In risposta al messaggio di claumas del 11/02/2023 alle 08:29:40Straquoto Claumas
facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco liberole marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento. ciao a tutti buon week end
In risposta al messaggio di temisto del 11/02/2023 alle 23:23:49Uhauu!Parli di un cartellino di ispezione? È proprio vero che non si finisce mai di imparare.Grazie,info preziosa
Straquoto Claumas Indubbiamente ha centrato meglio il discorso e spiego perchè: C'è una bella perturbazione in quel luogo ( Da noi invece un sole bellissimo) e la frizione era bagnata. Intendiamoci che una 15minutidi sosta non favorisce il gelo sul manicotto translo del reggispinta. Cmq è possibilissimo che sia potuto accadere vista la bassa temperatura . Riguardo invece alle problematiche riscontrate da MGDROID direi solo che sono causate da sporcizia accumulata sul manicotto. Roba che si risolve con una bonifica di pulizia e una lieve lubrificazione. Questo si può fare semplicemente togliendo il carterino di protezione. Secondo me, niente interventi preventivi. Eventuale visione con sonda semmai. Saluti
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/02/2023 alle 14:59:27Si. Un endoscopio non costa più poi così caro. In genere i professionisti ne sono dotati.
Uhauu!Parli di un cartellino di ispezione? È proprio vero che non si finisce mai di imparare.Grazie,info preziosa
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 14:01:57Stiamo parlandi di frizioni con pompa idraulica, il cavo del vecchio 230 è preistoria .
@ Trave. Io ho trovato questo in rete. Magari ha gelato il cavo... .
In risposta al messaggio di masivo del 13/02/2023 alle 14:10:32Che voi fa' Ho trovato questo.
Stiamo parlandi di frizioni con pompa idraulica, il cavo del vecchio 230 è preistoria .
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 14:01:57Ci sono una controindicazione circa il congelamento: ha parcheggiato e il problema si è presentato dopo 15 Min al momento di ripartire, ne deduco che avesse il motore caldo o comunque non sotto zero.
@ Trave. Io ho trovato questo in rete. Magari ha gelato il cavo... .
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 15:45:40Capisco.. So e intendo. Sono certo che è un confronto e non una lotta.
Ci sono una controindicazione circa il congelamento: ha parcheggiato e il problema si è presentato dopo 15 Min al momento di ripartire, ne deduco che avesse il motore caldo o comunque non sotto zero. inoltre questo problemanon lo abbiamo neppure in montagna normalmente. Se fosse stato un problema di aria/ perdita/ surriscaldamento la frizione va a vuoto e il problema sarebbe stato inverso, cioè marce non ne inserisci. Mi capitò di far partire un vecchio transit con la frizione incollata e l' unico modo fu avviare con la marcia inserita e percorrere un tratto di strada a frizione premura fino allo sblocco. Ma non è questo il caso io credo che l' attuatore che altro non è normalmente che un pistone schiavo, si sia bloccato chiuso , successivamente si è sbloccato, ma indica che qualcosa non va. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 16:37:49Certo non è una lotta, sei tu che insisti.
Capisco.. So e intendo. Sono certo che è un confronto e non una lotta. questo problema non lo abbiamo neppure in montagna normalmente. -Le corde del freno di stazionamento ti dicono niente? Mai visto la gente bloccata inmontagna? l' attuatore che altro non è normalmente che un pistone schiavo, si sia bloccato chiuso -Se il comandato fosse bloccato in fondo, la pompa comandante risulterebbe morbida.. Inesistente.
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 17:05:58Non avevo nulla da commentare, era solo per rendere l'idea a chi non mastica ste cose, di cosa si era rotto nel mio ducato.
Son contento che vi stiate divertendo. Uno posta un sistema che senza commento vale quel che vale. Tu incalzi? Ma sai.. Io l'idraulica la conosco benino.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/02/2023 alle 17:20:12Ciao uno.
Non avevo nulla da commentare, era solo per rendere l'idea a chi non mastica ste cose, di cosa si era rotto nel mio ducato. Qualcosina di idraulica dopo 22 di officina sò pure io...QUALCOSINA appunto, non mi sognerei mai di saperne quanto te. ps. Per me il divertimento è tutt'altro.... Buona serata da uno
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 17:27:07Non ne ho idea
Ciao uno. Mi dai la data di adozione del sistema in ducato? : Mai che servisse in questo caso.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/02/2023 alle 17:55:19...
Non ne ho idea
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 17:05:58Ho piacere che tu conosca benino l' oleodinamica.
Son contento che vi stiate divertendo. Uno posta un sistema che senza commento vale quel che vale. Tu incalzi? Ma sai.. Io l'idraulica la conosco benino.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 18:40:43Ma daiii! Trave? Ma quali offese!
Ho piacere che tu conosca benino l' oleodinamica. Mi scuso se ti ho offeso, non conosco a fondo il sistema del Ducato, ma ho buone possibilità sia ad attuatore oleodinamico e non a cavo. Io pur per trenta e più anni che ho a che vedere con HPU non le conosco ancora perfettamente. Non sono frizioni Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 18:12:44Mai scritto di essere completo, anzi, ritengo che il detto "c'è sempre da imparare" faccia al caso mio.
... .. ... Quindi tu Mgdroid ti ritieni completo. Manon hai idea di come si sta evolvendo il problema. Quindi dimmi se sbaglio come ti sei maturato l'esperienza scuola tecnica 3 anni stagista 2 anni inizio come apprendista2 anni Primo livello a? Secondo livello a? Diciamo 10 anni per il secondo? Mancano 5 ad arrivare a 22.. Li hai fatti in una ditta o da artigiano? Mi dicono niente 22 operativi in un sistema di automatismi così complessi di livello ingegneristico.. Ma non me ne volere se scrivo questo. Io?. Non sono assolutamente uno che sa queste cose in ogni virgola.