In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 18:54:34Scusa è l' abitudine... Una volta le chiamavamo centraline oleodinamiche ( Hydraulic power pack).
Ma daiii! Trave? Ma quali offese! Cavolo sono le HPU??
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 20:19:11Vaben1 Ho?
Scusa è l' abitudine... Una volta le chiamavamo centraline oleodinamiche ( Hydraulic power pack). Classiche pompe elettroattuate con pompa a portata variabile servocomandata tramite valvola proporzionale e pompe di servizioper la movimentazione di pistoni oleodinamici con classiche valvole cetop. Circa offendere o indispettire, purtroppo è più facile di quanto si immagini. Spesso scriviamo ma manca il rapporto umano , che è quello che rende il piacere nel conversare oltre che identifica il tono dello stesso . Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 21:15:31Ma assolutamente no, non ci siamo capiti, il Ducato avrà un pompa o sul pedale o interna al vano motore che tramite l' olio freni azionera'
Vaben1 Ho? Hector ha dato la sua esperienza! Tanto di cappello. Quello che si impara da artigiani è oro colato nella vita! Tu Trave?.. Manco parlassi di ABS. Un sistema assistito con controllo mi pare esagerato per una frizione.Daii Non stiamo parlando di doppie frizioni a comando elettronico. Un Ducato non sarebbe vendibile con quel sistema se non portassero i costi spaventosamente alti. Già sono sopra listino e mai capirò l'ostinazione dei sostenitori.. Contenti loro.... Sul secondo aspetto.. ? Si sa che la tastiera non conduce al rapporto umano. Anzi. Ma è bello, per quel che vale rendersene conto: Trattare argomenti con perfetti sconosciuti con il fine di informazione di massa la prendo come una cosa buona. Almeno io la vedo così. Cmq grazie del tempo dedicato
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 22:13:17Malgrado una mia fervida immaginazione nel interpretare lo tuo scritto.. direi che Boohhhhh
Ma assolutamente no, non ci siamo capiti, il Ducato avrà un pompa o sul pedale o interna al vano motore che tramite l' olio freni azionera' un pistoncino che tira una leva che a sua volta stacca spingidisco e cuscinetto.Almeno spero sia esterna all' abitacolo, perché quella della mia vecchia M3 del 1988 era interna e se e decise di perdere olio sulla moquette, con non poco danno... Aldo Il problema che sarà plasticaccia
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 23:25:53Temisto scusa la mia di franchezza , ma sei tu che non comprendi i termini tecnici e non sai come lavora una frizione.
@ Trave: La pompa non tira ma spinge.... un pistoncino che tira una leva che a sua volta stacca spingidisco e cuscinetto. Certo che te ne intendi veramente di idraulica :)) Ma poi? anche questa dalla stessa frase stacca spingidisco e cuscinetto Ma vedi caso che è proprio il contrario? Dieci anche in meccanica
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 22:22:15frizione idraulica: come funziona
Malgrado una mia fervida immaginazione nel interpretare lo tuo scritto.. direi che Boohhhhh Non capisco. Adesso parli di una pompa? Ma ne servono 2. - ... non capisco^.^ Forse comincio a capire.. Mammamia come siamo lontani.Tu sai meno di Hector. Pensi adirittura ad un sistema msto di meccanica e pompa. Mhh Strano però che prima dicessi di pompa schiava. Se è così mi sa che sei uno 0 in queste cose. Mi scuserai per la franchezza vero?
In risposta al messaggio di masivo del 14/02/2023 alle 10:03:24PS: ma come fate a perdere tempo con: inutili, logorroiche, polemiche?
Credo che il sistema idraulico della frizione, sia stato adottato da Fiat dal 244 in poi. Basta guardare sotto il pedale, se il comando è a cavo o pistoncino idraulico. Anche io ero stato ingannato dal pompaggio, e pensavoad un problema idraulico, aria nel' impianto, ma dopo aver letto bene, altri pareri, concordo con Aldo (Trave71) e altri, sulla tesi della frizione, rimasta aperta. PS: ma come fate a perdere tempo con: inutili, logorroiche, polemiche?
In risposta al messaggio di masivo del 14/02/2023 alle 10:03:24Hai ragione al 1000% .
Credo che il sistema idraulico della frizione, sia stato adottato da Fiat dal 244 in poi. Basta guardare sotto il pedale, se il comando è a cavo o pistoncino idraulico. Anche io ero stato ingannato dal pompaggio, e pensavoad un problema idraulico, aria nel' impianto, ma dopo aver letto bene, altri pareri, concordo con Aldo (Trave71) e altri, sulla tesi della frizione, rimasta aperta. PS: ma come fate a perdere tempo con: inutili, logorroiche, polemiche?
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/02/2023 alle 10:45:52.
Hai ragione al 1000% . Oltre a ciò sono aperto a critiche ecc ho tutto da imparare, ma leggere certe frasi scritte con estrema leggerezza mi risulta offensivo, soprattutto in mancanza di un rapporto faccia a faccia... Aldo