In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/02/2021 alle 12:10:39Grazie. Per i poli della batteria non credo sia quello il problema perché averlo anche con batterie nuove e/o con altre batterie mi fa pensare che il problema non sia nel morsetto o nel polo della batteria...
hai controllato bene i poli delle batteria, smontali e puliscili bene, anche la massa dell'alternatore. se alternatore non carica, ti segnala una spia sul quadro Fiat
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/02/2021 alle 20:14:36Eh... per il momento c'è intanto da sostituire l'alternatore. Ho lasciato il meccanico ieri sera, sdraiato a terra sotto il camper che imprecava perché doveva smontare perfino la marmitta, per poterlo cambiare. No buono...
Ok, fai sapere il responso. ciao
In risposta al messaggio di eeWee72 del 05/02/2021 alle 09:02:51Io non andrei da un meccanico che non sia in grado
Eh... per il momento c'è intanto da sostituire l'alternatore. Ho lasciato il meccanico ieri sera, sdraiato a terra sotto il camper che imprecava perché doveva smontare perfino la marmitta, per poterlo cambiare. No buono...
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/02/2021 alle 09:20:13AHAHAH
Io non andrei da un meccanico che non sia in grado di sollevare un camper con un 2 colonne adatto. o almeno un oramai sorpassato 4 colonne
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/02/2021 alle 20:14:36Alternatore sostituito.
Ok, fai sapere il responso. ciao
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 14:20:54Capisco il principio ma:
Nemmeno io andrei da un meccanico, andrei da un elettrauto, spero abbiano controllato bene tutte le variabili meno costose, prima di farti spendere per un alternatore. Da cio' che hai raccontato, io avrei detto, batteriascarica perché non viene mai caricata, forse per scarso uso del mezzo, probabilmente anche da sostituire, ma non ho davanti il tuo mezzo...e sopratutto non ci hai mai detto quanti volt partivano dall' alternatore e quanti ne arrivano alla BM,...dire l' alternatore non carica, non ci dice niente, non è un dato.
In risposta al messaggio di eeWee72 del 05/02/2021 alle 15:14:25Ecco adesso si capiscono cose che non si erano capite, quindi diciamo che il problema era l'alternatore.
Capisco il principio ma:personalmente non ho modo (né le competenze meccaniche) per andare a verificare quanti volt partivano dall'alternatore ma in effetti, a motore acceso, sui poli della batteria c'era appena qualchedecimo più di 12 Volt, il che non è senz'altro ciò che mi sarei aspettato di trovarci, visto che sui poli della BS, collegata al pannello solare ce ne sono ben di più. la batteria era stata caricata a casa per alcuni giorni/notti con caricatore BOSH elettronico che l'aveva portata fino a saturazione, una procedura che io già eseguo di routine in inverno non potendo contare abbastanza sui pannelli fotovoltaici come da primavera ad autunno. io uso il camper ogni giorno, in pausa pranzo e in inverno accendo il motore, un po' per scaldare un po' per tenere su la batteria e il fatto che la batteria sia andata giù dopo 4-5 accensioni anche se a fine pranzo stacco sempre il negativo, mi è sembrato compatibile con un problema all'alternatore.Ho dato la definizione di meccanico come opposta, in questo caso, a quelle di servizio assistenza camper e di carrozziere ma in effetti si tratta di un'officina che si occupa di mezzi pesanti, furgoni e grandi tir in generale con all'interno le funzioni sia di elettrauto che di meccanico. Mi hanno sistemato in precedenza un altro problema di natura meramente elettrica :-)
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 16:15:34Grazie.
Ecco adesso si capiscono cose che non si erano capite, quindi diciamo che il problema era l'alternatore. Una cosa che non si dovrebbe mai fare su un motore, è accenderlo solo per scaldarlo, si dovrebbe poi muoverlo per almeno un 10-20 o più km, o più. Questa errata pratica, logora prematuramente vari organi.
In risposta al messaggio di eeWee72 del 05/02/2021 alle 16:18:05In un ora fai fatica a recuperare ciò che si perde nella batteria, quindi non la carichi.
Grazie. Interessante. Nel mio caso si tratta di tenerlo acceso un'ora, più che per scaldarlo per scaldarmi e per tenere in tensione la batteria. Passi la questione dello scaldarmi ché non è vitale mi chiedo: girando (peresempio in superstrada) per 10-20 km otterrei lo stesso effetto dal punto di vista della batteria che a farlo girare per un'ora, che mi dici? _EDIT_ Ok, mi sono fatto un giro su conversazioni specifiche e faccio pubblica ammenda, cenere sulla testa e ceci (non ammollati) sotto le ginocchia. Di sicuro non lo accenderò più in pausa pranzo; anche se guadagnassi qualcosa in batteria mi sembra evidente che faccio male al motore :-)
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 16:35:43Sì, beh, capisco che non siano progettati per 10/20 km una volta alla settimana ma... se non lo muovo per niente non è peggio?
In un ora fai fatica a recuperare ciò che si perde nella batteria, quindi non la carichi. Un giro e' meglio certamente, hai una variazione dei giri motore, carichi un po meglio le batterie, muovi cambio, ruote e tutto il resto. Però non sono meccaniche progettate, per fare il giretto tutti i giorni, anche se in questo periodo, per tutti di meglio non si può.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/02/2021 alle 11:14:54Il frigo va.
Bene che hai risolto. hai controllato funzionamento frigo 12v? Ciao