In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 17:58:09mai cambiato l'olio dei freni/frizione?
Questa mattina mi è successa una cosa inimmaginabile.Parcheggio il mio ducato x250 130cv a marcia indietro,torno dopo 15 minuti,accendo il motore,spingo la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e...non si è mosso.Praticamentecon tutte le marce la stessa cosa,pedale frizione duro come sempre,non andava a vuoto,poi dopo averlo pompato più volte tutto è tornato alla normalità. Qualche idea in proposito?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2023 alle 18:17:16L'olio dei freni l'ho sostituito 4 anni fa quando ho sostituito la cinta della distribuzione-
mai cambiato l'olio dei freni/frizione? l'olio, essendo igroscopico ( trattiene l'umidità) si sarà ghiacciato
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 18:44:54Probabile che la frizione si sia bagnata. Anche i freni dopo un lavaggio con l'idro pulitrice non eseguono il lavoro.
L'olio dei freni l'ho sostituito 4 anni fa quando ho sostituito la cinta della distribuzione- Che si possa essere ghiacciato proprio no perchè stiamo in Sicilia e stiamo prendendo tanta di quell'acqua e vento che non ti dico Mettere la marcia,lasciare il pedale della frizione e non muoversi ti assicuro che è stata una sensazione bruttissima
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 17:58:09se hai dovuto pompare più volte, dovresti avere aria nell’impianto, però le marce ti entravano e non si muoveva, frizione che slitta, un bel rebus, sei sicuro di avere inserito la marcia? se lo sei hai un problema serio, da non sottovalutare, prova a sostituire l’olio dell’impianto comando frizione, poi vedi e valuti
Questa mattina mi è successa una cosa inimmaginabile.Parcheggio il mio ducato x250 130cv a marcia indietro,torno dopo 15 minuti,accendo il motore,spingo la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e...non si è mosso.Praticamentecon tutte le marce la stessa cosa,pedale frizione duro come sempre,non andava a vuoto,poi dopo averlo pompato più volte tutto è tornato alla normalità. Qualche idea in proposito?
In risposta al messaggio di temisto del 10/02/2023 alle 19:44:21Premesso che sono alquanto ignorante in fatto di motori, capisco che i freni si possano bagnare, ma la frizione lavora a secco, o comunque ben chiusa , come fa ad arrivare l'acqua e bagnarla??
Probabile che la frizione si sia bagnata. Anche i freni dopo un lavaggio con l'idro pulitrice non eseguono il lavoro.
In risposta al messaggio di anasta del 10/02/2023 alle 20:40:05Rispo rapida che adesso mangio e ho anche la mia compagna:
Premesso che sono alquanto ignorante in fatto di motori, capisco che i freni si possano bagnare, ma la frizione lavora a secco, o comunque ben chiusa , come fa ad arrivare l'acqua e bagnarla?? Andrea
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 23:08:28Sembra vi sia aria nel impianto, dai un occhiata sotto il pedale, se c' è un trasudamento di olio sul pompante, forse la pompa aspira aria.
Per rispondere ad Hector,a dire il vero ad un certo punto ho pensato che mi stavo rincitrullendo. Ho pensato,cosa sto sbagliando? Schiaccio la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e rimango fermo,come se stessi infolle e provata la stessa operazione con piu marce. Poi ho mandato 3 volte il pedale della frizione giu e come d'incanto tutto è tornato a funzionare infatti ora sto utilizzando il mezzo normalmente. Rimango perplesso
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 23:08:28allora è più probabile che tu non abbia ingranato nessuna marcia, a causa della frizione che non staccava, hai sicuramente aria nell’impianto, ora devi trovare la causa
Per rispondere ad Hector,a dire il vero ad un certo punto ho pensato che mi stavo rincitrullendo. Ho pensato,cosa sto sbagliando? Schiaccio la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e rimango fermo,come se stessi infolle e provata la stessa operazione con piu marce. Poi ho mandato 3 volte il pedale della frizione giu e come d'incanto tutto è tornato a funzionare infatti ora sto utilizzando il mezzo normalmente. Rimango perplesso
In risposta al messaggio di masivo del 11/02/2023 alle 00:58:52facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco libero le marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento. ciao a tutti buon week end
Sembra vi sia aria nel impianto, dai un occhiata sotto il pedale, se c' è un trasudamento di olio sul pompante, forse la pompa aspira aria. Ovviamente controlla anche il livello olio freni-frizione, che se ne hai perso....
