In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 11:39:22inizierei con metodo super economico e in fai da te alzare pressione pneumatici
Ciao, guido un camper Genesis 43-6.42m, Ford pianalato 350 TA, anno 2007 e devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON ha la carreggiata allargata. Avevo scritto un post tre anni fa suquesto ma non e' possibile riaprirlo. Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento. Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo schiaffo che si sente e' veramente veramente forte. Vorei cercare di monatre degli accorgimenti che mi limitano il problema. Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi? oppure megli cambiare le sospensioni potseriori? Ciao Marco
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 11:39:22f
Ciao, guido un camper Genesis 43-6.42m, Ford pianalato 350 TA, anno 2007 e devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON ha la carreggiata allargata. Avevo scritto un post tre anni fa suquesto ma non e' possibile riaprirlo. Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento. Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo schiaffo che si sente e' veramente veramente forte. Vorei cercare di monatre degli accorgimenti che mi limitano il problema. Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi? oppure megli cambiare le sospensioni potseriori? Ciao Marco
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 20:33:26
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In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 20:33:57Oggi ho fatto delle foto sotto al camper. ll camper e' vuoto.
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 20:38:12Quelli sono tamponi progressivi....(sembra lavorino bene) dalle foto, dal fatto che il camper pende in avanti ed hai gomme a 5,5, si capisce che il problema non è del camper, ma Tuo, se vuoi guidare come fosse un auto o gokar, monta le sospensioni ad aria, ma poi non Ti lamentare degli scricchiolii cellula.
Oggi ho fatto delle foto sotto al camper. ll camper e' vuoto. Mi confermate che ho effettivamente i tamponi di fine corsa? Il tampone agisce quando la parte nera sopra va a toccare la traversa? Ovvero ho circa 10 cm di margine? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 19:33:14credo che i soffietti ad aria non siano compatibili con la meccanica Ford; che io sappia non rilasciano il NO
Nelll'ultimo giro avevo i pneumatici posteriori gonfiati a 5.5 bar ma non e' cambiato nulla. penso che il problema sia la carreggiata standard e non allargata (che la ford ha poi introdotto ne telai da credo anno 2009 in poi) aspetto dei commenti da chi ha montato sospensioni ad aria o ammortizzatori migliori di quellli di serie. Marco
https://youtu.be/j2BZtAzTnDY
In risposta al messaggio di roblungh del 06/05/2019 alle 11:08:34Stiamo parlando, per ammissione del proprietario, di un veicolo scarico, quindi il tampone in quelle condizioni non puo essere adagiato sulla balestra, non immagino cosa è quando lo carica con persone+bagagli+viveri+acqua+biciclette o moto, diciamo che quel veicolo gira sui tamponi in oltre gli ammortizzatori lavorano fine corsa il che non è certamente una cosa normale. Lo scopo dei tamponi non è quello di sostituire le balestre ma di impedire che l'assale sbatta contro il fondo del veicolo.Riguardo alla stabilita consiglio anche se costoso di farsi un viaggetto alla OMA loro sono specializzati negli ammortizzatori e sapranno sicuramente come sistemare il camper, quelli normalmente in dotazione sono di serie tarati per furgoni.
Quei tamponi (se sul ford è come sul ducato) non sono dei fine corsa ma fanno parte integrante della sospensione quindi dovrebbe essere tutto regolare fino ad un certo carico funziona la balestra poi balestra piu tampone...
In risposta al messaggio di Rascal del 06/05/2019 alle 11:33:26Non si vede se è adagiato, non dovrebbe esserlo se scarico, poi scarico un camper non lo è mai.
Stiamo parlando, per ammissione del proprietario, di un veicolo scarico, quindi il tampone in quelle condizioni non puo essere adagiato sulla balestra, non immagino cosa è quando lo carica con persone+bagagli+viveri+acqua+bicicletteo moto, diciamo che quel veicolo gira sui tamponi in oltre gli ammortizzatori lavorano fine corsa il che non è certamente una cosa normale. Lo scopo dei tamponi non è quello di sostituire le balestre ma di impedire che l'assale sbatta contro il fondo del veicolo.Riguardo alla stabilita consiglio anche se costoso di farsi un viaggetto alla OMA loro sono specializzati negli ammortizzatori e sapranno sicuramente come sistemare il camper, quelli normalmente in dotazione sono di serie tarati per furgoni.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/05/2019 alle 11:33:26Io farei prima un passaggio da Polacchini e rinforzare le balestre, e poi un passaggio da OMA e mettere due ammortizzatori adeguati a un camper.
