quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 23/10/2010 20:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico fastidio e' che c'e' finita dentro un'altra persona in questo giochetto.. l'ennesima. Non sono soldi miei quindi il problema mi tocca fino ad un certo punto... ma da' fastidio vedere sempre lo stesso comportamento adottato. Ci fossero davvero perone e strutture una volta tanto ben funzionanti... [xx(][xx(][xx(] Vabbe' dai cmq per il tuo caso se e' un bullone... lo stringi e te la cavi con poco... e per il futuro saprai come comportarti ed in cosa credere. Avevo letto che non eri l'unico ad aver fatto quella estensione poi tra le altre cose...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/10/2010 13:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è ancora sotto la giurisdizione della garanzia ufficiale che scade tra 1 mese. Pertanto l'estenzione garanzia non c'entra ancora niente. Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 24/10/2010 12:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è stato serio, lo specchio che si chiude in viaggio sul nuovo Ducato è un problema noto alla Fiat e te lo dovevano sostituire in garanzia senza accampare scuse, e se proprio non volevano sostituirlo perchè graffiato almeno potevano stringere il bullone. Io non sono d'accordo sul fatto che le altre case si comportano meglio, se per ipotesi avevi un Mercedes e non ti cambiavano lo specchio, cosa che può succedere non credere che siano di manica larga, e sentivi che a me Iveco me lo ha sostituito tu eri comunque un cliente deluso, io non ne farei una questione di marchio per il semplice fatto che basta frequentare i forum e di lamentele ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le case, a proposito dell'estensione della garanzia secondo me hai fatto bene a farla, mi ricordo di un forumista di COL che ancora ringrazia di aver fatto l'estensione perchè gli hanno sostituito il cambio rotto, se non l'aveva altro che 900euro.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 24/10/2010 19:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai perchè non me hanno sostituito secondo me? Perchè avevo avuto una discussione con il capofficina che non voleva sistemarmi il motore al quale avevano dimenticato una sostanza protettiva e si stava ossidando. Visti i toni della discussione, quando ho fatto vedere lo specchietto in un secondo tempo, per ripicca, non lo hanno sostituito, probabilmente dicendo a Fiat che era rovinato. Fiat ovviamente si è "tagliata le vene" per la disperazione di non potermelo sostituire, e così è finita la vicenda. Dovrei insistere, ma veramente non ho tempo, faccio prima a stringermi da solo il bullone. In sostanza c'è una responsabilità dell'officina per il mancato servizio, come spesso accade. Come già detto, in casi più seri, non finirebbe così. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 25/10/2010 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari! Ma dubito che qualcuno sia così "anima santa" da farsi lo sbattimento di smontare per mandarci le foto... Potremmo fare una prova su qualche ducato in esposizione dal mio simpatico concessionario brianzolo[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 27/10/2010 08:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal momento che mi cimenterò anch'io, ci sei poi riuscito? Al limite io sono disposto a forzare, per poi rincollarlo o mettendoci delle viti per rifissarlo, dal momento che tanto è un coperchio... Certo se avessimo almeno lo "spaccato", cioè il disegno... Ciao
