In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/02/2021 alle 19:19:21Sì, esatto.
La centralina intendi quella del pannello solare? (regolatore?)
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2021 alle 10:48:42Ok. Grazie: la terminologia è sempre importante. Però va in effetti detto che è il pannello di controllo che "non vede" la BM, se proprio devo attenermi al problema (principale) che riscontro.
questo è il pannello di controllo, la centralina è uno scatolotto con fili vari delle utenze e i relativi fusibili. la mia per esempio è insita nel caricabatterie a 220. dovrebbe essere in zona batteria servizi di solito, ma non sempre. prova a controllare
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2021 alle 11:31:42Se intendi l'insieme di fusibili che c'è sopra il positivo della BM, la foto del mio non è diverso da quella che ho trovato in rete e che ho ripubblicato in questa conversazione.
scusami se insisto, sei sicuro di non avere altre centraline? non mi semra quella sia la centralina delle utenze.( può essere che mi sbagli ne) hai foto dell'alimentatore\caricabatteria?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2021 alle 12:18:26La batteria servizi è sotto il lavello, che nel Mageo 154 è appena entri dalla porta (a metà fiancata dx) subito a sinistra.
la betteria servizi dov'e'? il caricabatterie? ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2021 alle 13:28:16Allora, dato il simbolo di Pericolo Elettrico e la posizione, mi vien da dire che potrebbe essere proprio sotto a quella scatola che non ho avuto tempo di aprire perché la presa della 220 è giusto lì su quella parete in corrispondenza al mobiletto sotto il lavello.
Caricabatterie é quello che quando colleghi la 220v alla presa esterna del camper, ti ricarica la batteria.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2021 alle 15:33:43Mmm... qualcosa del genere potrebbe essere nell'armadio più verso il fondo. Guarderò...
dovresti avere una centralina distribuzione tipo questa, da qualche parte, o similare controlla anche l'altra scatoletta in foto che hai postato.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2021 alle 16:46:26E ringrazio te e tutti qui dentro, infatti :-) :-)
dunque, posso supporre che, sia interrotto il segnale che arrivi dalla BM ( fusibile o rele), posso supporre che quando sei allacciato alla 220v non carichi anche la BM ( non conosco personalmente la tua centralina e relativopannello di controllo).magari quando l'alternatore ti ha abbandonato, ha dato una scarica che ha fatto saltare un fusibile. Non sono un elettronico ma, un appassionato di impianti e soprattutto di camper, sto cercando di aiutarti andando per logica facendoti fare delle prove e dei controlli. Leggendo in rete quelle due scatolette che hai vicino alla BS dovrebbero connettersi alle BS e BM, una l'hai verificata, ora prova anche con l'altra, poi verifica la centralina di distribuzione.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2021 alle 17:13:54Ho fatto i compiti.
si è quella, probabilmente hai anche il caricabatteria li vicino
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/02/2021 alle 21:50:38Già, avevo dimenticato quella sezione ma in effetti il punto è anche che non gli avevo dato troppo peso perché il problema mi sembrava collegato ad altro.
Il cb516, quello nero, é il caricabatteria quando sei allacciato alla 220v. Quello a fianco é la centralina di distribuzione del 12v, e l'altro è il salvavita quando sei allacciato alla 220v i fusibili sono a posto? Quando accendi il motore sei sicuro che si carica anche la BS con l'alternatore?
In risposta al messaggio di eeWee72 del 10/02/2021 alle 13:55:01Il panello solare non carica la BM, solo il carica batterie lo fa.
** PROBLEMA RISOLTO ** Dopo una accurata disanima del foglio - in Francese - con lo schema elettrico e un lavoro di decrittografazione degno di quello occorso per decifrare la Stele di Rosetta abbiamo scoperto l'esistenzadi una ulteriore scatola sotto il frigo. Con un lavoro da speleologhi degno di Indiana Jones (tutto fuorché intuitivo, trovare quella scatola, perfino sapendo della sua esistenza...) l'abbiamo trovata e abbiamo individuato il fusibile colpevole. E... voilà! Il problema si è risolto, almeno a livello della spia della BM nel pannello di controllo che restava accesa anche quando la batteria era collegata e carica e perfino quando il motore era acceso. Ora resta da capire perché a me sembra che il pannello solare non carichi la BM. Una cosa alla volta...