Stiamo parlando, per ammissione del proprietario, di un veicolo scarico, quindi il tampone in quelle condizioni non puo essere adagiato sulla balestra, non immagino cosa è quando lo carica con persone+bagagli+viveri+acqua+bicicletteo moto, diciamo che quel veicolo gira sui tamponi in oltre gli ammortizzatori lavorano fine corsa il che non è certamente una cosa normale. Lo scopo dei tamponi non è quello di sostituire le balestre ma di impedire che l'assale sbatta contro il fondo del veicolo.Riguardo alla stabilita consiglio anche se costoso di farsi un viaggetto alla OMA loro sono specializzati negli ammortizzatori e sapranno sicuramente come sistemare il camper, quelli normalmente in dotazione sono di serie tarati per furgoni.
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Rascal del 06/05/2019 alle 11:33:26Quella sospensione come quella del ducato è fatta per lavorare con i tamponi... poi teniamo presente che il veicolo non è scarico (rispetto alla meccanica di origine anche se fosse furgonata) ma ha già un discreto carico dovuto a tutto l'allestimento... il proprietario non ci dice a che peso reale è in quelle condizioni questo sarebbe un dato interessante da conoscere... e comunque quelli non sono tamponi di fine corsa ma elementi elastici della sospensione ( almeno sul ducato ma a occhio e croce anche li sono uguali).
Stiamo parlando, per ammissione del proprietario, di un veicolo scarico, quindi il tampone in quelle condizioni non puo essere adagiato sulla balestra, non immagino cosa è quando lo carica con persone+bagagli+viveri+acqua+bicicletteo moto, diciamo che quel veicolo gira sui tamponi in oltre gli ammortizzatori lavorano fine corsa il che non è certamente una cosa normale. Lo scopo dei tamponi non è quello di sostituire le balestre ma di impedire che l'assale sbatta contro il fondo del veicolo.Riguardo alla stabilita consiglio anche se costoso di farsi un viaggetto alla OMA loro sono specializzati negli ammortizzatori e sapranno sicuramente come sistemare il camper, quelli normalmente in dotazione sono di serie tarati per furgoni.
In risposta al messaggio di roblungh del 06/05/2019 alle 17:00:57Il camper e' omologato 35 qli/6 persone. Credo che al momento pesi intorno ai 2.9/3.0t.
Quella sospensione come quella del ducato è fatta per lavorare con i tamponi... poi teniamo presente che il veicolo non è scarico (rispetto alla meccanica di origine anche se fosse furgonata) ma ha già un discreto caricodovuto a tutto l'allestimento... il proprietario non ci dice a che peso reale è in quelle condizioni questo sarebbe un dato interessante da conoscere... e comunque quelli non sono tamponi di fine corsa ma elementi elastici della sospensione ( almeno sul ducato ma a occhio e croce anche li sono uguali). e comunque per eliminare lo schiaffo laterale dell'aria serve poco irrigidire solamente la sospensione sarebbe invece piu opportuno ( se non gia montata di serie ) ma dalle foto non si riesce a capire montare una barra antirollio tipo Kit bleu
In risposta al messaggio di sicce del 07/05/2019 alle 00:44:31Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore) gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra
Il camper e' omologato 35 qli/6 persone. Credo che al momento pesi intorno ai 2.9/3.0t. non credo che i tamponi siano a fine corsa. per le gomme devo controllare indice di carico, non ricordo. ciao
In risposta al messaggio di sicce del 07/05/2019 alle 00:44:31Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore) gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra
Il camper e' omologato 35 qli/6 persone. Credo che al momento pesi intorno ai 2.9/3.0t. non credo che i tamponi siano a fine corsa. per le gomme devo controllare indice di carico, non ricordo. ciao