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 27/10/2010 08:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Onkite, mi sono aggiustato lo specchietto da solo. 10 secondi ed un coltellino svizzero. Ieri sera, ero a Catez, ho preso il coltellino e ho aperto il coperchio di plastica. Non occorrono foto o altro, devi tenere conto di quanto segue: Il coperchio è quello alto e non basso. Per meglio sganciare il coperchio, secondo me dovresti usare dello sboccante liquido da spruzzare sul punto di congiungione e far penetrare. Questo perchè i ganci (sono delle comuni asole) sono sporche e con calcare. Questo fà sembrare (ma è anche possibile) che sforzando di spacchi qualcosa. In realtà le due parti sono ben attaccate dallo sporco e l'ossidazione del tempo. Dopo che hai staccato le due parti (ripeto sono solo agganciate e non ci sono viti) stringi la vite a croce in alto, quanto più possibile. E' l'unica vite presente, non puoi sbagliare. Ritornato ora da Catez, acqua a catinelle e velocità anche massima, lo specchietto non si è mosso. E' una cosa da 30 secondi. Vai tranquillo. Ciao marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 03/11/2010 18:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora in fiat sono idi...ti e fannulloni! Sia le concessionarie che NON LO FANNO per primi! Sia la fiat stessa che non gli dice a loro che non e' da cambiare in garanzia ed e' solo da stringere. E che diamine! Vergogna! Vergogna! Vergogna! Un mondo pieno di insolenti e con poca voglia di lavorare...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/11/2010 18:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No lo sanno, o per lo meno è intuibile! Non c'entra Fiat direttamente... E' l'officina (sempre Fiat comunque)...Il punto è che noi camperisti, quando ci presentiamo da un concessionario (motore intendo) per un intervento in garanzia, abbiamo lo stesso potere contrattuale di un extracomunitario che chiede lavoro... Il mezzo non lo abbiamo comprato da loro (tranne alcune eccezioni) e rompiamo solo le pa.le. Sto mandando una lettera alla Customer relation manager della Fiat in copia la famigerata officina brianzola, dove in poche parole gli dico che si sono messi in quattro per dirmi perchè non era in garanzia, quando con lo stesso tempo ne avvitavano 37 di viti dello specchietto. Sembra una banalità, ma se ti si chiude lo specchietto destro mentre viaggi da solo, come rientri a destra per riaprirlo? Sai quanti incidenti puoi provocare? Invece che fanno? Si mettono in quattro: Capofficina, Customer relation Manager, Addetto telefonico, operaio e concessionaria a dirmi che lo specchietto non ha difetti, con tanto di riposta scritta e survey soddisfazione cliente, e non stringono una vite? E se non avessi avuto dimestichezza con il fai da te, dovevo spendere 350 euro + montaggio per uno specchietto nuovo? Forse era questa la strategia... Cambiare specchietto per una vite lenta? Scriverei alla Laika per dirgli che se non offrono motorizzazioni diverse (mercedes) la prox volta che cambio camper, compro altro! Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 03/11/2010 20:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragioni da vendere! Che ******... Nella lettera fagli capire che sono delle miserabili cacche.
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 03/11/2010 20:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono dei fannulloni e dei succhiasoldi e basta! Questo sono! Fai bene a scrivere ma dirglielo a LORSIGNORI poco conta, fanno spallucce e vanno avanti. Il mezzo te l'hanno gia' venduto. E' importante oggi il numero dei venduti non il numero dei graditi e contenti. Oggi la modernita' ha portato solo a guardare le tasche che siano sempre il piu piene possibili (le loro!) e piu' vuote possibili per contro le nostre. Quindi il mio consiglio: scrivi pure loro e poi ad un paio di riviste del settore. Un bel titoletto: Lo specchietto del nuovo ducato: che mistero! E racconti la tua esperienza nella speranza venga pubblicato e che tanti allocchi non spendano altri 350E inutilmente. Vedrai le chiappe come si fan rosse quando li prendi per il collo spargendo la voce dove loro non hanno controllo. Ovviamente non si dimenticano i forum dove anche li' non hanno controllo (le riviste spesso sono controllate da loro e gli pagano gli spazi pubblicitari, capita spesso che le lamentele su certi marchi non vengono prese in considerazione per paura di perdere il cliente!). E scrivi anche alla Laika per raccontare questa cosa che ci sono motorizzazioni molto migliori e piu serie. Ormai abbiamo sfondato il muro d'omerta qui sul forum e sfatato il luogo comune di questi mezzi che dovrebbero esser muli.. e che invece gia' a 50/60.000km ostentano, si