubbio che forse queste auto nuove hanno bisogno di una tensione più elvata di 12V per andare in moto forse 13,5 e che solo le batterie originali (AGM?) sono in grado di dare.