Salve a tutti,
Cerco di esporre chiaramente il mio problema senza, spero, dilungarmi troppo e sperando soprattutto nell'aiuto di qualche "buon samaritano".
Sono, comunque, felice possessore di un Mc Louis MC4 873 del 2020.
Avevo la batteria particolarmente scarica da mesi, ho fatto diverse accensioni con l'aiuto di un --utilissimo-- avviatore a batteria che in tantissime situazioni mi è stato davvero impagabile.
Ieri sera all'ennesimo tentativo di riavvio, mi dava qualche cicalino di allerta di troppo l'avviatore ma non ci ho fatto più di tanto caso, anche altre volte era successo ed ho comunque tentato di avviare.
Non ci sono riuscito e da quel momento in poi sembra essere andato in tilt tutto il "sistema" elettrico, va di continuo il motorino del liquido lavavetri, ogni tanto partono anche i tergi a caso, le luci e, soprattutto non ho più il minimo controllo dei comandi, purtroppo avevo aperto con il telecomando ed abbassato entrambi i tergicristalli e quindi mi trovo nella scomodissima situazione di avere il camper in strada, aperto lato passeggero (manualmente non si può chiudere) e con i finistreni completamente abbassati, curiosi, malintenzionati, acqua, animali, oggetti, grandine, sono in pratica alla mercè della qualunque.
Fortunatamente sono in contatto a distanza con un capofficina fiat qui vicino a me in città a Bologna ed entrambi abbiamo cercato di risolvere il problema in questo modo:
-Cambio batteria, parti spunto (700) ed AmpèreOra ovviamente (80). Carica a 12,7 Volt a vuoto.
-Ricontrollo connessioni positivo e negativo soprattutto
-Controllo fusibili sul positivo con esclusione di ogni singolo mediante ponte elettrico volto ad escludere un suo malfunzionamento.
-Controllo fusibili sulla dashboard o computer body.
Tutto risulta OK, almeno da un mio, non professionista della materia, controllo approssimativo.
Il capofficina mi ha detto di aver finito le idee, domani forse mi manda uno dei suoi ragazzi con la presa obd per diagnosi...
Lo stesso capofficina è capace ed in altre e diverse situazioni mi ha tolto le castagne dal fuoco.
Navigando online mi sono detto di voler fare domattina ulteriori due controlli, il comparto fusibili dentro al vano motore e soprattutto la robustezza nei contatti del blocco massa del ducato, tutti i tre serraggi sul negativo ed il collegamento con l'apposito robustissimo cavo alla scocca/telaio dello stesso ducato.
Il tutto sono abbastanza certo sarà sforzo vano, compreso forse il fatto che la presa diagnosi potrebbe anche lei essere fuori servizio o comunque inservibile.
Chissà se qualcuno di Voi espertissimi camperisti e veri smanettoni risolvi problemi, è incappato in qualcosa di simile e può in qualche maniera darmi uno spunto per provare a venirne fuori.
Contentissimo di essere entrato a far parte della Vostra "Famiglia"...
Angelo.
P.s.
Ovviamente, dovevo partire in vacanza ed... in questa situazione... sarà molto difficile allontanarmi dal mio bestione.
Se sei incerto...tieni aperto!