In risposta al messaggio di roblungh del 07/05/2019 alle 10:12:22Concordo...mi meraviglia che sui camper non venga montata una antirollio di serie (so che ora il ducato la monta)...2 buoni ammortizzatori e una barra antirollio risolvono senza alterare il sistema sospensioni, ovviamente se non si hanno problemi di pendenza da eccessivo peso al posteriore, altrimenti bisogna anche rinforzare con foglio aggiuntivo, il soffietto purtroppo altera tutto il sistema, riducendo l' escursione e irrigidendo.
Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore) gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra prova a controllare infilando il dito sopra al piattino cosinon si vede o infila la testa piu in alto ma è molto scomodo... se non senti nessuna reazione anomala nell'affrontare le curve potrebbe essere normale (nel ducato è cosi) per lo schiaffo laterale (ma anche per il coricamento in curva che il tuo mezzo potrebbe avere piu accentuato di uno con carreggiata allargata) sarebbe piu utile una barra antirollio
In risposta al messaggio di roblungh del 07/05/2019 alle 10:12:22la prossima volta che vado sotto al camper controllo la distanza gomma balestra e faccio un paio di foto..
Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore) gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra prova a controllare infilando il dito sopra al piattino cosinon si vede o infila la testa piu in alto ma è molto scomodo... se non senti nessuna reazione anomala nell'affrontare le curve potrebbe essere normale (nel ducato è cosi) per lo schiaffo laterale (ma anche per il coricamento in curva che il tuo mezzo potrebbe avere piu accentuato di uno con carreggiata allargata) sarebbe piu utile una barra antirollio
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2019 alle 10:35:08In genere dipende dagli allestimenti
Concordo...mi meraviglia che sui camper non venga montata una antirollio di serie (so che ora il ducato la monta)...2 buoni ammortizzatori e una barra antirollio risolvono senza alterare il sistema sospensioni, ovviamentese non si hanno problemi di pendenza da eccessivo peso al posteriore, altrimenti bisogna anche rinforzare con foglio aggiuntivo, il soffietto purtroppo altera tutto il sistema, riducendo l' escursione e irrigidendo.
In risposta al messaggio di sicce del 07/05/2019 alle 11:25:06puoi valutare anche una buona coppia di ammortizzatori (meglio se doppio effetto) sopratutto se senti il camper dondolare nelle buche stradali
la prossima volta che vado sotto al camper controllo la distanza gomma balestra e faccio un paio di foto.. Marco
In risposta al messaggio di roblungh del 07/05/2019 alle 10:12:22Anche sul mio Kata del 2006 i gommoni sono a 1 cm circa dalla base, pensavo fosse colpa delle balestre scariche se mi dici che devono essere cosi sono piu' tranquillo. comunque sia alla guida non ho nessun problema, e lo schiaffo sui sorpassi quasi non lo sento, giusto un accenno.
Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore) gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra prova a controllare infilando il dito sopra al piattino cosinon si vede o infila la testa piu in alto ma è molto scomodo... se non senti nessuna reazione anomala nell'affrontare le curve potrebbe essere normale (nel ducato è cosi) per lo schiaffo laterale (ma anche per il coricamento in curva che il tuo mezzo potrebbe avere piu accentuato di uno con carreggiata allargata) sarebbe piu utile una barra antirollio
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2019 alle 10:35:08Ford prima del MK7 le aveva le barre antirollio. E visto che ho avuto quel mezzo, proprio la barra antirollio era l'unico problema che aveva quella meccanica.
Concordo...mi meraviglia che sui camper non venga montata una antirollio di serie (so che ora il ducato la monta)...2 buoni ammortizzatori e una barra antirollio risolvono senza alterare il sistema sospensioni, ovviamentese non si hanno problemi di pendenza da eccessivo peso al posteriore, altrimenti bisogna anche rinforzare con foglio aggiuntivo, il soffietto purtroppo altera tutto il sistema, riducendo l' escursione e irrigidendo.
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In risposta al messaggio di roblungh del 07/05/2019 alle 12:36:33mi sono fatto fare un preventivo per gli ammoritizzatori:
puoi valutare anche una buona coppia di ammortizzatori (meglio se doppio effetto) sopratutto se senti il camper dondolare nelle buche stradali
In risposta al messaggio di sicce del 11/06/2019 alle 15:27:31Migliori parzialmente andrebbero sostituiti tutti e 4
mi sono fatto fare un preventivo per gli ammoritizzatori: *2 posteriori doppio effetto, tarati specifici per Camper, ORAP circa 400 euro+ spedizione (montaggio a parte) gli OMA costao motlo di piu'. dite che con due ammortizzatori posteriori miglioro la situazione? Marco
In risposta al messaggio di Robir del 11/06/2019 alle 15:40:23Per gli anteriori ORAP utilizza gli orginali ma li va rinforzare. Ci vogliono pero' altre 460 euro +montaggio...
Migliori parzialmente andrebbero sostituiti tutti e 4
In risposta al messaggio di sicce del 11/06/2019 alle 15:52:49Alla fine mi sono deciso e ho ordinato gli ORAP posteriori. Vi farò sapere come va dopo che li ho montati e collaudati.
Per gli anteriori ORAP utilizza gli orginali ma li va rinforzare. Ci vogliono pero' altre 460 euro +montaggio... io sarei per provare prima con i posteriori e cambiare eventualmente gli anteriori solo se non c'e' un miglioramento significativo. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 16/06/2019 alle 20:39:35Sicuramente con buoni ammortizzatori, migliori...vediamo se Ti basta quel miglioramento.
Alla fine mi sono deciso e ho ordinato gli ORAP posteriori. Vi farò sapere come va dopo che li ho montati e collaudati. ciao, Marco
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 07/07/2019 alle 20:51:58questo l'aggiornamento.
Fai sapere se risolvi e come , potresti aiutare altri nelle stesse situazioni .
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:45:48
questo l'aggiornamento. ho montato i due ammortizzatori ORAP
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:46:27altro dettaglio del montaggio
questo il precedente
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:47:25Il camper mi sembra molto piu' stabile.
altro dettaglio del montaggio
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:53:12é molto probabile che il parapolvere tocchi il telaio,senti direttamente Orap anche per via email mandagli la foto credo che con una rondella di spessore risolvi
Il camper mi sembra molto piu' stabile. Ho pero 'un PROBLEMA: si continua a senitre un fastidioso rumore metallico di vibrazione sotto al pavimento. ho gia' controllato e serrato bene tutti i dadi. Credo sia l'ammortizzatorenuovo che e' metallico anche nella parte sopra e leggermente piu largo del precedente. E' quindi molto vicino al telaio (direi 1-1.5mm circa, ci passa un biglìetto da visita) come si vede nella foto e quando lavora per via delle forze (che sono anche trasversali) in gioco lo va toccare. chiedo agli esperti: avete altre ipotesi? come potrei risolvere? Marco