In risposta al messaggio di claumas del 11/02/2023 alle 08:29:40È quello che ho scritto io, solo che spesso noto che non sono considerato....
facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco liberole marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento. ciao a tutti buon week end
In risposta al messaggio di claumas del 11/02/2023 alle 08:29:40Finalmente qualcuno che scrive cose sensate. Il resto dei post sono scritti da chi di pensa che la meccanica sia la moglie del meccanico
facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco liberole marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento. ciao a tutti buon week end
In risposta al messaggio di antomau del 11/02/2023 alle 12:20:13grazie, finalmente uno che le cose le sà
Finalmente qualcuno che scrive cose sensate. Il resto dei post sono scritti da chi di pensa che la meccanica sia la moglie del meccanico
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 17:58:09Tanto per aggiornare il fatto accadutomi ieri,
Questa mattina mi è successa una cosa inimmaginabile.Parcheggio il mio ducato x250 130cv a marcia indietro,torno dopo 15 minuti,accendo il motore,spingo la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e...non si è mosso.Praticamentecon tutte le marce la stessa cosa,pedale frizione duro come sempre,non andava a vuoto,poi dopo averlo pompato più volte tutto è tornato alla normalità. Qualche idea in proposito?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/02/2023 alle 16:53:42Non è un problema di perdite, si è bloccato l' attuatore, probabilmente ha ragione Mgdroid.
Tanto per aggiornare il fatto accadutomi ieri, ho seguitato ad usare il camper senza alcun problema e altrettanto oggi,fatti un centinaio di km. Il livello dell'olio è perfetto quindi perdite non ce ne sono e tutto sembrafunzionare alla perfezione. Certo,sono d'accordo,si dovrebbe fare un controllo all'attuatore e alla frizione etc. ma....al momento,visto che sono in vacanza in Sicilia,non mi passa per il cervello di portare il mezzo in officina e farlo aprire solo per pura curiosità. Vedremo in seguito quello che succederà anche se poi,,dai vostri consigli una certa idea me la sono fatta. Intanto vi ringrazio per quanto mi avete suggerito
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/02/2023 alle 17:55:22Se dovesse essere quello il problema, si tirare avanti sono d'accordo, meglio l'officina vicino a casa...ma sperando non ti lasci senza frizione di colpo senza preavvisi, a me è successo così e essendo a una ventina di km da casa sono riuscito ad arrivarci senza l'uso della frizione....partito con motorino d'avviamento e ci arrivai solo con l'uso della terza, ovviamente non avevo strade come il centro di Milano piene di semafori, se no tornavo col carro attrezzi.
Non è un problema di perdite, si è bloccato l' attuatore, probabilmente ha ragione Mgdroid. Essendo in vacanza anche io cercherei di tirare avanti, ma al rientro un controllo lo farei fare. Aldo
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/02/2023 alle 20:30:27Ti è andata bene.
Se dovesse essere quello il problema, si tirare avanti sono d'accordo, meglio l'officina vicino a casa...ma sperando non ti lasci senza frizione di colpo senza preavvisi, a me è successo così e essendo a una ventina dikm da casa sono riuscito ad arrivarci senza l'uso della frizione....partito con motorino d'avviamento e ci arrivai solo con l'uso della terza, ovviamente non avevo strade come il centro di Milano piene di semafori, se no tornavo col carro attrezzi.