rompono cuscinetti, cinghie, pompe acqua. Un mezzo a quel chilometraggio E' (anzi dovrebbe) essere nuovo ed APPENA fuori dal rodaggio. Si vuol far passare invece il pensiero come un kilometraggio oneroso.. ma quando mai... Dovrebbero esser mezzi che iniziano semmai ad aver qualche ritocco da fare attorno ai 200.000 se il resto e' stato in ordinaria e puntuale manutenzione. I fannulloni e' ora che vengano messi a casa e le persone che hanno voglia e bisogno di lavorare che prendano il loro posto. E poi ci sono le persone meschine che guardano solo al denaro... quelle invece escono dalla porta di servizio... [:D][:D][:D] Ricordiamo bene che LORO vendono i mezzi ma noi abbiamo i soldi per comprarli. E se loro li vendono e noi non li compriamo... quelli che chiudono bottega solo loro. Noi le vacanze ce le facciamo ugualmente! [^]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/11/2010 09:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella mia lettera, in copia l'officina concessionaria, quella che mi ha mandato anch'essa a casa una survey di gradimento, faccio presente che sono al corrente che non è un problema "sporadico" , faccio presente che avrei anche altri problemi ma che ci ho rinunciato visto l'atteggiamento. Faccio presente che per dare questa risposta ci hanno lavorato in quattro pur di non risolvere un problema da due secondi. Se avessero stretto la vite, avrebbero avuto un cliente contento al costo di 2 secondi e persone più libere di fare altro. Faccio presente che sono un amministratore delegato di una azienda che stà per comprare 8 mezzi da lavoro, e che senz'altro oggi so cosa non comprare. Faccio presente che nel 2011, nell'era della globalizzazione, alla fine sono rimasti quelli di vent'anni fà. Mi fà sorridere vedere quanti soldi e risorse spendono per interviste telefoniche di gradimento... forse sarebbe meglio che questi soldi venissero investiti in altro, magari rivedendo la loro interfaccia sul mercato. Per altro questi atteggiamenti penalizzano le officine Fiat serie che senz'altro esistono sul territorio. Piuttosto che pagare persone per sentirsi dire le stesse cose da vent'anni (nulla contro le signorine del call center che sono state veramente l'unica nota positiva della vicenda), se spendessero questi soldi per verificare il comportamento della loro rete assistenza (fattore importantissimo, specie su mezzi adibiti ad uso professionale), ne gioverebbero senz'altro... Che peccato, mi avevano quasi convinto. I loro prodotti sono validi, ma alla fine, sulla mia esperienza diretta, la rete assistenza annulla il valore del prodotto. Non può e non deve dipendere dal fattore fortuna! Mi fà arrabbiare perchè ho scelto Laika proprio per questi motivi (post vendita) ma mi ritrovo nelle canne con la motorizzazione. Comunque questa dello specchietto è una banalità e la responsabilità è principalmente dell'officina... La casa madre ha solo colto la palla al balzo accettando quello che gli veniva riferito, ma alla fine è anche vero che la lettera la scritta lei e non il capofficina. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/11/2010 12:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cosa è certa: questa crisi in atto farà una selezione naturale. Questo è un punto positivo di questa crisi. Il tempo per gli incompetenti stà per terminare... Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 04/11/2010 12:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è detto che capiti a termine della garanzia... Io il problema ce l'avevo da almeno 10 mesi (la mia garanzia scade a fine Novembre), ma comunque sappi di evitare di perdere tempo con officine che, dal momento che tu non hai potere contrattuale (in genere se sono Fiat non vendono camper) ti vedono solo come un rompic...ni. Almeno adesso sai che fai prima da solo e non perdi tempo. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 05/11/2010 23:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se usi LO "svitol o WD 40" diminuisci le probabilità di spaccare le plastiche, però lascialo agire e penetrare. Le plastiche potrebbero spaccarsi solo perchè "incollate" da sporco e tempo. Ciao Marcello