In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 10:10:48Felice per te!
Riapro questa discussione. Qualche mese dopo la sostituzione dei tubicini, il problema del minimo irregolare si e' ripresentato ed e' andato via via aumentando. Il motore, a regime, ha continuato a funzionare regolarmente.Deciso ad eliminare il problema, ho chiesto informazioni ad alcune officine autorizzate Fiat / Iveco (il motore 3.000 e' produzione Iveco). La risposta unanime e' stata: pulizia o sostituzione della valvola egr. Costo, circa 1.500 euro. Consigliata la sostituzione perche' gran parte del costo riguarda la mano d' opera (bisogna smontare mezzo motore). Almeno cosi' mi e' stato riferito. Prima di dar corso ad un intervento cosi' pesante, ho pensato sostituire la famosa valvola (vedi messaggio dell' amico Paquale - pakigt dell' 11.06.19 in questa stessa discussione). Si trova in Rete, con qualche difficolta', sui 100 euro. La sostituzione e' semplicissima: stacco e riattacco di due tubicini e di un connettore elettrico. Ebbene, dopo la sostituzione non solo l' irregolarita' al minimo e' sparita ma il motore sembra rinato. Ovviamente nessuna officina ha prospettato questa soluzione. La cosa piu' grave e' che nessun meccanico e' stato in grado di spiegarmi come funziona questa valvola. A questo punto ci sara' sicuramente sul forum qualche amico che possa spiegarmi con esattezza come funziona questa valvola, che - suppongo non venga utilizzata solo dal Ducato 3.000. La valvola ha tre fori: un foro e' libero, protetto da un filtrino e aspira aria (tanta) dal vano motore (basta mettere il dito davanti). Un' altro foro e' collegato con un tubicino al depressore del servofreno. Il tubicino del terzo foro va nel vano motore ed e' collegato - suppongo - all' egr. Il connettore elettrico ha due cavi che vanno alla centralina. Grazie a chi vorra' rispondermi.
In risposta al messaggio di pakigt del 22/01/2024 alle 10:50:31Purtroppo trovare brave persone e' sempre piu' difficle.
Felice per te! Gli manca l'onestà, gli manca l'umiltà, ci sono brave persone, ma a trovarle é difficile. Non cervellarti troppo riguardo alla specifica funzionalità , comunque ne parlerò con un amico che è più di un meccanico e vedo di farti sapere(ci provo). Salutoni.
In risposta al messaggio di walter2 del 22/01/2024 alle 17:47:43C'e' quacosa che non mi torna nella spiegazione (ringrazio comunque).
Ciao Salvatore e ben ritrovato, Vadopiano ti ha spiegato in maniera perfetta a cosa serve quella valvola. L'ho cambiata anche io poco tempo fa a circa 75000 km e l'ho pagata qualcosa in meno ma pezzo non originale Fiat.Anche a me rimaneva aperto quello con il filtrino, il bello è che non ci sono codici di errore in centralina nè si accende la spia avaria motore sul cruscotto. Per il resto il 3000 beato chi ce l'ha! Buoni chilometri.
In risposta al messaggio di walter2 del 23/01/2024 alle 15:25:14complimenti per la spiegazione semplice mi viene il mal di pancia se come credo nel mio 2,3 150 cv (cv misti a asini ma non mi crea problemi se non sono tutti cavalli) ci sono 2 EGR faccio girare il motore allegro come mi hanno consigliato consumo un po di più e mi tocco i...
Vediamo se riesco a spiegarlo meglio. L'egr e il corpo farfallato non sono attaccati. L'egr è nella parte posteriore del motore, il cf è davanti, subito dietro alla traversa anteriore quella dove sta attaccato il radiatore.C'è un tubo di gomma nero che sale dal basso a sx e gira verso destra, diametro circa 8 cm, quello si attacca al cf. Come funzionano cf e egr. In marcia il cf è aperto e il motore aspira aria normalmente. In rilascio e al minimo il cf si chiude e si apre l'egr, così facendo il motore non aspira aria pulita ma gas di scarico combusti provenienti dalla marmitta (premessa, l'egr mette in comunicazione la marmitta con il collettore di aspirazione). Aspirando gas combusti si ottiene una cattiva combustione nei cilindri e un minor numero di NOx. Il comando del cf è elettrico comandato da centralina. L'apertura dell'egr è pneumatica a depressione. Dove viene presa la depressione? Dal servofreno e questa operazione è comandata dalla valvola che hai sostituito. La depressione nel servofreno nei diesel è generata da una apposita pompa (vacuometro) azionata dalla cinta servizi. L'aria che sentivi entrare nella valvola andava nel servofreno, inficiando in parte l'azione di quest'ultimo ( in effetti è irrilevante perchè il vacuometro riesce tranquillamente a farlo funzionare). In linea di massima questo è il funzionamento di egr e cf. Mi scuso con tecnici e meccanici. Correggete le inesattezze, non mi arrabbio
In risposta al messaggio di walter2 del 23/01/2024 alle 15:25:14Grazie Walter.
Vediamo se riesco a spiegarlo meglio. L'egr e il corpo farfallato non sono attaccati. L'egr è nella parte posteriore del motore, il cf è davanti, subito dietro alla traversa anteriore quella dove sta attaccato il radiatore.C'è un tubo di gomma nero che sale dal basso a sx e gira verso destra, diametro circa 8 cm, quello si attacca al cf. Come funzionano cf e egr. In marcia il cf è aperto e il motore aspira aria normalmente. In rilascio e al minimo il cf si chiude e si apre l'egr, così facendo il motore non aspira aria pulita ma gas di scarico combusti provenienti dalla marmitta (premessa, l'egr mette in comunicazione la marmitta con il collettore di aspirazione). Aspirando gas combusti si ottiene una cattiva combustione nei cilindri e un minor numero di NOx. Il comando del cf è elettrico comandato da centralina. L'apertura dell'egr è pneumatica a depressione. Dove viene presa la depressione? Dal servofreno e questa operazione è comandata dalla valvola che hai sostituito. La depressione nel servofreno nei diesel è generata da una apposita pompa (vacuometro) azionata dalla cinta servizi. L'aria che sentivi entrare nella valvola andava nel servofreno, inficiando in parte l'azione di quest'ultimo ( in effetti è irrilevante perchè il vacuometro riesce tranquillamente a farlo funzionare). In linea di massima questo è il funzionamento di egr e cf. Mi scuso con tecnici e meccanici. Correggete le inesattezze, non mi arrabbio
In risposta al messaggio di walter2 del 25/01/2024 alle 13:13:36Perfetto, grazie.
Ciao Salvatore, in teoria l'irregolarità dipende dall'elettrovalvola che non funziona bene perchè, quando si chiude il CF si deve aprire l'EGR, Se l'EGR non si apre hai una diminuzione del minimo (CF chiuso,EGR chiusa aicilindri non arriva aria) per cui la centralina fa riaprire il CF e questo va avanti all'infinito. Lo stesso problema lo davano i tubicini di gomma rotti, la depressione non era sufficiente a far aprire l'EGR e bla bla bla. Per quanto riguarda lo sporcarsi del CF, si sporca eccome. I gas di scarico incombusti che vengono aspirati quando si apre l'EGR non passano attraverso ma sono a contatto con lo stesso, se lo smonti troverai troverai dopo il CF fuliggine oleosa, la quantità può dipendere da più fattori, principalmente lo stile di guida e un uso cittadino frequente. Tra CF e EGR ci sono pochi centimetri. Saluti Walter
In risposta al messaggio di walter2 del 25/01/2024 alle 15:09:35Avevo visto il video.
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